Sabato 9 marzo 2024 alle ore 16 presso la Sala Eventi UPL, via Azzo Gardino, 20/C, si terrà la presentazione del libro “Per Natale io non sarò a casa’ Diario di Attilio Romagnoli, deportato nel lager nazista più segreto, Dora-Mittelbau”.

Attilio Romagnoli fu rastrellato a Bologna dai tedeschi alla fine di giugno del 1944 e deportato al lager Mittelbau-Dora, dove si sperimentava e si costruiva l’arma più segreta di Hitler, la V2. In un modo per noi difficilmente comprensibile è sopravvissuto anche grazie alla scrittura clandestina di un diario che racconta prima di tutto a se stesso ciò che lui e i suoi compagni hanno sofferto nel lager e durante il lungo viaggio di ritorno. Il figlio Archimede ha trovato il diario solo dopo la morte del padre.

Interverranno:

Uberto Martinelli, Presidente dell’Università Primo Levi

Antonella Lazzari, Presidente Auser Bologna

Archimede Romagnoli, figlio di Attilio

Loris Marchesini, curatore del libro.

Auser Bologna ha curato la pubblicazione di questo libro, con il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena, Aned Bologna e Istituto storico Parri.
Scopri e sostieni il progetto di raccolta fondi ‘Il Diario di Dora’ sulla piattaforma www.ideaginger.it

L’ingresso è su prenotazione, inviando una mail a segreteriapresidenza@universitaprimolevi.it, indicando nome, cognome e numero di telefono.

Aiutaci anche tu a seminare Memoria

Siete invitati a partecipare!

Segreteria UPL