Gentilissime e gentilissimi,

vi informo che da oggi, 1° ottobre 2021, sono il nuovo Presidente dell’Università Primo Levi. Mi chiamo Uberto Martinelli, sono giornalista professionista, diplomato in pianoforte e laureato in Lettere Moderne. Insegno in UPL da diversi anni e ritengo un onore guidare la nostra prestigiosa e storica Associazione, dedita alla diffusione della cultura nell’età adulta.

Eredito la carica da un amico, il dottor Franco Franchi, che mi ha voluto come suo successore e che, su mia richiesta, continuerà a far parte dell’organigramma come Responsabile degli Affari Istituzionali. Il lavoro svolto da lui e dalla Vicepresidente dottoressa Giliola Canton – che resterà al nostro fianco con lo stesso incarico – è stato impareggiabile, ai limiti dell’abnegazione, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, un impegno che ci ha consentito di guardare con fiducia e ottimismo al futuro.

Ringrazio tutti i restanti componenti dello staff per la professionalità e la disponibilità dimostrate, che sono una garanzia per affrontare le numerose sfide che ci attenderanno.

Di una cosa potete essere certi: il mio impegno e la mia dedizione come Presidente saranno totali, perché ritengo questa nomina un privilegio unico, ma anche una grande responsabilità, se vogliamo veramente che la cultura sia un diritto per tutti.

Prof. Uberto Martinelli