Logo Università Primo Levi
PAGNINI Marcello
Ad oggi economista senior e dirigente presso la Sede della Banca d'Italia di Bologna. E' il responsabile del progetto di educazione finanziaria della Banca d'Italia in Emilia-Romagna. I suoi interessi di ricerca riguardano le differenze di produttività tra aree geografiche, l'organizzazione territoriale delle banche e i nessi con le tecnologie digitali e, più di recente, la finanza comportamentale. E' autore di numerose pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali e su libri. Svolge attività didattiche per gli insegnanti delle scuole e all'università.
PASQUALI Alfredo
Alfredo Pasquali giornalista, editorialista e speaker radiofonico, è iscritto all'Albo dei Giornalisti dell'Emilia Romagna pubblicista dall'anno 1992 (tessera n°67114 Ordine Nazionale dei Giornalisti). Precedentemente ha fatto parte del comitato di gestione della Discoteca Jazz Barbara Balocco dell'allora Q.re Irnerio ed ha partecipato alla redazione musicale del quotidiano bolognese -Il Foglio- Altre esperienze giornalistiche lo vedono collaborare con riviste di settore come -Musica Jazz- o -Blues+Soul- e giornali quotidiani quali il -Manifesto- . E' stato inoltre direttore responsabile della rivista Hortus Musicus. Collaboratore, sempre nel comparto musicale, nella produzione del catalogo -la Società Attraente, cooperazione e cultura nell'Emilia Romagna- ('76-77) edito in occasione dell'omonima mostra. Animatore e organizzatore di concerti ed eventi culturali, ha condotto diversi corsi e seminari sulla musica jazz. Dal 1986 Alfredo Pasquali è presidente dell'emittente bolognese Radio Citta'Fujiko e redattore sia di programmi di informazione come la Rassegna Stampa quotidiana, sia come la rubrica Salt Peanuts della stessa radio (trasmissione settimanale di jazz). Professore all'Università di Bologna -Primo Levi- per il corso dedicato al jazz dal 2012.
PASQUINI Massimo
Massimo Pasquini si è laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Bologna nell'A.A. 1990-91. Ha partecipato a Seminari di studio post-lauream in Filosofia presso alcuni Istituti di ricerca italiani E' docente in ruolo di 'filosofia e storia' al Liceo scientifico statale 'Archimede' di S.Giovanni in Persiceto (BO) ed insegna 'filosofia e storia' nella Scuola Secondaria Superiore di Bologna e provincia a partire dall'A.S. 1994-95. E' autore di alcune pubblicazioni, tra le quali il volume "Del Vecchio, il kantismo giuridico e la sua incidenza nell'elaborazione di Rodolfo Mondolfo", uscito nel 1999 per i tipi dell'Alfagrafica di Città di Castello (PG). Tiene regolarmente Corsi di lezione per l'Università "Primo Levi" nell'ambito dei percorsi di 'Filosofia, Storia della Filosofia e Scienze Umane' a partire dall'A.A. 1993-94.
PERETTI Davide
Davide Peretti è nato nel 1967 a Bologna dove vive e lavora. Proviene da una famiglia di pittori di cui continua con passione la tradizione. Terminato il liceo Classico si è diplomato a Firenze in restauro di tavole e tele,svolgendo l'attività di restauratore per una decina di anni. Dopo questo periodo si è dedicato esclusivamente alla pittura. Negli anni 1996-1997 ha insegnato disegno alle Collezioni Comunali d'arte di Bologna insieme al padre Wolfango. Da alcuni anni, inoltre, organizza nel suo studio corsi di disegno e pittura aperti ad adulti e bambini.
PIAZZI Francesco
Francesco Piazzi, laurea in lettere classiche, professore nei licei, dal 1990 ricercatore presso l'IRRSAE E-R., dove si occupato di formazione degli insegnanti di lettere. È stato consulente del Ministero. Ha scritto e curato molti articoli scientifici e testi di didattica. È autore di vari libri per la scuola: manuali di grammatica latina, lessici frequenziali di latino e greco, antologie di letteratura latina e greca (Editore Cappelli). È in corso di stampa presso la Hoepli un suo vocabolario di base della lingua greca classica
PIDKIVKA Myroslava
Pidkivka Myroslava, sono nata in Ucraina. Sono laureata in letteratura e lingua russa/ucraina e ho insegnato presso l'istituto medio/superiore di Peremyshlyany in Ucraina. In Italia insegno russo presso l'Università Primo Levi, saltuariamente faccio traduzioni e collaboro con la Cooperativa ONLUS Synergasia come Mediatrice linguistica
PIZZONIA Enea
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna, con un percorso particolarmente orientato all'ambito psico-sociologico. Formatore esperto di sviluppo personale e relazionale e comunicazione interpersonale efficace "faccia a faccia", al microfono, al telefono, di fronte a un pubblico; dizione, fonetica, uso del corpo e della voce; formazione manageriale e della rete commerciale. Speaker e voce fuori campo in video didattici, aziendali, medico-scientifici, documentari, e-learning, spot pubblicitari e caratterizzazione di personaggi per cartoon e videogiochi. Attore Teatrale in lingua italiana: caratterista e cabarettista; forte esperienza nel teatro dialettale bolognese. Leader di Yoga della Risata (metodo Kataria).
POLI Marco
Marco Poli (Bologna, 23 giugno 1946), ha conseguito la maturità classica presso il "Luigi Galvani" di Bologna, e la laurea in lettere classiche nel 1969 presso l'Università degli Studi di Bologna. Fra il 1980 e il 1995, eletto per tre mandati, ha svolto l'attività di amministratore del Comune di Bologna sia come Consigliere Comunale, sia come Assessore. Dal 1985 al 2010 è stato componente della Commissione Toponomastica del Comune di Bologna. Dal 1995 è Vice Presidente della Famèja Bulgnèisa. Dal 1994 al 2006 è stato Segretario Generale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Dal 1995 al 2004 è stato "Cultore della materia" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna nei corsi di Storia Economica e di Storia dell'Industria e del Commercio. Dal 1995 è membro della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna. Dal 2000 al 2005 è stato consigliere d'amministrazione dell'Opera Pia Poveri Vergognosi. Nel 2004 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Dal maggio 2005 è Consigliere d'Amministrazione della Cooperativa Risanamento. Dal 1998 è collaboratore de "Il Resto del Carlino". È autore, coautore o curatore di un centinaio tra libri e pubblicazioni, prevalentemente di storia locale.
POLI Paola
Laureata in Storiografia dello Spettacolo presso l'Università di Bologna. Ha collaborato a due antologie per le scuole superiori (Nuova Italia) ed è autrice di monografie di argomento teatrale sempre per le scuole superiori (Palumbo). Ha diretto, tra il 1978 e il 1990, il Centro Teatrale Roselle, una cooperativa con sede a Bologna che svolgeva attività pedagogica, di produzione spettacoli, e documentativa: l'archivio (più di 1000 video teatrali e altrettanti cinematografici) serve tutt'ora come base per l'attività didattica. L'attività didattica è iniziata con esercitazioni presso alcune cattedre del DAMS ed ha continuato con corsi di formazione per insegnanti e Scuole di Teatro. Nel 1998 ha fondato l'Associazione "il Caffè" che promuove tutt'ora attività di divulgazione culturale. Dal 1992 collabora con l'Università Primo Levi con corsi di cultura cinematografica, teatrale e letteraria.
POLI (2) Paola (2)
Archeologa, laureata con lode in Lettere Classiche e specializzata sempre con lode in Archeologia presso l'Università degli Studi di Bologna. In qualità di libera professionista nel campo dei beni archeologici, culturali e della didattica, coordina e partecipa a scavi sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna. Collabora alla progettazione e all'allestimento di percorsi museali e mostre; partecipa a progetti scientifici finalizzati allo studio e alla pubblicazione di contesti della I età del ferro; svolge attività didattiche per ogni fascia di età all'interno di istituzioni scolastiche e museali; è autrice di contributi scientifici di archeologia e partecipa a convegni di studi nazionali ed internazionali inerenti lo stesso ambito di studi. Attualmente è anche conservatore museale presso il MUV - Museo della civiltà Villanoviana di Castenaso (BO).
POLUZZI Fabrizia
Fabrizia Poluzzi vive e lavora a Bologna. Laureata in Pedagogia, ha frequentato la scuola di Disegno Anatomico dell’istituto Rizzoli e l’Accademia di Belle Arti. Insegnante di materie letterarie, ha collaborato come illustratrice con diverse case editrici (Zanichelli, DeAgostini, Cappelli, Edagricole, Nicola Milano editore) e con varie riviste (Espresso, Vanity, Zoom). Nel 1995 ha pubblicato il primo romanzo "Canale zero" con la casa editrice Granata Press a cui sono seguiti nel 1998 "Quello è un Ufo" per la casa editrice Giunti, nel 2001 “Parola di gatto” per la casa editrice Bruno Mondadori, nel 2007 “Porkiria” per la casa editrice Salani e “Topomostro” per la Giunti. Nel 2009 viene pubblicato "Il bacio della lumaca" per la casa editrice S.Paolo e viene ristampato dalla casa editrice Salani "Canale zero". Ha insegnato illustrazione per svariati centri di formazione professionale, organizza corsi di acquerello e di scrittura. Scrive e collabora nella realizzazione di biografie.
POZZATI Andrea
Andrea Pozzati Laurea in Medicina e Chirurgia e specialista in Cardiologia (Università di Bologna), Dottorato di Ricerca in Scienze cardiologiche (Università La Sapienza, Roma), master II livello in Medicina basata sull’evidenza e metodologia ricerca clinica (Università di Modena e RE). Dirigente medico ospedaliero a Rimini, Bologna S. Orsola-Malpighi, Bentivoglio e attualmente responsabile di Unità Operativa Semplice di Cardiologia a Bazzano, AUSL di Bologna. Fellow della Associazione italiana cardiologi ospedalieri e European Society of Cardiology (FESC).