Logo Università Primo Levi
PELIZZONI Adele
Sono Adele Pelizzoni, pittrice botanica e illustratrice. Vivo e lavoro a Bologna, dove mi sono diplomata all'Accademia di Belle Arti, per poi specializzarmi in fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Lavoro come disegnatrice per editori, enti pubblici e committenti privati, al momento sto realizzando le copertine per la Flora d'Italia di Sandro Pignatti (Edagricole / New Business Media editore).
PERETTI Davide
Davide Peretti è nato nel 1967 a Bologna dove vive e lavora. Proviene da una famiglia di pittori di cui continua con passione la tradizione. Terminato il liceo Classico si è diplomato a Firenze in restauro di tavole e tele,svolgendo l'attività di restauratore per una decina di anni. Dopo questo periodo si è dedicato esclusivamente alla pittura. Negli anni 1996-1997 ha insegnato disegno alle Collezioni Comunali d'arte di Bologna insieme al padre Wolfango. Da alcuni anni, inoltre, organizza nel suo studio corsi di disegno e pittura aperti ad adulti e bambini.
PIAZZI Francesco
Francesco Piazzi, laurea in lettere classiche, professore nei licei, dal 1990 ricercatore presso l'IRRSAE E-R., dove si occupato di formazione degli insegnanti di lettere. È stato consulente del Ministero. Ha scritto e curato molti articoli scientifici e testi di didattica. È autore di vari libri per la scuola: manuali di grammatica latina, lessici frequenziali di latino e greco, antologie di letteratura latina e greca (Editore Cappelli). È in corso di stampa presso la Hoepli un suo vocabolario di base della lingua greca classica
PICCIN Patrizia
Arteterapeuta specializzata alla Scuola di Specializzazione in Arteterapia "ArTeA" con sede a Milano, iscritta al registro professionale degli arteterapeuti ArTeA n.249/2015, e formatrice ArTeA. Residente a Bologna. Lavora, in libera professione, attivando e gestendo Atelier di Arteterapia rivolti a varie utenze, e collaborando con Associazioni - e altre realtà del terzo settore, private o soggetti del Pubblico - attraverso la progettazione concordata, la preparazione e la conduzione di Atelier e laboratori di Arteterapia e di Arte Sociale. Esperta di tematiche di genere e di linguaggi espressivi del contemporaneo applicati all’arteterapia, promuove percorsi individuali e di gruppo orientati al conseguimento di obiettivi che riguardano il benessere personale e il miglioramento della qualità di vita. Ha condotto o conduce, tra gli altri, Atelier con donne vittime di violenza, con persone con problematiche legate all’identità di genere, con minori ospitati in Comunità e minori in carico all’USSM. Si occupa di formazione in ambito arteterapeutico e artistico. Via G. Pacchioni 3– 40134 Bologna Mobile: 347.71.59.061 Mail: patriziapiccin@gmail.com P.I.
PIZZONIA Enea
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna, con un percorso particolarmente orientato all'ambito psico-sociologico. Formatore esperto di sviluppo personale e relazionale e comunicazione interpersonale efficace "faccia a faccia", al microfono, al telefono, di fronte a un pubblico; dizione, fonetica, uso del corpo e della voce; formazione manageriale e della rete commerciale. Speaker e voce fuori campo in video didattici, aziendali, medico-scientifici, documentari, e-learning, spot pubblicitari e caratterizzazione di personaggi per cartoon e videogiochi. Attore Teatrale in lingua italiana: caratterista e cabarettista; forte esperienza nel teatro dialettale bolognese. Leader di Yoga della Risata (metodo Kataria).
POLI Paola
Laureata in Storiografia dello Spettacolo presso l'Università di Bologna. Ha collaborato a due antologie per le scuole superiori (Nuova Italia) ed è autrice di monografie di argomento teatrale sempre per le scuole superiori (Palumbo). Ha diretto, tra il 1978 e il 1990, il Centro Teatrale Roselle, una cooperativa con sede a Bologna che svolgeva attività pedagogica, di produzione spettacoli, e documentativa: l'archivio (più di 1000 video teatrali e altrettanti cinematografici) serve tutt'ora come base per l'attività didattica. L'attività didattica è iniziata con esercitazioni presso alcune cattedre del DAMS ed ha continuato con corsi di formazione per insegnanti e Scuole di Teatro. Nel 1998 ha fondato l'Associazione "il Caffè" che promuove tutt'ora attività di divulgazione culturale. Dal 1992 collabora con l'Università Primo Levi con corsi di cultura cinematografica, teatrale e letteraria.
POLI Marco
Marco Poli (Bologna, 23 giugno 1946), ha conseguito la maturità classica presso il "Luigi Galvani" di Bologna, e la laurea in lettere classiche nel 1969 presso l'Università degli Studi di Bologna. Fra il 1980 e il 1995, eletto per tre mandati, ha svolto l'attività di amministratore del Comune di Bologna sia come Consigliere Comunale, sia come Assessore. Dal 1985 al 2010 è stato componente della Commissione Toponomastica del Comune di Bologna. Dal 1995 è Vice Presidente della Famèja Bulgnèisa. Dal 1994 al 2006 è stato Segretario Generale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Dal 1995 al 2004 è stato "Cultore della materia" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna nei corsi di Storia Economica e di Storia dell'Industria e del Commercio. Dal 1995 è membro della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna. Dal 2000 al 2005 è stato consigliere d'amministrazione dell'Opera Pia Poveri Vergognosi. Nel 2004 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Dal maggio 2005 è Consigliere d'Amministrazione della Cooperativa Risanamento. Dal 1998 è collaboratore de "Il Resto del Carlino". È autore, coautore o curatore di un centinaio tra libri e pubblicazioni, prevalentemente di storia locale.
POLI (2) Paola (2)
Archeologa, laureata con lode in Lettere Classiche e specializzata sempre con lode in Archeologia presso l'Università degli Studi di Bologna. In qualità di libera professionista nel campo dei beni archeologici, culturali e della didattica, coordina e partecipa a scavi sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna. Collabora alla progettazione e all'allestimento di percorsi museali e mostre; partecipa a progetti scientifici finalizzati allo studio e alla pubblicazione di contesti della I età del ferro; svolge attività didattiche per ogni fascia di età all'interno di istituzioni scolastiche e museali; è autrice di contributi scientifici di archeologia e partecipa a convegni di studi nazionali ed internazionali inerenti lo stesso ambito di studi. Attualmente è anche conservatore museale presso il MUV - Museo della civiltà Villanoviana di Castenaso (BO).
POLUZZI Fabrizia
Fabrizia Poluzzi vive e lavora a Bologna. Laureata in Pedagogia, ha frequentato la scuola di Disegno Anatomico dell’istituto Rizzoli e l’Accademia di Belle Arti. Insegnante di materie letterarie, ha collaborato come illustratrice con diverse case editrici (Zanichelli, DeAgostini, Cappelli, Edagricole, Nicola Milano editore) e con varie riviste (Espresso, Vanity, Zoom). Nel 1995 ha pubblicato il primo romanzo "Canale zero" con la casa editrice Granata Press a cui sono seguiti nel 1998 "Quello è un Ufo" per la casa editrice Giunti, nel 2001 “Parola di gatto” per la casa editrice Bruno Mondadori, nel 2007 “Porkiria” per la casa editrice Salani e “Topomostro” per la Giunti. Nel 2009 viene pubblicato "Il bacio della lumaca" per la casa editrice S.Paolo e viene ristampato dalla casa editrice Salani "Canale zero". Ha insegnato illustrazione per svariati centri di formazione professionale, organizza corsi di acquerello e di scrittura. Scrive e collabora nella realizzazione di biografie.
POZZATI Andrea
Nato a Bologna, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984 e nel 1988 diploma in Cardiologia presso l'Università di Bologna. Ha vinto I premio "Giovani ricercatori" della SIC nel 1987. Nel 1992 Dottorato di ricerca in "Scienze Cardiologiche" presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nel 2006 ha conseguito il master in "EBM e metodologia ricerca clinica" presso l'Università di Modena. Medico ospedaliero a Rimini, Bologna S.Orsola, Malpighi e Bentivoglio, ricopre il ruolo di responsabile della U.O. Semplice di Cardiologia presso l'Ospedale Dossetti di Bazzano, ASL di Bologna dal 2006 a oggi. Dal 1997 risulta fellow della ESC (FESC). Dal 1998 fellow dell' ANMCO. Membro del Coordinamento Nazionale dell'Area Prevenzione ANMCO, responsabile di Heart Care Foundation per l'Emilia-Romagna, membro del consiglio direttivo del gruppo ATBV. Attualmente risulta consigliere dell'ANMCO regionale ER dal 2016.