Logo Università Primo Levi
RAIMONDI Raffaella
Ha conseguito la laurea in Lettere Classiche e il Dottorato di Ricerca in Archeologia presso l’Università di Bologna. Esperta di archeologia romana, orienta i suoi corsi all’arte e alla storia antica, con particolare interesse alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale e alla comprensione del presente attraverso la lettura del passato. Recentemente ha collaborato all’organizzazione del progetto culturale “Villa, Vicus, Via” che l’ha vista curatrice di due mostre, relatrice di conferenze e co-autrice del relativo volume inserito nella collana dei Quaderni di Archeologia dell’Emilia Romagna.
RAMIREZ MUÑOZ Juan Pablo
È un artista visivo ed educatore da più di 10 anni, si é laureato in Psicologia con specializzazione in educazione, ha conseguito un master in Gestione Culturale con una linea di ricerca in educazione artistica, oltre a un diploma in formazione tecnica in Arti visive. Negli ultimi anni ha lavorato come insegnante di arti visive a diversi livelli educativi, oltre che nello sviluppo, nell'implementazione e nella valutazione di progetti educativo-artistici su larga scala in istituzioni governative in Messico.
RAPAGNETTA Maria
Ha conseguito la laurea in Filosofia con indirizzo Estetico e Laurea Magistrale in Arti visive presso l'Università degli Studi di Bologna. Operatrice culturale, esperta nella fruizione e didattica delle arti, nel 2003 ha messo a punto un proprio metodo, denominato "Incontrarsi nell'Arte", nato dal connubio tra la disciplina storica e critica dell'arte e i principi della filosofia fenomenologica. Negli anni ha collaborato con molteplici realtà pubbliche e private e realizzato diversi progetti artistico-performativi tra cui Diventa Morandi e pubblicato il relativo libro Diventa Giorgio Morandi.
REID Neil Martin
Docente di lingua inglese con pluriennale esperienza, laureato in filosofia e spagnolo (Bachelor of Arts) a King's College, Università di Londra. Come qualifiche per l'insegnamento ha l'International House Teaching English as a Foreign Language Certificate e il Royal Society of Arts T.E.F.L. Diploma. Ha insegnato in Inghilterra, Turchia, Libano e Torino prima di venire a Bologna.
RIGUZZI Vittorio
Si occupa di filosofia, arte e scienza. Docente alla Scuola di specializzazione Erich Fromm di Bologna, si è occupato del Teatro Filosofico ed è stato direttore della Fondazione Hermann Geiger di Basilea. Come critico d'arte, ha curato oltre un centinaio di mostre e i relativi cataloghi o apparati critici.