- Home
- Ricerca Docenti
Ricerca Docenti
Desideri rintracciare il profilo di un docente e vuoi scoprire quali corsi tiene presso UPL? Il nostro motore di ricerca ti consente di ottenere tutte le informazioni che desideri, basta inserire il nome o il cognome del docente.
Pagina 10 di 13

PEZZOLI Simona
Si occupa di antropologia dei cosiddetti “uomini arcaici”. Dopo aver studiato genetica nel percorso degli studi universitari, da circa dieci anni ha focalizzato la sua attenzione sui passaggi evolutivi che hanno portato all’Homo sapiens. Il suo interesse è rivolto sia alle evidenze genetiche che alle scoperte archeologiche, due ambiti scientifici che nello studio del nostro passato remoto risultano complementari. È sostenitrice della necessità di un nuovo approccio ermeneutico al concetto storico di Homo e di una nuova prospettiva antropologica dell’evoluzione umana.
I suoi corsi

PIZZONIA Enea
Formatore, Attore, Speaker, Leader di yoga della risata
Esperto in sviluppo personale e interpersonale, dizione, ortoepia, uso del corpo e della voce nella recitazione
SPEAKER e voce fuori campo in video didattici, aziendali, medico-scientifici, documentari, e-learning, spot pubblicitari e caratterizzazione di personaggi per cartoon e videogiochi.
ATTORE TEATRALE in lingua italiana: caratterista e cabarettista; forte esperienza nel teatro dialettale bolognese.
Leader di Yoga della Risata (metodo Kataria).
I suoi corsi

POLI Marco
Ha conseguito la maturità classica presso il “Luigi Galvani” di Bologna, e la laurea in lettere classiche nel 1969 presso l’Università degli Studi di Bologna. Fra il 1980 e il 1995, eletto per tre mandati, ha svolto l’attività di amministratore del Comune di Bologna sia come Consigliere Comunale, sia come Assessore. Dal 1985 al 2010 è stato componente della Commissione Toponomastica del Comune di Bologna. Dal 1995 è Vice Presidente della Famèja Bulgnèisa. Dal 1994 al 2006 è stato Segretario Generale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Dal 1995 al 2004 è stato “Cultore della materia” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna nei corsi di Storia Economica e di Storia dell’Industria e del Commercio. Dal 1995 è membro della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna. Dal 2000 al 2005 è stato consigliere d’amministrazione dell’Opera Pia Poveri Vergognosi. Nel 2004 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Dal maggio 2005 è Consigliere d’Amministrazione della Cooperativa Risanamento. Dal 1998 è collaboratore de “Il Resto del Carlino”. È autore, coautore o curatore di un centinaio tra libri e pubblicazioni, prevalentemente di storia locale.
I suoi corsi

POLI Paola (2)
Archeologa, laureata in Lettere Classiche e specializzata sempre con lode in Archeologia presso l’Università degli Studi di Bologna. In qualità di libera professionista nel campo dei beni archeologici, culturali e della didattica, coordina e partecipa a scavi sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna. Collabora alla progettazione e all’allestimento di percorsi museali e mostre; partecipa a progetti scientifici finalizzati allo studio e alla pubblicazione di contesti della I età del ferro; svolge attività didattiche per ogni fascia di età all’interno di istituzioni scolastiche e museali; è autrice di contributi scientifici di archeologia e partecipa a convegni di studi nazionali ed internazionali inerenti lo stesso ambito di studi.
I suoi corsi

POLUZZI Fabrizia
Scrittrice e illustratrice, vive e lavora a Bologna.
Laureata in Pedagogia ha frequentato la scuola di Disegno Anatomico di Bologna e l’Accademia di Belle Arti.
Insegnante di materie letterarie ha collaborato come illustratrice con varie case editrici (Zanichelli, DeAgostini, Cappelli, Edagricole, Nicola editore) e con varie riviste (Espresso, Vanity, Zoom)
Nel 1995 ha pubblicato il romanzo Canale Zero con Granata Press, nel 1998 Quello è un Ufo Giunti, nel 2001 Parola di gatto Bruno Mondadori, nel 2007 Porkiria Salani e Topomostro Giunti, nel 2009 Il bacio della Lumaca S. Paolo e riedito Canale zero Salani.
Ha partecipato a Bologna 2000 con un progetto per le scuole elementari e medie, creando una rivista letteraria per ragazzi dal titolo La biglia di vetro.
Ha vinto dal 2015 al 2017 in collaborazione con varie associazioni culturali e biblioteche, il Bando di concorso annuale e-Care promosso dall’ASL con progetti per anziani. Ha curato il catalogo Bellezza e Degrado e ha curato la sceneggiatura e la regia dello spettacolo teatrale Il teatro delle sedie: divagazioni sulla terza età.
Nel 2021 ha partecipato al progetto on-line di Formazione in rete con letture tratte da testi di narrativa che testimoniano il cambiamento avvenuto nella condizione della donna, nei rapporti di coppia e nei rapporti genitori e figli a partire dalla seconda metà dell’ottocento ad oggi.
Insegna dal 2008 alla libera Università Primo Levi di Bologna.
I suoi corsi

POZZATI Andrea
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984 e nel 1988 diploma in Cardiologia presso l’Università di Bologna. Ha vinto I premio “Giovani ricercatori” della SIC nel 1987. Nel 1992 Dottorato di ricerca in “Scienze Cardiologiche” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2006 ha conseguito il master in “EBM e metodologia ricerca clinica” presso l’Università di Modena. Medico ospedaliero a Rimini, Bologna S.Orsola, Malpighi e Bentivoglio, ricopre il ruolo di responsabile della U.O. Semplice di Cardiologia presso l’Ospedale Dossetti di Bazzano, ASL di Bologna dal 2006 a oggi. Dal 1997 risulta fellow della ESC (FESC). Dal 1998 fellow dell’ ANMCO. Membro del Coordinamento Nazionale dell’Area Prevenzione ANMCO, responsabile di Heart Care Foundation per l’Emilia-Romagna, membro del consiglio direttivo del gruppo ATBV.
I suoi corsi

RAIMONDI Raffaella
Ha conseguito la laurea in Lettere Classiche e il Dottorato di Ricerca in Archeologia
presso l’Università di Bologna. Esperta di archeologia romana, orienta i suoi corsi all’arte e alla
storia antica, con particolare interesse alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale e alla
comprensione del presente attraverso la lettura del passato. Recentemente ha collaborato
all’organizzazione del progetto culturale “Villa, Vicus, Via” che l’ha vista curatrice di due mostre,
relatrice di conferenze e co-autrice del relativo volume inserito nella collana dei Quaderni di
Archeologia dell’Emilia Romagna.
I suoi corsi

RAMADANI FITORE
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2021, sviluppa sin da subito la convinzione che per comprendere pienamente la propria identità di medico sia fondamentale confrontarsi con pazienti e realtà diverse. Per questo motivo, intraprende diverse esperienze cliniche nell’ambito della medicina territoriale bolognese, affiancando a queste l’attività di insegnamento del primo soccorso. Dopo tre anni, scopre una profonda passione per l’Oncologia, una disciplina in cui scienza e umanità si intrecciano in modo imprescindibile. Nel 2024, decide quindi di intraprendere la formazione specialistica presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.
I suoi corsi

RAMIREZ DE ARELLANO BERM Ana Isabel
Laureata presso la Universidad Complutense di Madrid (Spagna).
Lettrice di lingua spagnola presso UniFe e UniBg.
Esaminatrice Instituto Cervantes per le Certificazioni Internazionali DELE (Diploma de Español como lengua Extranjera) Laurea in Giurisprudenza Universidad Complutense di Madrid.
I suoi corsi
- L.43 Corso di lingua spagnola - livello B1 (MOD. I) | Laboratori linguistici
- L.44 Corso di lingua spagnola - livello B1 (MOD. II) | Laboratori linguistici
- L.46 Corso di lingua spagnola - livello B2 (MOD. II) | Laboratori linguistici
- L.47 Corso di lingua spagnola - Conversación y gramática livello C1 (MOD. I) | Laboratori linguistici
- L.48 Corso di lingua spagnola - Conversación y gramática livello C1 (MOD. II) | Laboratori linguistici

RAMIREZ MUÑOZ Juan Pablo
E’ un docente e artista visivo messicano con oltre 10 anni di esperienza nell’insegnamento del disegno e della pittura. La sua pratica è specializzata nell’arte realista e surrealista, combinando padronanza tecnica con un approccio espressivo e riflessivo. Nel corso della sua carriera ha condotto corsi e laboratori per diversi tipi di pubblico, promuovendo lo sviluppo creativo attraverso un’ampia gamma di tecniche grafiche e pittoriche, come grafite, carboncino, inchiostro, acquerello, olio e acrilico. Il suo lavoro come educatore si distingue per una solida formazione artistica, sensibilità estetica e un forte impegno verso la crescita individuale degli studenti.
