Logo Università Primo Levi

“I Martedì” è una rivista di riflessione e approfondimento che offre, in ogni suo numero, diversi punti di vista su arte, letteratura, scienza, senza dimenticare l’attualità.

Nata nel 1975 intorno alle attività del Centro San Domenico di Bologna e del suo fondatore fra Michele Casali, oggi la sua pubblicazione è curata dalla Casa editrice Persiani.

Un numero ogni 3 mesi per “Proporre, riflettere, commentare”, come dice il suo sottotitolo, perché il pensiero deve continuamente essere nutrito e ispirato.

“I Martedì”, un nome che nasce dagli incontri culturali settimanali che si tengono al San Domenico, ispirano appunto al dialogo e al confronto. Lo sforzo è quello di notare e approfondire ciò che l’informazione di massa non vede, con un approccio culturale cristianamente ispirato.

Questo mensile è anche un modo per mantenere vivi i legami col territorio e con la sua storia, tra campagna, città, Appennino e periferie. E ci riesce dedicando ogni numero a un tema di attualità e a un artista, senza tralasciare però gli articoli dedicati a filosofia, scienze, letteratura, arti figurative e molto altro.

Il nuovo numero in uscita questo mese è dedicato all’uomo e i suoi diritti.