- Home
- Ricerca Docenti
Ricerca Docenti
Desideri rintracciare il profilo di un docente e vuoi scoprire quali corsi tiene presso UPL? Il nostro motore di ricerca ti consente di ottenere tutte le informazioni che desideri, basta inserire il nome o il cognome del docente.
Pagina 9 di 14

MARTINELLI Uberto
Pianista, didatta e critico musicale, dopo la laurea in Lettere Moderne e il diploma in Pianoforte, ha tenuto oltre duecento concerti come solista e solista con orchestra.
I suoi allievi sono risultati vincitori di primi premi in concorsi pianistici internazionali.
Giornalista professionista, ha scritto per le pagine di cultura e spettacoli de il Resto del Carlino, di cui è stato critico musicale dal 2006 al 2013, e per le testate di viaggi e cultura di Cairo editore.
Autore di libretti di presentazione di registrazioni discografiche, tra cui i Concerti per violino e orchestra di Mozart nell’esecuzione di Giuliano Carmignola e Claudio Abbado sul podio dell’Orchestra Mozart, e gli Studi di Chopin eseguiti da Leone Magiera, è docente di pianoforte e storia dell’interpretazione musicale all’Università Primo Levi.
I suoi corsi
- LA.1 Laboratorio di pianoforte - A (MOD. I) | Laboratori d'arte
- LA.10 Laboratorio di pianoforte - E (MOD. II) | Laboratori d'arte
- LA.2 Laboratorio di pianoforte - A (MOD. II) | Laboratori d'arte
- LA.3 Laboratorio di pianoforte - B (MOD. I) | Laboratori d'arte
- LA.4 Laboratorio di pianoforte - B (MOD. II) | Laboratori d'arte
- LA.5 Laboratorio di pianoforte - C (MOD. I) | Laboratori d'arte
- LA.6 Laboratorio di pianoforte - C (MOD. II) | Laboratori d'arte
- LA.7 Laboratorio di pianoforte - D (MOD. I) | Laboratori d'arte
- LA.8 Laboratorio di pianoforte - D (MOD. II) | Laboratori d'arte
- LA.9 Laboratorio di pianoforte - E (MOD. I) | Laboratori d'arte
- MINILUG.8 Laboratorio di pianoforte | MINICORSI ESTIVI

MASCAGNI Guido
Dottorato di Ricerca, Univ. di Bologna, 1993; PhD Rutgers University, New Jersey, USA, 1992; MA Ohio State University, Ohio, USA, 1986; Laurea in Lettere Moderne ad indirizzo medievistico e storico musicale, Univ. di Genova, 1977. Di formazione didattica e professionale prevalentemente statunitense, docente alla Primo Levi nel campo delle Discipline Umanistiche sin dal 1993 e principalmente impegnato nel campo degli studi danteschi, ha all’attivo diverse pubblicazioni di argomento storico e storico-letterario, una cospicua attività di conferenziere e conduttore di eventi nonché la formazione a livello para-professionale di diversi corsisti, alcuni dei quali organizzati nel gruppo teatrale Gli OrtoDantisti.
I suoi corsi
- A.6 Aperitivi letterari | Arti e Lettere
- B.42 La storia, le idee, il prodotto: Il Medioevo - I parte | Le Storie
- SMA.4 Col rossetto: donne che hanno lasciato il segno - I parte | Sasso Marconi
- SPC.6 Col rossetto: donne che hanno lasciato il segno - I parte | San Pietro in Casale
- VER.3 Il Decameron e la nuova visione del mondo - II parte | Vergato

MATERAZZO Luca Matteo
Si laurea all’Alma Mater in Storia contemporanea. Insegnante nelle scuole superiori si occupa di divulgazione storica collaborando con diverse case editrici.
I suoi corsi

MAUTONE Ilaria
Nel 2023 ha conseguito la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Bologna ottenendo il massimo del punteggio. Nel corso dei suoi studi, si è focalizzata particolarmente sulla realtà storico artistica bolognese formandosi a stretto contatto con i massimi studiosi del territorio tra cui Benati, Bacchi e Vera Fortunati, sua correlatrice di tesi. Attualmente è membro del consiglio direttivo dell’Istituto di ricerca di studi medievali “Cecco d’Ascoli” e collabora con l’associazione culturale Rabisch gestita dal direttore dei musei Paolo Cova organizzando visite guidate. Dal 2017 svolge conferenze dal tema storico artistico in collaborazione con diversi comuni e con l’associazione vaticana Padre Brown. Nel 2023 ha pubblicato l’articolo “Bologna e le artiste del Grand Tour” consultabile sul sito dell’Università di Bologna e ha partecipato a diversi allestimenti museali, tra cui la dodicesima edizione del Premio Arte e Laguna di Venezia.
I suoi corsi
- A.30 Piero della Francesca, il pittore della luce: l’alba del Rinascimento | Storia dell'arte
- A.32 La pittura tra il Rinascimento e l’Umanesimo: confronto tra le diverse botteghe | Storia dell'arte
- A.33 Bologna tra arte, scienza e salotti aristocratici: lo splendore Barocco e i Lumi | Storia dell'arte
- CAS.5 Le novità artistiche del Trecento: Giotto, “il portiere di notte del Medioevo" | Casalecchio di Reno

MIOLI Piero
Bolognese, insegna storia della musica. È consigliere dell’Accademia Filarmonica e presidente della Cappella dei Servi, svolge attività di divulgatore. Ha pubblicato saggi e volumi su Martini, Gluck, Rossini, Donizetti, Verdi, l’opera e la cantata in genere; un manuale di storia della musica; diversi atti di convegno ed edizioni integrali dei libretti di Verdi, Mozart, Bellini, Rossini e Wagner. Attende ai testi di volumi fotografici relativi ai maggiori teatri lirici d’Italia.
I suoi corsi

MONACO Carlo
E’ stato docente di storia e filosofia nei licei di Bologna e Provincia e di Filosofia politica e Dottrina dello Stato presso L’Università di Bologna. Aggiornatore didattico, svolge da anni attività di divulgazione presso Università degli adulti (Università Primo Levi di Bologna e Università Aperta di Imola) e altre associazioni. Ha condotto varie sperimentazioni di insegnamento di filosofia ai bambini. E’ autore di alcuni manuali scolastici tra cui Educazione civile (Zanichelli editore). Drammaturgo autore di testi teatrali recitati anche da Giorgio Albertazzi. Tra i suoi libri più recenti ci sono: Parlando con San Giacomo sulla via di Compostela (Giraldi editore) Filosofia per tutti (Giraldi editore) e Cristiani di oggi (Pendragon). Ha svolto attività di pubblico amministratore nel Comune e nella Provincia di Bologna e nella Regione Emilia-Romagna.
I suoi corsi

MONARI Marialuce
Ha svolto attività come corista e pianista sotto la guida di Adone Zecchi, Bruno Zagni, Pier Paolo Scattolin, Federico Salce, Giorgio Magnanensi, accompagnando tra gli altri il soprano Anna Caterina Antonacci e il basso Carlo Colombara. Ha collaborato come critico musicale alla rivista d’informazione, arte e spettacolo “Alla Ribalta” di Bologna. Ha redatto libretti di sala per i Teatri Lirici di Modena e Cagliari.
Dal 1992 è Direttore della Corale Lirica San Rocco.
Nelle sue numerosissime esibizioni ha spesso affiancato affermati cantanti e artisti, quali Ildebrando D’Arcangelo, Sonia Ganassi, Alberto Gazale, Enea Scala, Simone Alberghini, Giacomo Prestia, l’attrice Milena Vukotic, il m° Leone Magiera, il m° Isaac Karabtchevsky, Franco Bordoni, Raina Kabaivanska, Nicola Martinucci, Vincenzo La Scola, Pietro Ballo, Bruno Praticò, Michele Pertusi ed in particolare Leo Nucci, col quale collabora da più di trent’anni.
È docente di Ear Training e Direzione e concertazione di coro presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.
I suoi corsi

MUGNANO Giuliana
Ha conseguito il diploma presso un liceo scientifico e ha successivamente lavorato presso un CAAF, occupandosi principalmente di pratiche fiscali. Attualmente collabora con Federconsumatori Bologna, Associazione di Promozione Sociale, che ha come obiettivo tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori e degli utenti, promuovendo trasparenza, equità e giustizia.
Nessun corso associato.

NIGRO Luca
Luca Nigro è storico della Cina moderna e contemporanea; ha recentemente conseguito il dottorato in Storia alla Scuola Normale Superiore con una tesi sulla produzione, traduzione e distribuzione della cultura materiale maoista in Europa Occidentale (1949–1967). I suoi temi di ricerca ruotano attorno alla circolazione transnazionale di oggetti, parole e forme della Cina repubblicana e del maoismo; alle pratiche di traduzione e mediazione culturale della guerra fredda; alle relazioni tra Cina e mondo occidentale, con attenzione alla storia materiale e visuale. Fa parte del comitato editoriale della rivista Zapruder.
I suoi corsi

ORSINI Ivan
Diplomato al liceo classico, tre lauree: lettere, indirizzo classico; lingue e letterature straniere moderne; storia medievale. Abilitazione all’insegnamento di italiano, geografia, storia, educazione civica e latino nei licei e all’istituto magistrale (S.S.I.S.).
Dal 2003 al 2023 ha lavorato alla Regione Emilia-Romagna, nel settore dei beni culturali; poi, ha chiesto il distacco presso la Fondazione Museo Ebraico di Bologna, e dal 27 dicembre 2024 è direttore di questa Fondazione.
Dal 2009 si occupa di esperanto e di altre lingue pianificate. Ha pubblicato articoli e recensioni su argomenti di linguistica, storia e arte, con attenzione anche alla dimensione regionale. Parla correntemente lituano.
