Logo Università Primo Levi

Segnaliamo con piacere lo spettacolo Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, messo in scena dall’Associazione Senzaspine.

Segreteria UPL


Riparte la stagione autunnale dell’Orchestra Senzaspine con il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, in scena il 5, 6 (ore 20.30) e il 7 novembre (ore 16) al Teatro Duse di Bologna.

Il dramma giocoso è frutto di un percorso di costruzione che si avvale della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna per la realizzazione delle scenografie dell’opera e dell’Antoniano di Bologna per i costumi.

Una produzione basata sull’accessibilità e sull’inclusività, con guide all’ascolto, lezioni-concerto, performance artistiche, esperienze sensoriali e laboratori di narrazione, affinché l’opera possa essere fruibile anche alle persone non udenti e non vedenti, grazie alla collaborazione dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, della Fondazione Gualandi a favore dei sordi, di ENS – Ente Nazionale Sordi e di FIADDA Emilia-Romagna – Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie.

A parte i sottotitoli dell’opera, il pubblico avrà la possibilità di accedere a una descrizione audio e video in LIS, tramite QR CODE inserito nel libretto e nella pagina dedicata all’evento sul sito dell’Orchestra (www.senzaspine.com), in cui sono raccontate trama, regia, scenografie e costumi. Per di più, durante le recite sarà presente un percorso tattile nel Foyer del Teatro Duse costruito con le tavole delle scene e i modelli dei costumi.

«Quest’anno abbiamo scelto il Don Giovanni di Mozart perché l’opera lirica è uno strumento di grande ricchezza per conoscersi attraverso il genio degli artisti del passato, è un ponte tra culture ed epoche dove il filo che le unisce sono le storie e le emozioni di persone, fili ininterrotti che si intrecciano e che ci appartengono. Perché alla fine sono le nostre storie e le nostre emozioni che aspettano solo di riemergere attraverso il prodigio dell’arte – commenta Tommaso Ussardi Presidente dell’Associazione Senzaspine e direttore dell’Orchestra. – Ma quest’anno vogliamo che il messaggio sia veramente inclusivo, in particolare per tutte le persone che non possono accedere allo spettacolo di un’opera lirica e godere di tutte le sue forme. Con il supporto di professionisti dei partner coinvolti vogliamo che l’opera sia di tutti e per tutti».

Per maggiori informazioni: >> https://www.senzaspine.com/it/don-giovanni/

I biglietti per il Don Giovanni sono in vendita a partire da martedì 14 settembre alle ore 15.00 sul circuito VivaTicket, oppure alle biglietterie del Mercato Sonato e del Teatro Duse

𝕍𝕚𝕧𝕒𝕥𝕚𝕔𝕜𝕖𝕥: https://bit.ly/2XFVIpD
𝔹𝕚𝕘𝕝𝕚𝕖𝕥𝕥𝕖𝕣𝕚𝕒 𝕄𝕖𝕣𝕔𝕒𝕥𝕠 𝕊𝕠𝕟𝕒𝕥𝕠: Martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 – Mercoledì dalle 20.30 alle 22.00
𝔹𝕚𝕘𝕝𝕚𝕖𝕥𝕥𝕖𝕣𝕚𝕒 𝕋𝕖𝕒𝕥𝕣𝕠 𝔻𝕦𝕤𝕖: Dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo