Logo Università Primo Levi

Vi segnaliamo un’interessante conferenza che si terrà sabato 16 dicembre alle ore 16:30 presso il Cinema Teatro Galliera (Via Giacomo Matteotti, 27 – Bologna) durante la quale sarà presente Robert Peroni, lo scalatore ed esploratore dell’estremo.

Oltre a varie imprese alpinistiche, Peroni ha attraversato i deserti del Sahara e dell’Afghanistan, e nell’83 ha attraversato per la prima volta i 550 km dell’altopiano Groenlandese percorrendo la via classica; poi, con due amici, ha percorso 1400 km nella Groenlandia del nord a piedi, senza radio e, ovviamente, telefoni: un’impresa definita da tutti impossibile. Affascinato dalla cultura e dal popolo inuit nell’84 torna in Groenlandia dove abita tutt’oggi.
Inizia da qui uno straordinario percorso in difesa dei loro diritti. Nel 1994 Peroni ha aperto la Casa Rossa, una casa rifugio, inizialmente per dare ospitalità alla popolazione in difficoltà; ma questo
sentimento fortissimo verso la popolazione inuit l’ha portato a trasformarla in piccolo albergo capendo che questa era la strada giusta per creare posti di lavoro e offrire un futuro a questo popolo, dare una speranza ai più giovani, combattere le malattie sociali dell’alcolismo, della depressione e dei suicidi. La Casa Rossa rappresenta oggi un punto di riferimento per tutta la popolazione della costa est. Peroni sta inoltre affrontando, a fianco dei giovani, tabù mai affrontati nella loro società, per portare ad una modernizzazione della stessa, nel tentativo di aiutarla a stare al passo con il mondo moderno.

All’inizio della serata sarà proiettato il docufilm THE RED HOUSE – La Casa Rossa (durata 82’) di Francesco Catarinolo, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti ai festival a cui è stato presentato, fra cui il premio del pubblico al Trento Film Festival del 2021.

Dopo la proiezione Robert Peroni ci racconterà l’esperienza in prima persona prendendo spunto dalle nostre domande.

L’evento è organizzato dalla Sezione CAI di Bologna.

Per il programma dell’evento > clicca qui