Vi presentiamo i nuovi corsi del Prof. Malferrari Matteo:

LA.27 “Laboratorio di composizione per pianoforte”

Lunedì 09:15 / 11:15 | 10 incontri
Inizio | Lunedì, 05 Febbraio 2024
Sede | IN PRESENZA | Università Primo Levi Via Azzo Gardino, 20 A/B/C – 40122 – Bologna
Il linguaggio musicale, in ogni suo stile storico (barocco, classico, romantico ecc.) o di genere (impressionista, minimalista, seriale), sia nella musica d’arte che nella musica applicata, presenta regole ben precise e delineate.
Questo percorso di scrittura creativa musicale, rivolta agli appassionati e agli amatori in generale, è strutturato in tre fasi:
– la scelta di uno stile estetico d’interesse e quindi un autore di riferimento;
– l’analisi di un breve brano del repertorio pianistico, inerente allo stile musicale prescelto, da cui individuare ed evidenziare le caratteristiche formali e di scrittura che l’autore ha utilizzato;
– sulla base delle informazioni ricavate da una composizione presa come riferimento, si svolgerà un lavoro di scrittura creativa, una sorta di esercizio di stile, che offrirà allo studente, la possibilità di utilizzare la propria fantasia nella composizione di un brano originale.

LA.28 “Laboratorio di approfondimento delle forme musicali pianistiche”

Venerdì 09:15 / 11:15 | 10 incontri
Inizio | Venerdì, 22 Marzo 2024
La musica è un articolatissimo linguaggio con regole ben precise e delineate: altezze e durate dei suoni, struttura melodica e armonia, solo per indicare alcuni punti basilari. E come ogni linguaggio, queste regole vengono applicate alla scrittura, in questo caso musicale.
Ma quali sono i principi portanti, sotto il profilo storico ed estetico, dei brani che da secoli vengono ascoltati? Questo percorso prende in esame alcuni facili brani per pianoforte del repertorio romantico analizzandone la struttura, lo sviluppo melodico, l’articolazione armonica, proponendo agli studenti una creatività inizialmente legata quasi a esercizi di stile, ma funzionale a iniziare e apprendere le basi dell’arte compositiva, prendendo via via una sempre maggiore consapevolezza e consuetudine con la propria fantasia e creatività musicale.