Siamo lieti di comunicarvi che visto l’alto interesse ricevuto per i seguenti corsi sono stati creati:

• B.26BIS “La saggezza del vivere: fenomenologia esistenziale fra filosofia e psicologia del profondo – BIS”

Docenti | Vittorio RIGUZZI
Giovedì 10:00 / 12:00 | 10 incontri
Inizio | Giovedì, 08 Febbraio 2024
Sede | IN PRESENZA E ONLINE | Università Primo Levi Via Azzo Gardino, 20 A/B/C – 40122 – Bologna
Oggi un nuovo ordine di concetti permette di estendere l’universo linguistico preposto a raccontare la psiche: parole come gaslighting, limerence, sigma personality, flow, toxic self-talk e altre figure diventano importanti per cercare di comprendere i nostri limiti e le nostre possibilità. Soprattutto quando stabiliamo legami di dipendenza con altri esseri umani. Come misurare allora la nostra vita emotiva, come capire se siamo manipolati dagli altri? Come guidare con destrezza il flusso delle proprie emozioni? Inizieremo con la fenomenologia esistenziale, una corrente filosofica che si concentra sull’analisi dell’esperienza umana nella sua interezza, comprendendo gli aspetti più profondi dell’esistenza come la libertà, l’amore, la responsabilità, la morte e la coscienza di sé. In seguito, vedremo come la psicologia del profondo si concentra sull’indagine dell’inconscio e delle motivazioni che inducono all’azione, razionale o impulsiva. Il corso prende a esempio situazioni reali, figure teoriche e massime che meritano attenta riflessione, per enucleare una filosofia di “saggezza del vivere” che ci possa fare da guida alla nostra vita quotidiana.

• B.30BIS ‘Venezia: ori riflessi nell’acqua attraverso il turbine delle religioni’

Docenti | Vittorio RIGUZZI
Giovedì 10:00 / 12:00 | 10 incontri
Inizio | Giovedì, 08 Febbraio 2024
Venezia, città d’acqua e di splendori misteriosi, apre le sue porte attraverso le parole di una storica veneziana e di una teologa. La grande storia dorata dei mercanti dalle colorate vele si intreccia nelle calli con le religioni del variegato popolo proveniente da ogni angolo del mondo allora esplorato. Conoscerete i segreti del Canal Grande e dei campielli, dei berretti gialli e dei turbanti turchi, delle sete e dei vetri che si intravedevano dietro le finestre mentre fiaccole rischiaravano i canali percorsi dalle gondole nere; fino ad arrivare alla peste e alle maschere dei medici dai lunghi becchi. Arte e decadenza, storia e commercio, vittorie e intrighi: tutto riassunto in una città la cui immortalità si esalta nel costante pericolo di sprofondo.
A fianco del corso saranno inoltre proposte, solo per chi lo desidera, alcune visite guidate di una giornata, nella città di Venezia, che uniranno gastronomia e cultura, visite a luoghi nascosti ed esperienze esclusive. Per le visite guidate si prevedono costi aggiuntivi non inclusi nel contributo per il corso.
Per iscrivervi potete rivolgervi alla segreteria o iscrivevi tramite il seguente link https://www.universitaprimolevi.it/iscrizione-on-line/ indicando la sigla B.30BIS.