Logo Università Primo Levi

Sono ancora disponibili alcuni posti nei seguenti corsi in partenza:

 


SGP.7 L’ Arte del cinema

Martedì 15:30 / 17:30 | 5 incontri
Inizio | Martedì, 08 Novembre 2022
Sede | Aula Guardia Nazionale S. Giovanni Via Guardia Nazionale 17 – San Giovanni in Persiceto BO
Cinema e Arte hanno da sempre intrecciato i loro percorsi, costruendo relazioni proficue e articolate all’insegna di una contaminazione tra ambiti culturali paralleli e, in qualche caso, complementari. Gli artisti, a partire dalla nascita della “Settima Arte” e sempre più frequentemente nel corso del XX secolo, si sono avvicinati al mondo cinematografico per coglierne l’essenza e poi rielaborarne le influenze. Viceversa i registi hanno subito il fascino della Storia dell’Arte portando sul set la biografia dei grandi artisti o rielaborando, attraverso il filtro particolare del video, le suggestioni provenienti dalle loro opere.

 

 

 

 

 

 

 


CAS.5 Quadri di storia – VII

Lunedì 15:00 / 17:00 | 6 incontri
Inizio | Lunedì, 14 Novembre 2022
Sede | Casa della Solidarietà – Sala Foschi Via del Fanciullo, 6 – Casalecchio di Reno BO
Una delle cose che col passare degli anni si comprendono meglio è la circolarità della Cultura, che avvolge le vite umane in tutte le sue sfaccettature. Eppure, tutti noi tendiamo a imbrigliarla in singole materie, che talvolta poco dialogano le une con le altre. Il presente corso vuole invece abbattere quanto più possibile questi steccati, facendo sentire nella stessa lezione l’odore dei colori sulla tela come il rumore delle cannonate, il violino che accende le danze in osteria come il frusciare delle carte geografiche, sulle quali si sono decise le vicende degli uomini. ‘Quadri di Storia’ prenderà otto opere d’arte, famose o meno, che verranno approfondite per far davvero respirare l’epoca nella quale vennero prodotte, mettendo in evidenza le specifiche condizioni politiche, economiche e culturali ad esse legate. Quest’anno, tra le altre, si tratteranno: La zattera della Medusa di Gericault; La battaglia di Anghiari di Leonardo; Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo; La nascita di Venere di Botticelli.

 

 

 

 

 


VER.2 Grandi eventi fra Storia, Musica e Cultura

Docenti | Guido MASCAGNI
Giovedì 16:00 / 18:00 | 6 incontri
Inizio | Giovedì, 10 Novembre 2022
Sede | SEDI VARIE 

Sei grandi tappe artistiche e/o culturali inquadrate storicamente e presentate nelle loro origini e ideazioni, sviluppi ed esiti: la prima della Sagra della Primavera di Stravinskij, quella della Quinta Sinfonia di Beethoven, La nascita del Melodramma, Primo Levi e il canto di Ulisse ad Auschwitz, Frankenstein di Mary Shelley, Invenzione e sviluppi del cinema. Gli incontri verranno condotti con proiezioni di immagini, video, letture e audizioni musicali.
CALENDARIO E SEDI INCONTRI:
– giovedì 10 novembre – Sala Consiliare – c/o Comune di Vergato, P.za Capitani della Montagna, 1
– giovedì 17 novembre – Sala Consiliare – c/o Comune di Vergato, P.za Capitani della Montagna, 1
– giovedì 24 novembre – Sala Consiliare – c/o Comune di Vergato, P.za Capitani della Montagna, 1
– giovedì 1 dicembre – Sala Consiliare – c/o Comune di Vergato, P.za Capitani della Montagna, 1
– sabato 10 dicembre – Scuole Elementari Vergato, Via Cavour, 49
– sabato 17 dicembre – Scuole Elementari Vergato, Via Cavour, 49

 

 


B.10 “Una storia rampante. Il mito della Scuderia Ferrari. Dall’Alfa Romeo alla FIAT (1929-1969)”

Docenti | Domenico SPOTO
Mercoledì 10:00 / 12:00 | 6 incontri
Inizio | Mercoledì, 16 Novembre 2022
Sede | Università Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C – Bologna

La prima parte del corso inizia con la fondazione della scuderia in piena epoca fascista fino alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. In questo periodo la sua attività tiene alta la bandiera dello sport motoristico italiano correndo in esclusiva con vetture Alfa Romeo in tutti i circuiti di Europa, diventando una scuderia in grado di lottare contro le fortissime frecce d’argento Mercedes e Auto Union. Nasce il mito di Enzo Ferrari.
Dopo la tragica parentesi bellica l’attività riprende nei problematici anni del dopoguerra. Nel 1947, a cinquant’anni, Enzo Ferrari fonda la sua fabbrica diventando costruttore di auto dalle prestazioni estreme, apprezzate e ammirate in tutto il mondo e che contribuiranno a dare solide basi al mito del Cavallino Rampante. La prima parte del corso arriverà alla fine degli anni Sessanta con la Ferrari che entra nell’orbita FIAT e con il racconto dei rapporti intensi e spesso conflittuali con i suoi piloti, fra i quali spiccano i leggendari nomi di Tazio Nuvolari e Alberto “Ciccio” Ascari, l’unico italiano ad aver vinto con la Ferrari per ben due volte il campionato di F1.

 

 

 

 


CAS.4 “Il sistema delle acque nel Bolognese “

Docenti | Marco POLI
Martedì 17:00 / 18:30 | 6 incontri
Inizio | Martedì, 08 Novembre 2022
Sede | Casa della Solidarietà – Sala Foschi Via del Fanciullo, 6 – Casalecchio di Reno BO

Il torrente Aposa, il canale di Savena, il canale di Reno ed il Navile; ma anche il torrente Ravone, la canaletta Ghisiliera e altri corsi minori: questo era il sistema delle acque di Bologna fino al XX secolo. Acque che erano utilizzate per riempire il fossato delle mura, per muovere le pale dei mulini da grano, per irrigare i campi, per abbeverare gli animali, per vari tipi di attività produttive. Quando, dalla fine del sec. XIII, si comprese che le acque potevano essere utilizzate come energia per alimentare le ruote idrauliche fu creato un vasto reticolato di condotti sotterranei (chiaviche e chiavicotti) in grado di portare l’acqua in tutto il sistema produttivo. Verrà anche dato risalto al porto di Bologna e al suo ruolo fondamentale nella crescita dei commerci. Questi temi verranno svolti nel corso di sei incontri, corredati da proiezioni, così strutturati: 1. Il Canale di Reno dalla Chiusa all’ingresso in Bologna; 2. Il Canale di Reno a Bologna; 3. Il Canale di Savena dalla Chiusa di San Ruffillo all’ingresso in Bologna; 4. Il Canale di Savena a Bologna; 5. Il torrente Aposa e i corsi d’acqua minori; 6. Il Porto e il Navile.

 

 

 

 


SLA.4 La censura cinematografica in Italia

Lunedì 16:00 / 18:00 | 6 incontri
Inizio | Lunedì, 24 Ottobre 2022
Sede | Mediateca San Lazzaro Via Caselle, 22 – San Lazzaro di Savena
La censura cinematografica in Italia nasce quasi in contemporanea alla diffusione della settima arte. Strumento di controllo e repressione, da sempre colpisce le rappresentazioni di sesso e violenza, ma anche tutto ciò che disturba il potere politico o religioso. Dai casi eclatanti di Pasolini e Bertolucci agli episodi meno vistosi di doppiaggio manipolatorio dei film stranieri, attraverso documenti d’epoca e sequenze “proibite” si racconterà oltre un secolo di mutamenti sociali e di costume della nazione. La censura cinematografica è stata abolita per decreto solo recentemente, ma davvero non esiste più? O ha solo trovato modi più subdoli per agire indisturbata?

 

 

 

 

 

 

 


B.35 Archeologia di una terra di confine: il territorio tra Bologna e Modena

Docenti | Matteo TIRTEI
Giovedì 17:00 / 19:00 | 8 incontri
Inizio | Giovedì, 20 Ottobre 2022
Sede | Palazzo Garagnani – Sala Conferenze Via Guglielmo Marconi, 49 – Crespellano – Valsamoggia
Il corso si propone di illustrare la storia del nostro territorio, la Valsamoggia, dall’Età del Bronzo sino ai turbolenti secoli che seguirono al collasso dello stato imperiale romano in Occidente. Prenderemo spunto ogni volta che sarà possibile dalle scoperte archeologiche avvenute nella Valle e, grazie a queste, procederemo a valutarne l’importanza in un più ampio quadro storico.
Inizieremo scoprendo l’opera dei pionieri ottocenteschi dell’archeologia, passando poi – epoca per epoca – a vedere quali civiltà hanno lasciato maggiori tracce in Valsamoggia. Infine faremo un piccolo salto temporale: grazie a una lapide in marmo murata sulla Rocca di Bazzano e datata 1301, cercheremo di capire come avvenga concretamente il lavoro di uno storico e/o di un archeologo.

 

 

 


SLA.3 “Comunicazione chiara, relazioni felici”

Docenti | Caterina SERENA
Mercoledì 09:00 / 11:00 | 6 incontri
Inizio | Mercoledì, 19 Ottobre 2022
Sede | Ass.ne ESPERIENZE INSIEME Via Gramsci, 5 – S. Lazzaro di S. BO
Comunicare non è semplicemente “parlare”, ma significa entrare in relazione con l’altro/a. Comunicare è il tentativo di condividere pensieri, idee, notizie, sentimenti e qualsiasi altra cosa appartenga al nostro mondo per metterlo a disposizione dell’altro, è la creazione di un terreno comune di scambio reciproco, ma nella realtà quotidiana non sempre è così. Anche con le migliori intenzioni, spesso ci ritroviamo a dover risolvere conflitti e incomprensioni che nascono da malintesi, fraintendimenti e viviamo la frustrazione di non riuscire ad esprimerci in modo pieno e soddisfacente. La conseguenza è che tale insoddisfazione si riversa nei rapporti con le persone, specie con quelle a cui teniamo maggiormente e in modo ancora più forte nella coppia.