Logo Università Primo Levi

Vi segnaliamo le iniziative del Centro San Domenico. Tutte le informazioni sono riportate di seguito.

Segreteria UPL


Martedì 9 aprile 2024 ore 21.00

La Chiesa tra cultura del segreto e trasparenza”

Lucio Caracciolo Direttore Limes

Massimo Franco Giornalista e saggista

La serata prende spunto dal libro di Massimo Franco “Secretum” che  rivela le ragioni che nel 2019 hanno spinto papa Francesco a rinominare l’Archivio Segreto, chiamandolo Apostolico. È solo una delle «pepite» che emergono da questa miniera di aneddoti, intrecci, a volte leggende che aiutano a conoscere le dinamiche, oltre che la storia, di un’istituzione millenaria.
Monsignor Sergio Pagano è uno degli uomini meno conosciuti ma più potenti e rispettati del Vaticano. Prefetto dell’ex Archivio Segreto Vaticano dal 1997, questo vescovo conosce a fondo verità e misteri di quella che è stata definita «la centrale dell’intelligence d’Europa», con milioni di documenti accumulati e custoditi nei suoi locali fin dal 1611, anno della fondazione. Per la prima volta, quest’uomo riservato e colto svela in un libro intervista a Massimo Franco una parte dei segreti racchiusi nel «bunker», il deposito sotterraneo lungo 86 chilometri lineari che ospita i documenti più riservati, visitato in esclusiva dall’autore per questo libro. Ne emerge una rilettura inedita e spiazzante di alcuni passaggi storici fondamentali. Dalle carte del processo a Galileo, ai silenzi di Pio XII sulla Shoah: temi cruciali che Pagano ha avuto il compito di studiare e rendere pubblici. E ancora, dalla razzia degli Archivi Vaticani da parte delle truppe di Napoleone, che li trasferì a Parigi, alla rete di spie papali a caccia dei «modernisti»; dal ruolo dell’America e dei suoi dollari nei conclavi del passato, al rapporto tormentato con la Cina comunista.

 

Per la partecipazione agli eventi è consigliata la prenotazione a: centrosandomenicobo@gmail.com

Salone Bolognini – Piazza San Domenico 13 – Bologna

Informazioni a:  centrosandomenicobo@gmail.com


  • Martedì 30 gennaio 2024 ore 21 “Da destra a sinistra: culture politiche a confronto”

Piero Ignazi, Professore- Alma Mater Università di Bologna

Damiano Palano, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche -Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

 

 

  • Martedì 6 Febbraio 2024 ore 17.30 “Filosofia al femminile. Il ruolo delle donne nella filosofia del Novecento all’epoca del femminismo” Studio Filosofico Domenicano, Convento San Domenico – p.zza San Domenico 13

Giovanni Bertuzzi OP

Guglielmo Forni Rosa

Giovanni Bertuzzi O.P. Docente di Filosofia dal 1982 presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese Sezione San Domenico: Epistemologia, Storia della Filosofia moderna e contemporanea (fino al 1989), Logica formale e materiale, Logica simbolica; Critica della conoscenza; Analisi di testi filosofici: Platone Fedone, Aristotele Peri hermeneias, Heidegger Essere e il tempo; L’unione ipostatica in Cristo secondo san Tommaso d’Aquino.
Direttore del Centro San Domenico APS di Bologna.

Guglielmo Forni Rosa ha insegnato Filosofia morale e Antropologia filosofica presso l’Università di Bologna. La sua ricerca nel campo della filosofia si è rivolta specialmente al rapporto fra religione e società moderna. È membro dell’Associazione J.-J. Rousseau presso il Museo Rousseau di Montmorency (Parigi), del Groupe d’études du Matérialisme rationnel (Parigi) e del comitato scientifico del Centro Studi Sara Valesio di Bologna.

 

 

  • Martedì 5 dicembre 2023 ore 21 “Bologna al futuro. Prospettive post- pandemia”

Matteo Lepore, Sindaco di Bologna

Egeria Di Nallo, Sociologa- Professoressa emerita Alma Mater Sudiorum di Bologna

Marco Castrignanò, Docente – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia Alma Mater Sudiorum di Bologna

Tommaso Rimondi, Assegnista di ricerca – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia Alma Mater Sudiorum di Bologna

 

  • Sabato 2 dicembre 2023 ore 10.30 “Passeggiata tra i portici” Ritrovo in Piazza Rossini 2

La passeggiata, di circa 60 minuti, inizierà, sotto la guida dell’Architetto Nicoletta Gandolfi, da via Zamboni, con i suoi portici, palazzi e la famosa chiesa di San Giacomo Maggiore. Si vedranno: Palazzo Malvasia-Pannolini, Palazzo Magnani, Palazzo Malvezzi-Campeggi. Di fronte si ammirerà il portico di San Giacomo Maggiore e la chiesa.

Si proseguirà verso Piazza Verdi, il teatro Comunale e Palazzo Poggi sede dell’Università.

Successivamente si arriverà in p.za della Mercanzia (dove si trova la sede della Camera di Commercio) per proseguire verso via Farini, i suoi portici fino a

Piazza Cavour. Si vedranno i portici della Banca d’Italia e i relativi affreschi, oltre agli altri portici tra cui, lì vicino, il notissimo portico del Pavaglione, con l’antistante piazza Galvani dove terminerà la passeggiata

 Iscrizioni e info: centrosandomenicobo@gmail.com tel 051 581718 

 


I MARTEDI’ DI SAN DOMENICO

Martedì 7 novembre 2023 ore 21 Convento San Domenico, piazza San Domenico 13 Bologna

Pensieri e parole di don Milani. Riflessioni su un profeta a cento anni dalla nascita

Mons. Matteo Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna e Presidente della C.E.I.

Don Luigi Ciotti, Fondatore del Gruppo Abele e di Libera

 

Per la partecipazione agli eventi è gradita la prenotazione a: centrosandomenicobo@gmail.com

Sarà possibile parcheggiare in Piazza San Domenico dalle ore 20 alle ore 23.30                                 

 

 


Martedì 17 ottobre 2023 ore 21 Salone Bolognini, Convento San Domenico, piazza San Domenico 13, Bologna

INAUGURAZIONE DEL 54° ANNO SOCIALE

Quale bussola in un mondo che cambia?

Lectio magistralis di:

Romano Prodi, Presidente Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli e già Presidente Commissione Europea

Coordina Giorgio Tonelli, giornalista

 

Per la partecipazione agli eventi è gradita la prenotazione  a: centrosandomenicobo@gmail.com

Sarà possibile parcheggiare in Piazza San Domenico dalle ore 20 alle ore 23.30

                                           


Dopo il tradizionale e partecipato ciclo delle “Serate nel Chiostro” organizzato con il Mulino, ha inizio il programma autunnale dei Martedì, che ci accompagnerà fino a Natale. Diversi gli eventi che ci vedranno impegnati prossimamente. Il nostro e vostro nuovo anno sociale, il 54°, si aprirà il 17 ottobre con una Lectio Magistralis del Professor Romano Prodi.

Martedì 17 ottobre 2023 ore 21 INAUGURAZIONE DEL 54° ANNO SOCIALE “Quale bussola in un mondo che cambia?”

Lectio magistralis Romano Prodi, Presidente Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli e già Presidente Commissione Europea. Coordina Giorgio Tonelli, giornalista.

 

Nei giorni precedenti il 7, 10 e 14 ottobre in collaborazione con Festival Pandora Rivista, abbiamo organizzato altri eventi di grande rilievo.

  • Sabato 7 ottobre 2023 ore 17 Progresso / conservazione

Giovanna Cosenza Professoressa ordinaria. Dipartimento delle Arti. Settore scienti- fico disciplinare: Filosofia e Teoria dei Linguaggi

Marco Damilano Giornalista, editorialista Domani, conduttore “Il cavallo e la torre” Rai 3 e già Direttore l’Espresso

Luigi Di Gregorio Professore Aggregato di Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del  Turismo dell’Università della Tuscia, Viterbo

Piero Ignazi Politologo, Professore Alma Mater

Giovanni Orsina Professore ordinario di storia contemporanea alla LUISS Guido Carli di Roma

Ore 18.30 L’irrealizzabile Fine

Lezione di: Massimo Cacciari Professore emerito di filosofia Università San Raffaele. Coordina Giacomo Bottos Direttore di Pandora Rivista

 

  • Martedì 10 ottobre 2023 ore 21.00

La nuova corsa allo Spazio: scenari e orizzonti

Samantha Cristoforetti (in collegamento) Astronauta Agenzia Spaziale Europea

Marcello Spagnulo Ingegnere, Consigliere scientifico di Limes

Coordina Giacomo Bottos Direttore di Pandora Rivista

 

  • Sabato 14 ottobre 2023 ore 18

Dedalo: l’uomo o la natura?

Lezione di: Ivano Dionigi Professore emerito di letteratura latina e già Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Coordina Giacomo Bottos Direttore di Pandora Rivista

 


Nella XIII edizione SERATE NEL CHIOSTRO – I martedì Estate 2023 vi segnaliamo le prossime serate del Ciclo ” Perché la guerra?“, rassegna curata in collaborazione con la Casa Editrice il Mulino.

Le serate nel chiostro:

  • Mercoledì 13 settembre 2023 ore 21.00 presso Chiostro Convento San Domenico – piazza San Domenico, 13 – Bologna

Guerra e oltre la guerra con Gastone Breccia, docente di Storia bizantina e storia militare antica all’Università di Pavia, e Francesca Rigotti, filosofa e saggista che ha insegnato all’Università di Gottingen. Introduce e modera Andrea Santangelo, Archeologo e scrittore esperto di storia militare.

  • Martedì 19 settembre 2023 ore 21 presso Chiostro Convento San Domenico – piazza San Domenico, 13 – Bologna

Senza la guerra con Massimo Cacciari, filosofo, e Marco Tarquinio, giornalista già Direttore di “Avvenire”. Introduce e modera Fra Giovanni Bertuzzi O.P., direttore del Centro San Domenico, già Preside dello Studio Filosofico Domenicano.

 

Per la partecipazione agli eventi è gradita la prenotazione  a: centrosandomenicobo@gmail.com

Sarà possibile parcheggiare in Piazza San Domenico dalle ore 20 alle ore 23.30. In caso di maltempo gli incontri si terranno nella Sala Bolognini del Centro San Domenico.

La rassegna, curata dalla Società editrice il Mulino e dal Centro San Domenico, si svolge nell’ambito del Patto per la lettura del Comune di Bologna, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Alma Mater – Università degli Studi di Bologna.