Il lavoro nella lunga storia dell’umanità: un corso per capire come eravamo e come siamo

L’evoluzione della civiltà umana contiene contraddizioni e produce giudizi di vario tipo. I tempi attuali risentono, ovviamente, di queste condizioni delle quali è utile avere consapevolezza affinché le nostre opinioni si basino su conoscenze adeguate. Gli studiosi devono mantenersi su un piano di obiettività sottraendosi alle influenze emotive, superficiali, anche ideologiche.
Un elemento fondamentale per comprendere il cammino della specie umana è il lavoro . Ne parleremo in un corso breve ma “intensivo” che desidera mettere in luce, partendo dalle origini della storia dell’uomo e arrivando fino ai giorni presenti, i passaggi essenziali della civiltà incluse le difficoltà che hanno segnato questo avvincente percorso grazie al quale sono stati ottenuti
importanti risultati nella società, nella famiglia, nel progresso materiale e culturale.
Il corso è una occasione propedeutica per una riflessione che aiuti a comprendere la forza (ma anche i limiti) dell’ingegno umano e si svolge nell’ambito del programma 2023 2024 dell’Università Primo Levi, con l attiva e rilevante collaborazione della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) di Bologna. Si tratta di una sinergia fra due importanti e qualificate istituzioni che metteranno a disposizione alcuni dirigenti per espletare al meglio il dialogo con i partecipanti. Il corso si articolerà in 6 lezioni settimanali di 2 ore ciascuna, nella comoda aula del Patronato CNA in Via Riva di Reno 58, Bologna, dalle ore 17 alle 19. La prima lezione si svolgerà martedì 3 ottobre 2023.
Si invita a iscriversi e partecipare.

Presidenza UPL

D.2 Il lavoro nella lunga storia dell’umanità

Martedì 17:00 / 19:00 | 6 incontri
Inizio | martedì, 3 Ottobre 2023