Università Primo Levi ad Anzola

Un Dante per tutti con il Prof. Guido Mascagni

È in partenza ad Anzola dell’Emilia un nuovo corso intitolato “Un Dante per tutti” tenuto dal Prof. Guido Mascagni in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune.

Tre appuntamenti per introdurre alla conoscenza dell’opera di Dante e, insieme, l’impatto che essa ha avuto sulla cinematografia e i rapporti del massimo Poeta con il mondo della musica sua contemporanea. Dal significato della Commedia come viaggio di ciascuno di noi all’ambiente musicale dell’epoca, su su fino alla modernità della “settima arte”. Con audizioni, immagini, filmati.

Gli incontri si svolgeranno nella sala polivalente della Biblioteca comunale nel mese di aprile 2022 per tre giovedì consecutivi:

1. La Selva: smarrirsi, perdersi, ritrovarsi – 7 aprile dalle ore 20.30 alle 22.30

2. La musica di Dante – 14 aprile dalle ore 20.30 alle 22.30

3. Dante al cinema – 21 aprile dalle ore 20.30 alle 22.30

Per tutti, con un bonus: i partecipanti agli incontri potranno far parte della “giuria popolare” nello spettacolo “CuriosiDante” esprimendo il loro voto sull’intervento che preferiscono. Lo spettacolo avrà per oggetto fatti, componenti, personaggi della Commedia contraddistinti dalle caratteristiche di curiosità, divertimento, stupore – e sarà rappresentato dalla compagnia teatrale Gli OrtoDantisti.

Lo spettacolo si svolgerà nello stesso luogo giovedì 19 maggio 2022 alle 20.30 (ingresso gratuito)

Contributo del corso: € 25,00 per le tre lezioni più la tessera associativa UPL 2021/2022  (costo: € 20)

Per info e per iscrizioni scrivere a info@universitaprimolevi.it o telefonare al numero 051. 24.98.68

Per visionare la locandina >> Un Dante per tutti