Invito a partecipare

Benedetta Bonfiglioli, autrice del libro “Senza una buona ragione

Sabato 27 aprile 2024, ore 16

Sala Eventi UPL – Via Azzo Gardino, 20/C – Bologna

Una storia di stretta attualità. Protagonista è Bianca, una studentessa di liceo di 17 anni, vittima a scuola di episodi di bullismo che sgretolano le sue certezze, i suoi legami, la sua autostima e la spingono ad una fuga disperata.

Benedetta Bonfiglioli è una nota scrittrice di libri Young Adults (YA: età 14 -19) che hanno per protagonisti adolescenti e sono rivolti espressamente agli adolescenti. È nata e vive a Correggio (Reggio Emilia). Nel 2000 a Parma si è laureata con 110/110 e lode in Lingue e Letterature Straniere. Attualmente insegna Lingua e Letteratura inglese nelle Scuole Superiori e affianca all’attività di insegnante quella di scrittrice YA pubblicando con diverse case editrici. Senza una buona ragione (Pelledoca 2021) ha vinto il Premio Andersen 2021 come miglior libro oltre i 15 anni e il Primo Premio del terzo Festival della Letteratura per Ragazzi Libro aperto (Baronissi 2024).

Fra le sue pubblicazioni, vincitrici di premi e riconoscimenti, ricordiamo Pink lady 2012, suo romanzo d’esordio, Tutto il cielo è possibile, My bass guitar, Tutte le cose lasciate a metà, In attesa di un sole, L’amore immaginato di Emily Dickinson, Zucchero e sale, Senza una buona ragione, Dove abitano i mostri, e il recentissimo Incorporea 2024.