Logo Università Primo Levi

Vi presentiamo uno stimolante progetto di solidarietà rivolto a chi vuole donare poche ore del proprio tempo libero e contribuire a migliorare la vita di chi ne ha più bisogno.

Segreteria UPL

 

Si tratta di un progetto promosso dal Dipartimento Welfare  e Promozione del benessere di Comunità del Comune di Bologna e gestito dal Servizio Sociale Territoriale presente in ognuno dei sei Quartieri cittadini.

La finalità del progetto è quella di sostenere, tramite l’aiuto di un volontario,  un nucleo familiare con minori  nell’organizzazione quotidiana.

L’aiuto , più precisamente, si concretizza in :

  •  supportare i genitori rispetto a bisogni concreti della vita quotidiana ( accompagnamenti dei figli, pratiche burocratiche, orientamento ai servizi, ecc…)
  • aiutare i bambini e le bambine nei compiti scolastici
  • proporre attività ludiche e ricreative nel tempo libero
  • favorire l’integrazione della famiglia nella vita sociale della comunità

La disponibilità oraria che chiediamo è di poche ore settimanali, inoltre è previsto che l’assistente sociale che segue il nucleo famigliare sia di riferimento per  il volontario nello svolgimento della sua attività.

Il sito del Comune di Bologna “Iperbole” dedica una pagina informativa su come “Diventare volontario in un progetto di Vicinanza Solidale”. In essa si trovano tutte le  informazioni sul progetto, sulle modalità di candidatura e i riferimenti dei sei Sportelli Sociali, uno per quartiere cittadino, cui potersi rivolgere.

Di seguito il link della pagina indicata: https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/volontario-vicinanza-solidale