Docenti

La qualità dell’insegnamento è da sempre una delle priorità di UPL. Per tale motivo, ci avvaliamo della preziosa collaborazione di un corpo docente altamente qualificato. Esplora i profili professionali dei nostri docenti e lasciati affascinare dai corsi che hanno proposto per il nuovo Anno Accademico!

ADAMO Angelo

Laurea in Astronomia (UNIBO), Musica ad Applicazione Multimediale (Conservatorio, BO), Linguaggi del Fumetto (Accademia di Belle Arti, BO); Master in Comunicazione della Scienza (SISSA, TS); PhD in Fisica e Astrofisica (Uninsubria). Ha lavorato al Planetario e Museo dell'Astronomia di Roma, all'INAF-Osservatorio Astronomico di Asiago, al Centro visite della stazione radioastronomica di Medicina, all'INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, all'INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania, al Parco astronomico GAL-Hassin di Isnello (PA), l'INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Inoltre scrive di scienza (libri, articoli, blog www.squidzoup.com), disegna fumetti e illustrazioni scientifiche.

I suoi corsi

ALEMAGNA Pietro Maria

Laureato in Architettura all'Università di Firenze. Ha insegnato dal 1969 al 1974 all'Università di Algeri (Algeria) e dal 1995 al 1998 all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Dal 1974 al 1986 opera presso la Lega della Cooperative di Bologna e dal 1986 apre uno studio in Bologna, dove esercita attualmente l'attività professionale. E' progettista e direttore dei lavori di numerosi interventi, in particolare di edilizia residenziale sociale, a Bologna e nella Regione. Dal 1993 al 2006 è presidente della Sezione Emilia Romagna dell'Istituto Nazionale di Urbanistica. Dal 2005 al 2011 è presidente della Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio del Comune di Bologna. Negli ultimi anni si occupa della storia di Bologna e della sua forma urbana con un'intensa attività di conferenze e presentazioni. Su questo tema dal 2017 tiene un corso annuale alla Università PRIMO LEVI . E' autore di libri su Bologna e suoi saggi ed opere sono pubblicati su libri e riviste specializzate.

I suoi corsi

ANGIOLILLO Davide

Laureato in Scienze Motorie, incrocia il marketing sportivo durante un esame opzionale. Nasce un amore che si concretizza nella laurea specialistica in Management dello Sport. Dal 2019 è Social Media Manager libero professionista e si occupa di curare la comunicazione digitale di liberi professionisti, sportivi, artigiani e piccole realtà locali. Si occupa anche di personal branding (e branding per realtà locali), rendendo i clienti con cui collabora unici e riconoscibili e insegnando loro come comunicarlo al meglio online e offline in maniera sostenibile per l'imprenditore

I suoi corsi

ARMELLINI Guido

Ha insegnato italiano e storia a Bologna nella scuola secondaria, didattica della letteratura all'università di Padova, letterature comparate all'università di Verona. E' coordinatore della scuola gratuita "By piedi - Marina Gherardi" e membro del direttivo dell'associazione "Biblia". Tra le sue pubblicazioni Come e perché insegnare letteratura, Zanichelli, 1987; Dalla parte del lettore, Zanichelli 1989; Il piacere di aver paura, La Nuova Italia, 1990; Buone notizie dalla scuola, Pratiche Editrice 1998; Chansonniers, Fuoritema, 1995; Letteratura letterature, Zanichelli, 2005, La letteratura in classe, Unicopli, Milano, 2008, Con altri occhi, Zanichelli 2018.

I suoi corsi

BACCOLINI Luca

Luca Baccolini, giornalista, classe 1987, scrive dal 2010 per l'edizione bolognese di “Repubblica” e dal 2016 è redattore-supervisore del mensile “Classic Voice”. Autore di numerosi libri su storia e costumi di Bologna, ha condotto per sette anni programmi radiofonici di intrattenimento culturale. Nel 2019 ha scritto il soggetto teatrale per “Opera show cooking”, spettacolo andato in scena al Teatro Coccia di Novara con la partecipazione di Antonino Cannavacciuolo. Collabora con numerose istituzioni musicali ed enti lirici italiani.

I suoi corsi

BARILI Elizabeth

Ha conseguito una laurea in Lingue e Pedagogia a Marymount - Fordham University e un Master in Spagnolo presso The University of Virginia - USA. Ha una trentennale esperienza di insegnamento dell'inglese come seconda lingua, servizi di interpretariato e supporto alle pubbliche relazioni, svolti per alcune delle imprese di maggiore importanza ubicate a Bologna - Italia, New York - USA e Singapore. Ha sviluppato la sua esperienza professionale associandola con l'arte di creare pubbliche relazioni per un ampio numero di organizzazioni all'interno di un vasto spettro di ambienti multiculturali.

I suoi corsi

BARISON Annalisa

E' agronomo specialista in viticoltura ed enologia. A partire dal 1996 collabora in diversi progetti con l'Università degli Studi di Bologna, dipartimento di Enologia. Dallo stesso anno inizia la sua attività di libera professione nel mondo enologico, che la vede spaziare tra l'imprenditoria vitivinicola e la docenza per le Università della Terza età a Bologna, Modena e Ferrara. Svolge dal 2004 docenze nei corsi professionali per Sommelier di AIS essendo essa stessa Sommelier abilitato alla degustazione e alla didattica. In riferimento a questo dal 2006 compie viaggi all'estero per approfondire la conoscenza delle aree geografiche più importanti dell'enologia mondiale, senza tralasciare l'Italia e la regione Emilia Romagna. Nel giugno del 2014 è eletta Presidente di AIS EMILIA.

I suoi corsi

BARUFFALDI Chiara

Di formazione amministrativa, si occupa di contabilità per un'azienda del Bolognese. Sin da piccola coltiva la passione per la lettura, nel 2014 frequenta il corso "Nati per leggere", un progetto di promozione della lettura per bambini. Nel 2015 si iscrive ad un corso di scrittura poetica e pubblica alcune poesie edite nell'antologia a cura di Sergio Rotino, docente dell'Università Primo Levi di Bologna. Nel 2017 pubblica il racconto "Reset", contenuto nell'antologia "Prove d'autore", a cura di Cesare Carbonieri. Nel 2018 e nel 2019 pubblica alcuni racconti brevi nelle antologie rispettivamente, Declinazioni e Assaggi, Emulazioni e Mutamenti, a cura di Sergio Rotino. Nel 2019 pubblica "Racconto emiliano", contenuto nell'antologia "Racconti a tavola" a cura di Stefano Andrini, racconto che ha vinto il concorso letterario promosso da Historica Edizioni. In Dicembre 2019 pubblica il romanzo spy "Nome in codice Jessica" a cura di Tgbook Editore. Nel 2020 ha vinto il concorso letterario promosso da Edizoni il Loggione con il racconto "Poldo on ad Bulagna". Nel 2021 pubblica il romanzo "Nato il 12 luglio 2015" a cura di Damster edizioni. Ha scritto recensioni di libri e film sul blog Muatyland, una rivista on-line di attualità, libri, musica, film e-book. Dal 2020 è docente di scrittura creativa presso l'associazione "Insieme per Conoscere" di San Giovanni in Persiceto.

I suoi corsi

BASCETTA Paolo

Si è laureato in matematica presso l’Università di Bologna e ha insegnato questa disciplina in un liceo della stessa città. Da oltre 43 anni si dedica con grande passione all’origami e alle sue applicazioni nella didattica scolastica. Ha creato quasi duecento modelli originali pubblicati su molti libri e riviste del settore, italiani ed esteri. Ha pubblicato 5 libri ed è stato invitato, come “ospite d’onore”, ai principali Convegni delle Associazioni Nazionali Origami estere

I suoi corsi

BASSI Maurizia

Sempre interessata ad ogni genere musicale ha studiato per alcuni anni pianoforte canto e chitarra classica. E' stata voce solista di un gruppo musicale che eseguiva musica popolare in strutture per anziani, in centri sociali e manifestazioni varie. Ha fatto anche parte di un trio che ha proposto canzoni internazionali del passato raccontandone anche la storia. Dal 2015 tiene un corso di canto popolare alla Primo Levi.

I suoi corsi

BAZZOCCHI Marco

Laureato in Storia Orientale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Ha ottenuto il diploma triennale I.S.I.A.O in Lingua e Cultura Araba nel 2006. Si è occupato per diversi anni di studi intorno alle dinamiche socio-culturali dei movimenti per i diritti delle donne in Marocco. Su questi temi ha tenuto diversi seminari presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali dell'Università di Bologna. Ha pubblicato diversi articoli sulla rivista “'Uyun Al-Akhbar”-Studi sul mondo islamico. Nel 2011 è stato nominato Cultore della Materia in Lingua e Letteratura Araba dal Consiglio dei corsi di Laurea di “Storia e Civiltà Orientali” e “Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa”,della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.

I suoi corsi

BENINI Roberto

Svolge lavoro di psicologo e psicoterapeuta. E' socio della Coop.CSAPSA e docente presso la scuola quadriennale di psicoterapia CISSPAT di Padova. Nel 2010 ha fondato la Psicologia Biopsicosociale ed è autore dei seguenti libri di narrativa: "La solitudine del sentire" e "Diari di uomini nella follia", editi da Alberti (AR). Inoltre è autore dei seguenti saggi: "La psicoterapia in ambiente", "Personalità e persone", "La teoria dei bisogni della psiche", "L'identità: personalità, immagine e giudice interno", editi da Alberti (AR) e "Angosce e paure", "Emozioni e lutto", "La mente malata", "I cinque passi" e "La mente biologica, psicologica e sociale" editi da Pendragon (BO)

I suoi corsi

BIANCANI Stefania

E' docente di storia dell'arte presso l'Università Primo Levi dal 1999. Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte, dal 1994 al 2011 ha rapporti continuativi di collaborazione didattica con l'Università di Bologna (insegnamento di Storia dell'Arte Moderna) ed è stata docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici, titolare dell'insegnamento di Storia dell'Arte comparata dei Paesi europei. Ha collaborato anche con università statunitensi e canadesi. Ha all'attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a mostre e a convegni internazionali: i suoi studi si focalizzano sull'arte bolognese, francese e salentina tra il XV e il XIX secolo, con particolare attenzione alla produzione delle artiste. Nell'ambito di queste ricerche collabora anche con il "Centro di documentazione sulla storia delle donne artiste attive in Europa dal Medioevo al Novecento" della Città Metropolitana di Bologna.

I suoi corsi

BIDISCHINI Isabella

Docente veneziana, laureata in Filosofia con il massimo dei voti all’Università degli studi di Bologna, ha svolto attività di insegnamento di Materie Letterarie presso le scuole secondarie di Venezia e di Bologna, coinvolgendo gli studenti in progetti di Letteratura italiana e di Storia, in collaborazione con vari enti culturali di Venezia e di Bologna, con l’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Storia Medievale, con l’archivio di Stato.

I suoi corsi

BIZZARI Laura

Docente di lingua inglese con pluriennale esperienza, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Bologna, specializzata nell’insegnamento di inglese generale, business, turistico a vari livelli di conoscenza della LS. Utilizza tecniche fortemente interattive e materiali autentici per incentivare gli studenti e rafforzare la motivazione all’apprendimento dell’inglese

I suoi corsi

BOCCIA Greta

Laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Bologna, specializzata in Inglese e Spagnolo. Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali presso lo stesso Ateneo. Esperta di Lingua, Linguistica e Letteratura Inglese e Spagnola. Esperienza come insegnante di Inglese e Italiano per stranieri. Ha tenuto a Londra la conferenza linguistica, letteraria e culturale “Bologna e l’Emilia Romagna” al termine del suo stage universitario focalizzato sull’insegnamento della lingua italiana a studenti madrelingua inglesi.

I suoi corsi

BONGIOVANNI Enrico

Si laurea in Filosofia (indirizzo Estetico) con una tesi sulla retorica visuale nella pittura di René Magritte. Ha un’esperienza ventennale come docente in corsi di formazione e dal 2004 lavora all’Università di Bologna. Ha organizzato rassegne cinematografiche e curato la mostra “Oltre la Pop Art: opere grafiche italiane 1968-2008”.

I suoi corsi

BORELLI Matteo

È dottore magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (Università di Bologna) e lavora per il GAL Appennino Bolognese. Autore della Mappatura generale di archivi, risorse e strumenti per la ricerca genealogica in rete (Archivio di Stato di Modena), ha partecipato a diversi convegni e seminari dedicati alla Genealogia e scrive per Nobiltà. Socio corrispondente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e membro dell’Association of Professional Genealogists.

I suoi corsi

CAPPELLETTI Giorgia

Ha frequentato l’Università di Scienze Motorie a Bologna, dove ha approfondito il mondo dello sport, imparando a conoscere il corpo nella sua anatomia e fisiologia. Ha frequentato un corso di formazione a Bali sullo Yoga e meditazione. Attualmente sta proseguendo i suoi studi presso la scuola di Osteopatia.

I suoi corsi

CATTELAN Marco

Planetarista, operatore museale, divulgatore , coordinatore e responsabile dell'Area Astronomico-Naturalistica del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (BO). Laureato in scienze naturali, indirizzo didattica delle scienze presso l'Università di Bologna, fin dall'infanzia coltiva una passione sconfinata per il mondo dell'astronomia e della scienza.

I suoi corsi

CELESTI Milena

Laureata in Egittologia presso l’Università di Bologna, collabora con scuole, biblioteche, librerie e associazioni culturali. Svolge corsi, laboratori e conferenze riguardo il mondo dell’antico Egitto analizzandolo nei suoi diversi aspetti storico-archeologico, linguistico, religioso e della vita quotidiana. Organizza visite guidate presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, sezione egizia come divulgatrice indipendente. Ha pubblicato un manuale intitolato “Introduzione alla scrittura geroglifica” e la tesi di laurea “I giochi da tavolo rinvenuti nelle tombe egiziane”.

I suoi corsi

CHELINI Francesca

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Storia dell'Arte Medievale e Moderna, presso la medesima Università consegue il diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte Medioevale-Moderna. Abilitata alla professione di guida turistica, si occupa di ideazione e conduzione di itinerari turistici nel bolognese. Negli ultimi vent'anni si dedica alla didattica museale per adulti e bambini presso musei della regione e nell'ambito di mostre temporanee: Pinacoteca Nazionale di Bologna, Musei Civici di Bologna, Genus Bononiae-Musei nella città, Galleria estense e Musei civici di Modena, Pinacoteca Civica di Cento e altri. Dal 2002 lavora come educatrice socio pedagogica presso cooperative sociali che si occupano di adulti con problemi psichiatrici e coltiva interessi rivolti all'arte terapia e alla fruizione dell'arte. Dal 2008, conduce visite guidate interattive dal titolo "Visite eccentriche" ed è stata docente e co-conduttore di laboratori improntati all'arte terapia, nell'ambito di corsi di aggiornamento per operatori museali e sociali della provincia di Mantova.

I suoi corsi

CHIESI Roberto

Critico cinematografico e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, è membro del comitato direttivo della rivista internazionale «Studi pasoliniani» e del comitato di redazione del periodico «Cineforum», inoltre è collaboratore del programma radiofonico di RAI3 “Wikiradio”. Ha curato l'edizione dvd di dieci film della collana Bergman Collection per BIM e, per le edizioni Cineteca di Bologna, de La rabbia (2008), Appunti per un'Orestiade africana (2009, dvd e libro), Fuoco! Il cinema di Gian Vittorio Baldi (2009), L’Oriente di Pasolini (2011), Accattone (2015), Il mio cinema (2015) e l'edizione dvd di Salò o le 120 giornate di Sodoma (2015). È autore o curatore, fra gli altri, anche dei libri Hou Hsiao-hsien (Le Mani, 2002), Jean-Luc Godard (Gremese, 2003), Pasolini, Callas e «Medea» (FMR, 2007), Il cinema noir francese (Gremese, 2015), Cristo mi chiama ma senza luce. Pier Paolo Pasolini e Il Vangelo secondo Matteo (Le Mani, 2015), «8 ½» di Federico Fellini (Gremese, 2018), Il cinema di Ingmar Bergman (Gremese, 2018), Tutto Pasolini (co-curatela, Gremese, 2022), Pier Paolo Pasolini – Folgorazioni figurative (co-curatela, Cineteca di Bologna, 2022) e Pasolini e Bologna. Gli anni della formazione e i ritorni (co-curatela, Cineteca di Bologna, 2022). Nel 2022 ha pubblicato la monografia Pasolini - Il fantasma del presente (1970-1975), edita da Vallecchi.

I suoi corsi

CIPRESSI Ivan

Ivan Cipressi è nato nel 1955 a Bologna. Nel 1989 ha aperto la Libreria di Cinema Teatro e Musica, dove in questi trentacinque anni ha organizzato presentazioni di libri, letture teatrali ed altri eventi. In occasione del Festival “Il Cinema Ritrovato” partecipa alla mostra mercato dell’editoria cinematografica. Da alcuni anni collabora con il cineclub Bellinzona. Nel 2023 ha scritto il libro Billy Wilder. Un regista quasi perfetto per le edizioni Ut Orpheus.

I suoi corsi

COCCHI Massimo

Libero professionista iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bologna, scopre il Nordic Wal-king nel 2015. Il percorso di crescita all'interno della SINW - Scuola Italiana Nordic Walking l'ha portato a conse-guire la qualifica prima di istruttore e, successivamente, il titolo di Maestro con certificazione fede-rale Fidal-SINW. Svolge l'attività principalmente a Bologna e in Appennino modenese. Nell'estate del 2020 ha ideato e contribuito alla realizzazione di un Nordic Walking Park certificato dalla Scuola Italiana, nel com-prensorio del Monte Cimone.

I suoi corsi

COCCI GRIFONI Anna

Laureata in Filosofia all'Università di Bologna, attualmente in pensione, ha insegnato Storia e Filosofia presso i licei Minghetti, Galvani e Righi di Bologna. Fa parte dell'associazione Trekking Italia per la quale conduce percorsi in diversi ambienti, con particolare attenzione alle tematiche legate all'impegno civile e alla valorizzazione del territorio, nonché alla storia e alle memorie di Bologna. Collabora come docente con il circolo "Il caffè" dell'Endas e, dal 2007, con l'Università Primo Levi.

I suoi corsi

COLAVITTI Vito

Laureato in Architettura e abilitato all'esercizio della professione di architetto. Esperienze professionali: attività progettuale, consulenza e didattica. Competenze personali: Storia dell'arte, in particolare dell'arte contemporanea. Formazione religiosa: diploma in Catechesi presso il Seminario di Studi Teologici Buddhisti (Tempio e Monastero Zen Soto Shobozan Fudenji, Salsomaggiore Terme - PR), convegni e seminari presso l'Istituto di Liturgia Pastorale di Padova. Didattica: direzione del Seminario di Studi e docenza delle discipline "Buddhadharma: concetti fondamentali" e "Fenomenologia del sacro, del mito e del rito".

I suoi corsi

COLOMBARI Roberto

Laureato all'Università di Bologna, si occupa di formazione per un grande gruppo privato. Il suo primo libro è "La Chiamavano Regina" (2004 riedizione marzo 2013), seguono "Del Guasto di Bologna" (2005), "Cronache di Guerra e di Peste" (2008), "D'Oro e del Rosso" (2011), "Lo Stendardo di Sangue" (2014), tutti romanzi storici ambientati nel medioevo bolognese.

I suoi corsi

COSSU ‘Pablo’ Pasqualino

Laureato in Architettura, attualmente è libero professionista con interventi di recupero edilizio sia per la committenza pubblica che privata, in particolare sul patrimonio dei Beni Culturali. E' consulente di amministrazioni pubbliche per lo sviluppo di programmi integrati nelle Isole Minori italiane e del Mediterraneo. Ha collaborato con il Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città , in Roma, diretto dal Prof. Enrico Guidoni con ricerche sull'architettura e sull'urbanistica popolare partecipando, fra l'altro , alla collana 'Atlante Storico delle Città Italiane ' con il contributo al volume su Capri. Ha pubblicato saggi, cataloghi e guidistica sui centri minori italiani (Procida, Ponza, Scanno, Capracotta, Portico di Romagna). È stato docente nei corsi di formazione professionale per l'Ordine degli architetti di Bologna con temi inerenti alla Storia della Città di Bologna.

I suoi corsi

D’ALFONSO Rocco

Laureato in Scienze Politiche, è dottore di ricerca in Storia del Pensiero Politico e delle Istituzioni Politiche. Nella sua attività di ricerca si è occupato prevalentemente dell'idea di nazione e dei nazionalismi, del fascismo e degli altri regimi totalitari e della storia dell'Italia contemporanea. Ha pubblicato diversi saggi e articoli su questi argomenti. Ha svolto anche attività didattica nelle Università di Bologna e di Pavia.

I suoi corsi

D’AURIA Daniela

Presidente Nazionale della Scuola Italiana Arte Floreale, insegnante, dimostratrice e giudice internazionale. Come docente ha approfondito lo studio del mondo botanico e della sua presenza in affreschi e dipinti delle varie epoche, tematiche per cui la nostra scuola è particolarmente apprezzata in tutta Europa. Ha tenuto numerose conferenze e dimostrazioni sull’argomento in Italia, in Svizzera ed anche presso la SNHF acronimo di Società Nazionale di Orticoltura di Francia.

I suoi corsi

DI DOMENICO Piero

Giornalista e critico cinematografico, collabora con il "Corriere della Sera" di Bologna e ha al suo attivo varie attività in campo editoriale. Docente presso l'Università di Bologna e i consorzi universitari ECCO di Bologna e CIEE di Ferrara di corsi sul linguaggio cinematografico e sulla storia del cinema, è stato direttore della casa editrice multimediale Ermitage, curatore del settore home video della Cineteca di Bologna e direttore didattico della scuola di narrazione Bottega Finzioni.

I suoi corsi

DI PISA Beatrice Eugenia

Insegnante di meditazione ispirata agli insegnamenti delle tradizioni orientali come il buddismo tibetano. Pratica meditazione da più di 15 anni a livello formale ed informale. Studiosa di pratiche legate alla Mindfulness e di Mindful Eating approfondite in corsi in Università online Americane (UCLA) e al Master in Neuroscienze e pratiche contemplative all'università di Pisa, esperta di comunicazione e web marketing. Per la Primo Levi ha insegnato Guida alla Gastronomia Metabolica, Mindful Eating e alimentazione consapevole, Meditazione e Mindfulness, Felicemente, un Boccone alla volta, un passo alla volta, Meditazione Camminata.

I suoi corsi

FALCIONI Rinaldo

E' dottore di ricerca in «Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche». Si è occupato soprattutto del pensiero politico moderno, con particolare riguardo al pensiero francese dell’Illuminismo e del periodo rivoluzionario e napoleonico, approfondendo i temi del repubblicanesimo, dell’ordine politico e delle dottrine della pace e della guerra. Questi studi hanno prodotto diverse pubblicazioni scientifiche. È collaboratore della Casa editrice Il Mulino, e in tale qualità si occupa di redazione per le scienze sociali e di traduzione di testi dall'inglese e dal francese. Ha curato e allestito numerose iniziative artistiche, dagli anni Ottanta a oggi. Nei corsi che tiene presso l’Università «Primo Levi» egli affronta molteplici aspetti politici, sociali e militari della storia moderna e contemporanea, italiana ed europea.

I suoi corsi

FAVA Ferruccio

Allievo del Dams ha ricoperto il ruolo di Responsabile, Operatore Culturale, Bibliotecario, Esperto Culturale presso il Comune, nella Biblioteca di San Pietro in Casale, poi Biblioteca Ragazzi dal 1980. L’attività teatrale lo ha visto cofondatore e regista di diversi gruppi di Bologna e provincia (Il Cerchio, Il Cerchio Melies, Teatro dell’olmo gobbo, Teatro dell’Idra, Fil di Ferro…). Con il Teatro dell’olmo gobbo, ha rappresentato spettacoli di Burattini Bolognesi in tutt’Italia per 25 anni. Ha collaborato come esperto esterno, con le scuole Medie di San Pietro in Casale e Malalbergo/Altedo per progetti di teatro sia con cicli di lezioni sia mettendo in scena dei testi scritti insieme ai ragazzi (30 testi circa) Con le scuole Elementari dell’Istituto comprensivo di San Pietro in Casale e Galliera ha collaborato sempre come regista e curatore dei testi, alla realizzazione di innumerevoli spettacoli come ad esempio Gli Uccelli di Aristofane o Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Come non ricordare le serie di piccoli spettacoli sull’opera lirica (Turandot, Falstaff …), la favola, la fiaba e il racconto, realizzati con ombre e/o marionette. Recentemente ha realizzato con e per le Biblioteche Associate “Magico Maggio “ quindici Letture spettacolo.

I suoi corsi

FERRARI Antonella Elena

Insegna comunicazione e negoziazione da oltre 20 anni, con un indirizzo di comportamentistica molto spiccato. Conduce conferenze e seminari in molte città in Italia e all'estero. Oxford e New York sono state tappe importanti di studio e preparazione alla scienza comportamentale, ma La sua formazione in lingue, culture e filosofie orientali arricchiscono l'argomento della comunicazione di una panoramica umana più vasta e stimolante.

I suoi corsi

FINOTELLI Fabrizio

Laureato in Scienze Geologiche, da più di trent'anni lavora nella ricerca archeologica, sia nello scavo che nel restauro. Le sue attività si sono sviluppate lungo un ampio arco cronologico, dal Neolitico all'età Moderna, soprattutto in Italia ed essenzialmente in Emilia Romagna, ma non solo: sette anni in Siria, nella città di Ebla ed altri sette a Saqqara in Egitto, nelle Tombe di XVIII dinastia.

I suoi corsi

FORCONI Giulio

Laureato in Scienze Biologiche (1970) e in Geografia e Processi Territoriali (2008), ha lavorato per molti anni in diverse case editrici (Zanichelli, De Agostini, Cappelli, CLUEB) dapprima come redattore poi come direttore editoriale. Attualmente collabora a corsi di Geografia nell'Università di Bologna e insegna italiano nella scuola per migranti "By Piedi. Marina Gherardi".

I suoi corsi

FORMENTI Nisa

Consegue il Diploma ISEF e si laurea in Pedagogia. Svolge 30 anni di insegnamento dell'Educazione Fisica nella Scuola Pubblica (medie e superiori) e 20 anni di docenza di Atletica Leggera all'ISEF. Per 6 anni è stata allenatrice del CUS di Bologna.

I suoi corsi

FORNI Miriam

Dopo la laurea in lingue e letterature straniere conseguita all'Università di Bologna si è dedicata alla sua vera passione: lo studio della storia e del patrimonio locali. Consapevole dell'importanza dei cosiddetti "saperi caldi", cioè quelli fatti di esperienza diretta e di contatto con la realtà, da oltre vent'anni collabora con diverse scuole di Bologna, associazioni e Comuni per costruire percorsi e laboratori finalizzati alla conoscenza del territorio nei suoi molteplici aspetti. Oltre al lavoro di docente dal 1992 svolge l'attività di guida turistica su tutta la Regione Emilia - Romagna.

I suoi corsi

FRANCHI Franco

E' laureato in Scienze dell'Educazione. Si è occupato di problemi sociali e del lavoro, ricoprendo incarichi regionali e nazionali. Ha avuto un ruolo dirigente in diversi enti per la formazione professionale e per l'EDA. E' stato Presidente di un Istituto nazionale per la collaborazione internazionale. Ha acquisito specifiche competenze nell'industria congressuale e nell'ERP. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Bologna. Si è dedicato allo studio del comportamentismo e del cognitivismo. Si è interessato attivamente di storia antica, con riferimento alla vita sociale ed economica di Pompéii e Herculaneum. Ha pubblicato molti articoli e saggi.

I suoi corsi

FRANCHI Valerio Davide

Si occupa di Antropologia culturale, con un’attenzione particolare alle antiche civiltà. Ha rivolto anche specifica attenzione alle “declinazioni dell’intelligenza” nelle differenti culture. È stato docente a Scienze della Formazione e ha collaborato al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Oltre a studiare le antiche civiltà, si occupa di informatica e di nuove tecnologie dal punto di vista dell’impatto sociale e delle loro applicazioni in ambito scientifico. In particolare, ha approfondito le implicazioni dell’informatica e dell’intelligenza sintetica considerandole come nuova “entità culturale”.

I suoi corsi

FREDDI Marco

Ha insegnato nei licei in qualità di docente di ruolo di filosofia e storia e ha tenuto vari corsi seminariali di contenuto filosofico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Direttore della collana "Filosofia e scienze dell'uomo" per la casa editrice Signorelli di Milano e consulente di filosofia per la Zanichelli, è stato piu' volte impegnato in commissioni di concorsi a cattedre di filosofia ed è autore di diversi libri editi dalla Signorelli di Milano tra cui: Problemi di filosofia. Storia e documenti (3 voll); Illuminismo e politica 1; Illuminismo e politica 2; Il problema teologico nel pensiero antico e cristiano; Filosofia e teologia dal rinascimento all'illuminismo; Morte di Dio e dibattito teologico nell'Ottocento e nel Novecento; Hegel e Marx: dallo storicismo idealistico al materialismo storico; Introduzione alla filosofia.

I suoi corsi

FUSI PECCI Flavio

Laureato in Fisica, Astronomo Ordinario dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Esperto di evoluzione stellare, galassie e cosmologia, è stato Professore all'Università di Bologna, dal 1996 al 2001 Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari e dal 2002 al 2011 dell'Osservatorio Astronomico di Bologna. E' attualmente Vice-Presidente della Società Astronomica Italiana (SAIt). E' stato fra l'altro membro del Consiglio Scientifico del Gruppo Nazionale di Astrofisica del CNR, Coordinatore Nazionale della Strumentazione del Telescopio Nazionale Galileo (Isole Canarie), membro del Board del Sardinia Radio Telescope e ha fatto parte dei Comitati tecnico-scientifici internazionali dell'Hubble Space Telescope (HST) a Baltimora, USA, e dell'European Southern Observatory (ESO) in Germania e Chile. E' autore di oltre duecentocinquanta pubblicazioni sulle maggiori riviste internazionali.

I suoi corsi

GALLICANI Enrico

Nato a Fidenza (PR) il 14 marzo 1977. Laureato nel 2007 in Architettura al Politecnico di Milano. Diverse esperienze professionali a Milano, Fontanellato (PR) e infine a Bologna dove ha trasferito il suo studio. Si occupa di progettazione dell’architettura e direzione dei lavori. Ha frequentato corsi a Bolzano per lo sviluppo sostenibile e l’efficientamento energetico degli edifici. Ha competenza primarie nel recupero degli edifici, nella riprogettazione architettonica, rifunzionalizzazione, miglioramento sismico, riqualificazione energetica, nel risanamento conservativo di edifici storici e nella riqualificazione urbana. Nel 2015 vince il Primo Premio (con altri colleghi architetti) del Concorso di Progettazione in due gradi “Dilatare centralità – Il centro storico di Soliera”. Ha svolto importanti attività didattiche a Milano e altri sedi; nel 2009 ha partecipato a rilevanti progetti di ricerca architettonica ed urbana. Nel 2010: organizzazione, collaborazione e partecipazione al Seminario didattico di Progettazione Urbana, svoltosi a Fontanellato. Nello stesso anno: collaborazione al Workshop Progettuale, Mostre ed Eventi “La Riscoperta del Centro” strategie architettoniche e invenzioni artistiche per la Rocca di Fontanellato.

I suoi corsi

GARAGNANI Michele

Laureato a Bologna a pieni voti nel 1978, si è specializzato in malattie dell'apparato digerente (1982) e Medicina interna (1989) sempre a Bologna. Ha svolto il servizio militare in qualità di ufficiale medico nel 1980-'81 e ha ottenuto la convenzione come MMG dal marzo1982 fino al 22 gennaio 2024 per raggiunti limiti di età. Ha collaborato con l'ASL in alcune iniziative di divulgazione (Noi da Voi) ed è fra i fondatori di 'Libera parola', associazione che si prefigge la diagnosi e cura di disturbi del comportamento alimentare e la divulgazione di argomenti di natura socio-sanitaria sul territorio in collaborazione con le Istituzioni (amministrative, sanitarie e scolastiche). È stato vicesindaco del comune di Savigno dal 2004 al 2014, con delega alla pubblica istruzione e alle politiche familiari. È stato Tutor per la facoltà di Medicina di Bologna per studenti del 6° anno e neolaureati.

I suoi corsi

GHAZVINIZADEH Nader

E' laureato al DAMS Cinema, con una tesi di Antropologia Culturale. È professore presso la Scuola Internazionale Kinder College a Bologna, dove insegna alle elementari e alle medie Storia, Letteratura, Geografia e Storia del Cinema. Ha pubblicato diversi libri, di poesia e di prosa. Nel 2015 ha scritto un trattato in versi sui quartieri di edilizia sociale all'interno del volume Abitare Sociale. Nel 2017 un suo racconto sul calcio sovietico è stato pubblicato all'interno del libro I Compagni Non Perdono Mai. Ha tenuto, presso l'Università Primo Levi, il corso Storia delle Periferie Italiane.

I suoi corsi

GHAZVINIZADEH Susanna

Ha studiato Lingue e Letterature Straniere (francese e inglese) presso l' Università di Bologna e Lingua e Letteratura francese presso La Sorbonne Université. Possiede un Dottorato di Ricerca in Letterature Postcoloniali per il quale ha studiato sia all' Università di Bologna sia alla York University di Toronto. Si è occupata di autori anglofoni e francofoni.

I suoi corsi

GHISELLI Giovanni

Si è laureato a Bologna in Lettere classiche. Ha tenuto il laboratorio di didattica della letteratura greca, a contratto, nella SSIS dell'Università di Bologna dal 2000 al 2010. Ha tenuto corsi e lezioni a contratto nelle Università di Bressanone, Urbino, Genova, Pavia, Roma. Ha tenuto conferenze in licei, biblioteche, convegni, festival di filosofia, filologia, letteratura. Ha pubblicato traduzioni e commenti dei classici con Loffredo (Edipo re, Antigone, un'Antologia dell'Odissea, una degli Storiografi greci), con Cappelli (Medea di Euripide) e con Canova (Satyricon, Baccanti). Ha collaborato con giornali quotidiani cartacei ("la Repubblica", "Il fatto quotidiano") e con riviste on-line.

I suoi corsi

GIORGINI Stefano

Ingegnere meccanico, ha sviluppato la sua carriera professionale in importanti aziende automobilistiche, motociclistiche e di componentistica per auto e moto. Nell’ambito della Ricerca e Sviluppo ha ricoperto vari incarichi tecnici, fra i quali quelli di responsabile di modello in Ferrari e di direttore tecnico in Moto Guzzi e Marelli Powertrain Cina, interagendo con aziende di tutto il mondo.

I suoi corsi

GIOVANNETTI Riccardo

Diplomato presso il liceo Artistico F. Arcangeli di Bologna in ‘Beni culturali - Restauro e conservazione del patrimonio’, si è laureato alla triennale di ‘Storia’ presso l’Università di Bologna. Sta frequentando la magistrale di ‘Scienze Storiche e Orientalistiche’. Collabora con il centro di ‘Memorie Coloniali - Returning and sharing memories’ di Modena e scrive per il giornale ‘2 di Picche’ di Milano. Ha lavorato come guida museale presso il ‘Museo Memoriale della Libertà’ di Bologna.

I suoi corsi

GIOVANNINI Villiam

Ha una pluriennale esperienza professionale in ambito informatico, maturata sia ricoprendo diversi ruoli nel corso di 25 anni all'interno della struttura Consulenza e Servizi di HEWLETT-PACKARD ITALIANA (HP), sia come sviluppatore software, direttore tecnico ed imprenditore in ambito Information Technology. Ha tenuto diversi seminari, corsi e presentazioni, partecipato a diversi eventi in qualità di speaker, organizzato incontri di presentazione, formazione od approfondimento di tecnologie, prodotti e soluzioni informatiche.

I suoi corsi

GIRATI Luigi

Insegnante di corno al conservatorio di Istambul per 5 anni. Primo corno al teatro Comunale di Bologna per 32 anni. Docente presso Conservatorio Peri di Reggio Emilia per 20 anni. Attualmente pensionato e docente presso Universita' Primo Levi da 25 anni.

I suoi corsi

GOZZI Tina Clementa

Ha frequentato l’Istituto d’arte “Paolo Toschi” di Parma, sotto la guida di Nando Negri. Ha poi conseguito le abilitazioni per l’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori. Ha seguito corsi di calligrafia e i corsi internazionali di incisione e litografia a Urbino. Pur restando sempre intimamente legata alla cultura della sua “virgiliana” terra d’origine, negli anni settanta si è trasferita nel Bolognese, dove ha svolto con entusiasmo il ruolo di insegnante nelle Scuole Medie, dedicandosi sempre di più alla sua attività pittorica e grafica. Fin dalla fanciullezza si è dedicata alla pittura, attratta e incantata da tutto ciò che la natura, e soprattutto la terra, offre all’affascinante sfera delle forme e dell’infinita varietà dei colori. Ha partecipato a numerosi concorsi e a mostre, ottenendo svariati e lusinghieri riconoscimenti, ed ha esposto in mostre collettive e personali.

I suoi corsi

GRANDI Carlotta

Laureata in Lettere moderne presso l’Università di Bologna, appassionata del ‘500 italiano ha conseguito la laurea in letteratura italiana del Rinascimento. Attualmente frequenta la magistrale in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche presso lo stesso Ateneo. Ha approfondito gli studi nell'ambito della scrittura mediante un corso di grafologia forense presso UNID.

I suoi corsi

GUERNELLI Daniele

E' laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università degli Studi di Bologna, dove si è anche specializzato, con dottorato in Storia dell'Arte. Oltre ad aver partecipato a convegni e progetti di ricerca nazionali (Prin) e internazionali (Università di Barcellona), da anni insegna storia dell'arte, tra università, scuola secondaria e Università Primo Levi. Inoltre, è consulente scientifico presso case d'asta per manoscritti medievali occidentali, incunaboli e antiche stampe. Ha all'attivo più di novanta pubblicazioni in libri e riviste, ed è costola portante della rivista "Alumina. Pagine miniate".

I suoi corsi

GUIDI Alessandro

Da settembre 2000, direttore e vice-presidente del Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale di Bologna. Dal 2014 cura l'esposizione delle opere d'arte della Sala Orientale del Museo di Palazzo Poggi di Bologna. Dal 2003 al 2007 ha insegnato ‘Culture e Arti dell’Oriente’ all’Università Cattolica, presso la sede di Brescia. Ha pubblicato a suo nome: Dall’Ukiyo-e alla Shin-hanga, Bologna, 2003, Lo Yueji – Il pensiero musicale nella Cina antica, CLUEB, Bologna, 2005 e Utagawa Yoshiiku (1833-1904), Bologna, 2019.

I suoi corsi

GUIDI Federica

Archeologa e scrittrice, etruscologa per formazione, comunicatrice per vocazione. Dopo la laurea in lettere classiche e la Specializzazione a Bologna divento dottore di ricerca in Scienze Archeologiche all’Università di Padova. Lavoro da molti anni al Museo Civico Archeologico di Bologna dove sono responsabile della comunicazione, di alcune collezioni e di progetti relativi allo studio e alla valorizzazione delle medesime. Per lavoro sono spesso in giro per i musei del mondo e la cosa è fonte continua di stimoli e confronti. Mi incuriosiscono la rievocazione storica e l’archeologia sperimentale, ma pur vivendo spesso idealmente nel passato (o per lo meno a strettissimo contatto con esso) mi affascinano anche le nuove tecnologie e la loro applicazione all’archeologia. Sempre in bilico tra passato, presente e futuro, mi piace percorrere sentieri sempre diversi. Prima di essere assunta a tempo pieno al Museo, ho lavorato per l’Università, ho scavato in Italia e all’estero, ho fatto didattica con bambini, ragazzi e adulti, ho corretto bozze e allestito musei e mostre. Al di là delle pubblicazioni di ambito strettamente scientifico, ho scritto saggi sulla romanità antica (Morte nell’Arena. Storia e leggenda dei gladiatori, 2006; Il mestiere delle armi. Le forze armate dell’antica Roma, 2011; Vacanze romane. Tempo libero e vita quotidiana nell’antica Roma, 2015). per comunicare agli altri la mia passione per il passato, affascinante chiave per capire il presente. Perché mai uno dovrebbe leggere un saggio di storia romana? La risposta per me è facile: perché la storia è bella, sfaccettata, divertente, commovente, profonda: insomma, se non è sempre maestra di vita, è spesso un’ottima compagna di strada.

I suoi corsi

IACOVIELLO Antonella

Dopo la Maturità Artistica, Laurea in Lettere Moderne (1985), Perfezionamento in Storia Dell'Arte (1988) titolo di Professore per insegnamento di Storia dell'Arte alle superiori (concorso a cattedre 1988) . Apprendistato decennale presso laboratori e Scuola di Palazzo Spinelli a Firenze, attività di Restauratrice di Scultura lignea policroma fino al 1994 , chiusa per motivi di salute . Dopo apprendistato origami,nel 2012 apertura posizione di CONSULENTE DESIGNER per GRUPPO " CHABANA-ORIGAMI " ( www.chabana.it/it/ ) . Corsi di origami si tengono presso sedi universitarie come CSAEO, Palazzo Poggi e sedi private come il Garden Club "Camilla Malvasia". Partecipazione a Manifestazioni del settore a Bologna come "Mondo Creativo" e Giardini e Terrazzi" , allestimenti mostre in Orto Botanico a Bologna. Consulente presso la Fondazione "Federico Zeri"dal 2010. Pubblicazioni: articolo sul riconoscimento botanico nei dipinti di natura morta in "La Natura Morta di Federico Zeri", Unicredit, 2015, (Zanotti-Iacoviello) ;" Pittura naturalistica e strumenti ottici-Storia e applicazioni" , 2019 (Iacoviello -Zanotti) in attesa di pubblicazione con contributo Mibac (testo on -line su https://issuu.com/hevelius_edizioni ).Dal 2008, come consigliere Unione Bolognese Naturalisti ,organizza Corsi di Disegno dal vero e acquerello botanico, presso L'Orto botanico di Bologna. Dal 2012 illustratrice per editori. (https://www.facebook.com/Antonella-Jacoviello-Illustratrice).

I suoi corsi

LENZI BONFIGLIOLI Valeria

Laurea in Lettere Moderne ind.storico presso Università degli studi di Bologna con tesi in Storia dell'Arte. Buona conoscenza del Territorio. Esperienza di lavoro: dal 1993 (dopo il conseguimento del patentino) Guida Turistica di Bologna, Modena e Ferrara nonchè di tutta la Regione Emilia-Romagna. Autrice di due raccolte di passeggiate guidate nella città di Bologna "Bologna dalla parte della collina" e "Sight-Walking Bologna-dalla parte della città" (entrambe ed.Tamari Montagna 2010 - 2012) e di una raccolta di Leggende da vari paesi del Mondo (Leggende Leggendarie ed.Ilmiolibro.it 2015). Dal 2013 docente presso l'Università Primo Levi. Per diversi anni anche funzionario amministrativo di ente pubblico.

I suoi corsi

LIPPARINI Micaela

E' studiosa appassionata di storia della cultura, dell'arte e della letteratura. Docente dell'"Università Primo Levi" dal 1993, in questi anni ha svolto innumerevoli corsi di intersezione tra la letteratura, il cinema, la storia e la storia dell'arte. Da qualche tempo ha intrapreso con i corsisti un itinerario storico e artistico nelle principali città e regioni d'Italia, iniziato alle corti dei Malatesta, degli Estensi e dei Farnese, tra la Romagna e l'Emilia, ed allargatosi poi a molte altre storie ed altri luoghi, alla scoperta del "Bel Paese". L'impegno per la Primo Levi è per lei in realtà passione, divertimento e occasione preziosa di condividere tutto questo con molte altre persone (Il suo vero lavoro è presso l'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna).

I suoi corsi

LODI Marco

Psicologo clinico, psicoanalista, sessuologo e psicoterapeuta, svolge attività di libero professionista a Bologna da oltre 40 anni. È specializzato in sessuologia clinica secondo la Scuola di Masters e Johnson e Helen Kaplan, e socio del Centro Italiano di Sessuologia. Ha conseguito un’ulteriore specializzazione in Ipnosi medica, è socio A.M.I.S.I, oltre che in psicologia giuridica, socio A.I.P.G. Collabora attualmente come Perito Tecnico col Tribunale di Bologna. Ha inoltre pubblicato diversi saggi inerenti alla materia.

I suoi corsi

LOLLI Margherita

Laureata in lingue e culture straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l’Università Carlo Bo’ di Urbino, prosegue la sua formazione con corso biennale tecnico superiore in Tourism and cultural marketing e acquisisce un master in Global marketing, communication and made in Italy. Ha trascorso un Anno Accademico a Dublino presso l’Università DIT. Ha un approccio interattivo e utilizza materiali multimediali per coinvolgere gli studenti nell’apprendimento della lingua inglese e per trasmettere la sua passione per il mondo anglofono.

I suoi corsi

LORENZETTI Carmen

Laureata a Bologna e specializzata a Milano con laudem, vincitrice di borsa di studio della Fondazione Longhi, ha iniziato a scrivere di scultura del 700 e del 500, si è poi spostata sull'arte contemporanea curando mostre in Italia, a Cuba e negli Stati Uniti con artisti italiani, cubani e statunitensi. Ha scritto per varie riviste di arte antica, contemporanea e arte multimediale. Ora sta collaborando con le testate giornalistiche di Exibart e di Tropicodelcancro.net.

I suoi corsi

LUMINI Giovanni

Si occupa di Gioco praticamente da quando è nato. La sua passione diventa professione quando fonda nel 1993 la società di animazione, Isola del Tesoro. Nel 1996, la sua attività ludica diventa itinerante con la progettazione e la realizzazione di uno dei primi LUDOBUS italiani. Educatore, Animatore, Formatore sull'Animazione e sul Gioco, nel 2011 fonda l' Associazione GiocOvunquewww.giocovunque.it e, come deciso sostenitore del “gioco di qualità”, apre a Firenze, nel 2015, PARPIGNOLwww.parpignol.info, un negozio specializzato per la diffusione del gioco nelle famiglie. La sua attenzione al diritto al gioco di tutti e in particolare dei bambini e delle bambine lo porta a realizzare, nel 2019, il film documentario BASTA COMPITI, sulla problematica dei compiti a casa.

I suoi corsi

LUPPI Gian Paolo

Dopo il conseguimento della Maturità Scientifica si è dedicato completamente agli studi musicali, diplomandosi presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda, Composizione e Direzione d'Orchestra. Per la Composizione ha studiato coi Maestri: B. M. Furgeri, B. Bettinelli, T.Gotti e A. Solbiati, frequentando inoltre i corsi di perfezionamento delle Accademie "Chigiana" di Siena e "S. Cecilia" di Roma col M° F. Donatoni. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di Composizione e Pianoforte, pubblica con gli editori Peters Francoforte, Edipan Roma, Ut Orpheus Bologna. Docente di Composizione al conservatorio di Bologna ha al suo attivo una grande esperienza come direttore di coro che lo ha visto dirigere la Schola Polifonica del Duomo di Modena, il Coro SoliDeoGloria di Bologna, La Schola Gregoriana Benedetto XVI. Dal 2008 dirige I Cantori della Primo Levi.

I suoi corsi

MALAGUTI Gabriella

Laureata con lode in Lettere Classiche all'Università di Bologna e abilitata in tutte le discipline umanistiche, ha insegnato a lungo nei Licei. In seguito si è dedicata prevalentemente ai suoi interessi in campo artistico, cooperando in attività di organizzazione di mostre e di conferenze e come accompagnatrice in viaggi culturali. Dal 1999 collabora con l'Università Primo Levi tenendo corsi interdisciplinari di Arte/Letteratura e di Storia della Pittura in ambito bolognese ed emiliano.

I suoi corsi

MALFERRARI Matteo

Nato a Bologna si è laureato con lode al biennio di Musica per Film e Musica Elettronica Applicata e successivamente nuovamente con lode al Biennio di Composizione. Collabora con coreografi, registi teatrali e di cinema tra i quali Nanni Garella, Paolo Billi, Pier Paolo Paganelli, Carlo Sarti. Sue composizioni, trascrizioni e arrangiamenti sono state eseguite in diversi teatri di città italiane, ed è risultato vincitore di numerosi premi di livello nazionale ed internazionale.

I suoi corsi

MALFERRARI Stefano

Pianista, ha studiato con Franco Scala, Jörg Demus e Gyorgy Sandor. Ha tenuto concerti in Italia, in numerosi Paesi Europei, del Centro-Sud America e Asia. Ha partecipato a diversi festival internazionali: Pesaro, Spoleto, Milano, Torino, Venezia, Bergen e Ravenna. E’ docente e vicedirettore presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, tiene corsi e conferenze presso istituzioni musicali italiane ed estere. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla RAI, da radio estere numerose attivo incisioni in CD.

I suoi corsi

MANDELLI Elisa

Dopo una laurea in Laurea in Cinema, televisione e produzione multimediale a Bologna e un dottorato di ricerca a Venezia, ha svolto compiti di ricerca e docenza in diversi Atenei italiani. Collabora con istituti scolastici dell’Emilia Romagna per l’alfabetizzazione audiovisiva e mediale. Cura rassegne cinematografiche e conduce corsi sul cinema presso diverse realtà, pubbliche e private. È autrice del blog “Le parole dei media” per il portale “Aula di Lettere” di Zanichelli.

I suoi corsi

MANFREDINI Silvia

Dopo un variegato corso di studi in cui, stante i suoi molteplici interessi, ha spaziato dall’arte all’economia, ha conseguito il Baccellierato canonico in Teologia (Magna cum laude) divenendo così una Teologa aperta al contemporaneo ed al futuro, specialista nello spiegare in modo facile ed interessante i concetti difficili ed antichi relativi alle Religioni. Utilizzando questo metodo insegna da decenni, con soddisfazione sua e degli studenti, nei licei scientifici cittadini.

I suoi corsi

MANTOVANI Franco

Ricercatore presso l’Istituto di Radioastronomia di Bologna ne ha ricoperto l’incarico di Direttore. Si è dedicato agli studi sulla evoluzione delle radiosorgenti. Esperienze di lavoro in istituti esteri come Professore Visitatore o per collaborazioni internazionali. Membro del Consiglio di Amministrazione di diverse istituzioni, ha diretto scuole e progetti finanziati dalla Comunità Europea. Membro del comitato per il progetto del radiotelescopio “Square Kilometre Array”. Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica della Università di Ferrara. Autore di articoli pubblicati sulle maggiori riviste di astronomia e di divulgazione. Ha promosso la istituzione del Centro Visite dell’Osservatorio radioastronomico di Medicina

I suoi corsi

MARABINI Paola

Insegnante per passione. Maturità classica (Liceo 'M.Minghetti', Bologna); licenza di Teoria e Solfeggio (Conservatorio 'G.B.Martini di Bologna); Laurea in Lettere Classiche (1977, Università agli Studi di Bologna); vincitrice di Concorso (1982) nei ruoli della Scuola media Inferiore e Superiore-Liceo Classico ; Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni sociali (Psicologa Triennale, UNIBO, 2015). La sua attività nelle scuole, cominciata nel 1975, e i numerosi corsi di aggiornamento frequentati l'hanno portata a sperimentare ad ampio raggio nuovi approcci alla didattica delle discipline (Educazione musicale; Sostegno agli alunni portatori di handicap; Italiano, Storia, Latino e Greco) e ad allargare i suoi interessi professionali e personali al campo della musica, teatro, scrittura, psicologia. Dopo il ruolo, ha svolto sempre la sua attività di docente nei Licei Classici di Ferrara, Imola e Bologna. Dal 1993 al 2017 ha insegnato al Liceo Galvani, dove a ricoperto vari incarichi come Funzione dell'Offerta Formativa (Referente per la Salute, per il Teatro, per le attività di alternanza Scuola-Lavoro) e ha realizzato numerosi progetti pedagogico-didattici, tra i quali si ricorda 'Provocazioni Musicali', sul ritmo e sull'ascolto, condotto per dieci anni con la prof.ssa M.C.Mazzi (Conservatorio di Pesaro). Suoi articoli sulla didattica delle discipline si trovano nei 'Quaderni di cultura del Galvani'. E' membro del Consiglio Direttivo della sezione bolognese dell' UCAI; è iscritta alla SIAE, come autrice, nella sezione musica.

I suoi corsi

MARANGONI Federico

Da oltre quindici anni si occupa di storia del costume, ricostruzione storica e scherma storica, svolgendo consulenze per enti ed associazioni culturali e tenendo conferenze e seminari in varie parti d'Italia. È Responsabile Nazionale per la Scherma Storica per l'Associazione Italiana Cultura e Sport, per la quale dirige anche il settore Rievocazione Storica. È responsabile del progetto Biblioteca Digitale del Costume Storico attivato dall'AICS e riconosciuto dal Servizio Civile Nazionale, e dal 2008 al 2014 ha diretto la rivista storica De Rerum Historia. È autore di vari articoli accademici e di 6 volumi dedicati alla storia del costume maschile e femminile tra il XIII e il XVI secolo, pubblicati da Il Cerchio di Rimini tra il 2015 e il 2017 e collabora ogni anno con l'Università di Bologna in occasione della Festa Internazionale della Storia, con vari musei di Bologna e provincia per l'organizzazione di eventi storici e visite guidate. E' autore e conduttore del documentario "Al tempo di Raffaello" prodotto da AICS nel 2020.

I suoi corsi

MARCANO BELISARIO Antonio José

Laureato in Lettere (Universidad Central de Venezuela) Insegnante, Editor, Mediatore interculturale, Promotore della lettura ed Esaminatore Instituto Cervantes di Roma per le Certificazioni Internazionali DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera). È stato guida docente al Museo de Arte Contemporáneo de Caracas e ha partecipato a seminari di arte, comunicazione e pedagogia nonché di metodologia per l'insegnamento delle arti visive. Ha svolto attività di promozione della lettura in scuole, licei pubblici e carceri del Venezuela. Ha editato l'antologia poetica La palabra que disuelve la muralla (2010), nel Centro Penitenciario Región Andina (Mérida, Venezuela) e Mi libro de cuentos (2012), racconti vincitori del I Concurso Nacional de Cuento Infantil Idenna 2012, di cui è stato l'organizzatore; e l'antologia poetica Nadie vuelve y escribe (2021). Classificato del Premio di Poesia "XIV Festival Mundial de la Juventud y los Estudiantes", Universidad Central de Venezuela, ottobre 1997, Caracas. Nel 2009 ha ottenuto il Premio Nacional del Libro de Venezuela per il suo lavoro come "Promotor de Lectura en comunidades", Centro Nacional del Libro (Cenal).

I suoi corsi

MARTELLA Gianluca

Consulente finanziario iscritto all'albo OCF da settembre 1994, certificato EFPA, ho svolto il corso per la professione di educatore finanziario presso AIEF e ho partecipato all'Executive Master in consulenza e pianificazione finanziaria indipendente presso CONSULTIQUE. Mi occupo di costruire e gestire portafogli di investimento finalizzati al raggiungimento degli obiettivi finanziari dei risparmiatori, svolgo periodicamente corsi rivolti ai professionisti del settore e ai risparmiatori sulla pianificazione del risparmio e della previdenza.

I suoi corsi

MARTELLI Massimo

E' uno storico dell'arte e artista. Laurea con Lode in Lettere Classiche presso l'Università di Bologna. Docenze per: Università di Bologna, Università Primo Levi, AHI Alumni (USA), centri didattici. Dal 1998 collabora con riviste e periodici in materia storico artistica. Collabora con aziende italiane ed estere, associazioni culturali, istituzioni, scuole, privati e musei progettando e realizzando eventi d'arte, conferenze, lezioni, ricerche, testi scientifici, documentari e mostre, mirati alla scoperta e valorizzazione dell'arte e della cultura. Dal 2011 è l'ideatore dei "PERCORSI D'ARTE", avvincenti narrazioni sull'arte e gli artisti che porta nei teatri o in siti di rilevante importanza culturale. Autore e conduttore di programmi TV e documentari di tema storico, artistico ed archeologico.

I suoi corsi

MARTINELLI Uberto

Pianista, didatta e critico musicale, dopo la laurea in Lettere Moderne e il diploma in Pianoforte, ha tenuto oltre duecento concerti come solista e solista con orchestra. I suoi allievi sono risultati vincitori di primi premi in concorsi pianistici internazionali. Giornalista professionista, ha scritto per le pagine di cultura e spettacoli de il Resto del Carlino, di cui è stato critico musicale dal 2006 al 2013, e per le testate di viaggi e cultura di Cairo editore. Autore di libretti di presentazione di registrazioni discografiche, tra cui i Concerti per violino e orchestra di Mozart nell'esecuzione di Giuliano Carmignola e Claudio Abbado sul podio dell'Orchestra Mozart, e gli Studi di Chopin eseguiti da Leone Magiera, è docente di pianoforte e storia dell'interpretazione musicale all'Università Primo Levi.

I suoi corsi

MARTINETTO Simone

Lavora come artista, fotografo di scena per il cinema e docente di fotografia. Come artista ha esposto i suoi lavori in circa 60 mostre, in gallerie, musei e spazi istituzionali in Europa e Stati Uniti e pubblicato alcuni libri fotografici. Come fotografo di scena ha lavorato con attori e registi famosi tra cui Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Margherita Buy, Luciana Littizzetto, Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo, Valerio Mastandrea, Berenice Bejo. E' docente di fotografia da circa 15 anni e ha sviluppato un metodo personale di insegnamento.

I suoi corsi

MASCAGNI Guido

Dottorato di Ricerca, Univ. di Bologna, 1993; PhD Rutgers University, New Jersey, USA, 1992; MA Ohio State University, Ohio, USA, 1986; Laurea in Lettere Moderne ad indirizzo medievistico e storico musicale, Univ. di Genova, 1977. Di formazione didattica e professionale prevalentemente statunitense, docente alla Primo Levi nel campo delle Discipline Umanistiche sin dal 1993 e principalmente impegnato nel campo degli studi danteschi, ha all'attivo diverse pubblicazioni di argomento storico e storico-letterario, una cospicua attività di conferenziere e conduttore di eventi nonché la formazione a livello para-professionale di diversi corsisti, alcuni dei quali organizzati nel gruppo teatrale Gli OrtoDantisti.

I suoi corsi

MATERAZZO Luca Matteo

Si laurea all'Alma Mater in Storia contemporanea. Insegnante nelle scuole superiori si occupa di divulgazione storica collaborando con diverse case editrici.

I suoi corsi

MAUTONE Ilaria

Nel 2023 ha conseguito la laurea magistrale presso l’Università di Arti Visive a Bologna ottenendo il massimo del punteggio. Nel corso della sua formazione artistica ha partecipato a diversi allestimenti museali, tra cui l’undicesima edizione del “Premio Arte Laguna” di Venezia. Nel 2018 ha svolto la mansione di guida museale presso il museo di Palazzo Poggi a Bologna e nell’anno seguente ha lavorato presso i Musei Sistini nelle Marche, dove ha elaborato appositi percorsi didattici per le scuole. Attualmente è relatrice di numerose conferenze dal tema storico-artistico in collaborazione con il comune di Foligno, di Ascoli Piceno e con l’associazione culturale Padre Brown di Roma.

I suoi corsi

MELLONI Riccardo

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2017, dalla fine degli studi si è sempre dedicato alla medicina del territorio, maturando esperienza nella conoscenza e nella gestione delle patologie di più comune riscontro. Dal 2019 ha aggiunto alla sua lista di passioni anche la formazione e la divulgazione, principalmente in materia di prevenzione e cura degli incidenti sui luoghi di lavoro. Ad oggi si dedica primariamente di medicina occupazionale, ma mantiene ben saldi i legami con l’aspetto formativo, promuovendo corretti stili di vita e insegnando i rudimenti del primo soccorso.

I suoi corsi

MIOLI Piero

Bolognese, insegna storia della musica. È consigliere dell'Accademia Filarmonica e presidente della Cappella dei Servi, svolge attività di divulgatore. Ha pubblicato saggi e volumi su Martini, Gluck, Rossini, Donizetti, Verdi, l'opera e la cantata in genere; un manuale di storia della musica; diversi atti di convegno ed edizioni integrali dei libretti di Verdi, Mozart, Bellini, Rossini e Wagner. Attende ai testi di volumi fotografici relativi ai maggiori teatri lirici d'Italia.

I suoi corsi

MODUGNO Giuseppe Fausto

Pianista, frequenta abitualmente e con successo importanti sedi concertistiche italiane e straniere come solista e con orchestra. Ha compiuto, tra le altre, tournées in Russia, in Germania, Spagna, Inghilterra, Francia, Belgio, Stati Uniti e Giappone esibendosi per prestigiose istituzioni e in importanti sale da concerto. È stato dal 2004 al 2007 segretario artistico dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado ed è stato molte volte ospite di trasmissioni RAI con Corrado Augias nella sua veste di divulgatore e pianista. Collabora abitualmente con Massimo Cacciari, Massimo Donà, Giulio Giorello, Eugenio Riccomini. Tra le sue registrazioni, opere di F. Mendelssohn, J. Brahms, F. J. Haydn. È titolare della cattedra di Pianoforte principale presso l'Istituto Musicale "Vecchi-Tonelli" di Modena e Carpi.

I suoi corsi

MOLTENI Giuseppe

Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato con incarichi ispettivi e dirigenziali presso l’Agenzia delle Entrate. Dal 2011 fa parte dell’Associazione Trekking Italia, per la quale organizza ed accompagna gruppi in Italia e all’estero: in montagna, in pianura, in città, ovunque vi sia territorio storia e natura da scoprire, con la consapevolezza che solo il camminare consente. Dal 2017 fa parte del Direttivo di Trekking Italia, dal 2019 è anche Portavoce della Consulta dell’Escursionismo del territorio Metropolitano di Bologna, alla quale aderiscono 15 associazioni, tra le quali, per citarne qualcuna, il CAI, il TCI, il Parco Museale Val di Zena. Per la Consulta organizza il programma di uscite denominato La Colline fuori della Porta (in omaggio al poeta Dino Campana) e Le Colline d’inverno, oltre a seguire il fondamentale tema della rete dei sentieri collinari e della manutenzione dei sentieri stessi.

I suoi corsi

MONACO Carlo

E' stato docente di storia e filosofia nei licei di Bologna e Provincia e di Filosofia politica e Dottrina dello Stato presso L’Università di Bologna. Aggiornatore didattico, svolge da anni attività di divulgazione presso Università degli adulti(Università Primo Levi di Bologna e Università Aperta di Imola) e altre associazioni. Ha condotto varie sperimentazioni di insegnamento di filosofia ai bambini. E’ autore di alcuni manuali scolastici tra cui Educazione civile (Zanichelli editore). Drammaturgo autore di testi teatrali recitati anche da Giorgio Albertazzi. Tra i suoi libri più recenti ci sono: Parlando con San Giacomo sulla via di Compostela(Giraldi editorere) Filosofia per tutti(Giraldi editore) e Cristiani di oggi(Pendragon). Ha svolto attività di pubblico amministratore nel Comune e nella Provincia di Bologna e nella Regione Emilia-Romagna.

I suoi corsi

OGDEN Sandra Jane

Laureata in Scienze dell’Educazione con indirizzo Lingua, Lettere e Drammatizzazione. Insegna inglese dal 1978 in Inghilterra e dal 1980 in Italia. Dal 1984 al 2013 è stata lettrice di lingua inglese presso la facoltà di Lingue e Lettere moderne dell’Università di Bologna. Dal 1981 al 1985 ha insegnato a ufficiali e sottufficiali presso la SLEE di Bologna e Modena. Nel 2014 ha aperto un Centro Lingue nella Valsamoggia dove insegna inglese ai bambini e ragazzi fino alle superiori; inoltre tengono corsi serali per adulti di tutte le età.

I suoi corsi

ORSINI Ivan

Diplomato al liceo classico, tre lauree: lettere, indirizzo classico; lingue e letterature straniere moderne; storia medievale. Abilitazione all’insegnamento di italiano, geografia, storia, educazione civica e latino nei licei e all’istituto magistrale (S.S.I.S.). Dal 4 novembre 2003 lavora alla Regione Emilia-Romagna, nel settore dei beni culturali. Dal 2009 si occupa di esperanto e di altre lingue pianificate. Ha pubblicato articoli e recensioni su argomenti di linguistica, storia e arte, con attenzione anche alla dimensione regionale. Parla correntemente lituano.

I suoi corsi

PEZZOLI Simona

Si occupa di antropologia dei cosiddetti "uomini arcaici". Dopo aver studiato genetica nel percorso degli studi universitari, da circa dieci anni ha focalizzato la sua attenzione sui passaggi evolutivi che hanno portato all'Homo sapiens. Il suo interesse è rivolto sia alle evidenze genetiche che alle scoperte archeologiche, due ambiti scientifici che nello studio del nostro passato remoto risultano complementari. È sostenitrice della necessità di un nuovo approccio ermeneutico al concetto storico di Homo e di una nuova prospettiva antropologica dell'evoluzione umana.

I suoi corsi

PIZZONIA Enea

Formatore, Attore, Speaker, Leader di yoga della risata Esperto in sviluppo personale e interpersonale, dizione, ortoepia, uso del corpo e della voce nella recitazione SPEAKER e voce fuori campo in video didattici, aziendali, medico-scientifici, documentari, e-learning, spot pubblicitari e caratterizzazione di personaggi per cartoon e videogiochi. ATTORE TEATRALE in lingua italiana: caratterista e cabarettista; forte esperienza nel teatro dialettale bolognese. Leader di Yoga della Risata (metodo Kataria).

I suoi corsi

POLI Marco

Ha conseguito la maturità classica presso il "Luigi Galvani" di Bologna, e la laurea in lettere classiche nel 1969 presso l'Università degli Studi di Bologna. Fra il 1980 e il 1995, eletto per tre mandati, ha svolto l'attività di amministratore del Comune di Bologna sia come Consigliere Comunale, sia come Assessore. Dal 1985 al 2010 è stato componente della Commissione Toponomastica del Comune di Bologna. Dal 1995 è Vice Presidente della Famèja Bulgnèisa. Dal 1994 al 2006 è stato Segretario Generale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Dal 1995 al 2004 è stato "Cultore della materia" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna nei corsi di Storia Economica e di Storia dell'Industria e del Commercio. Dal 1995 è membro della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna. Dal 2000 al 2005 è stato consigliere d'amministrazione dell'Opera Pia Poveri Vergognosi. Nel 2004 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Dal maggio 2005 è Consigliere d'Amministrazione della Cooperativa Risanamento. Dal 1998 è collaboratore de "Il Resto del Carlino". È autore, coautore o curatore di un centinaio tra libri e pubblicazioni, prevalentemente di storia locale.

I suoi corsi

POLI Paola

Laureata in Storiografia dello Spettacolo presso l'Università di Bologna. Ha collaborato a due antologie per le scuole superiori (Nuova Italia) ed è autrice di monografie di argomento teatrale sempre per le scuole superiori. Ha diretto, tra il 1978 e il 1990, il Centro Teatrale Roselle, una cooperativa con sede a Bologna che svolgeva attività pedagogica, di produzione spettacoli, e documentativa: l'archivio (più di 1000 video teatrali e altrettanti cinematografici) serve tutt'ora come base per la sua attività didattica. L'attività didattica è iniziata con esercitazioni presso alcune cattedre del DAMS ed è continuata con corsi di formazione per insegnanti e Scuole di Teatro. Nel 1998 ha fondato l'Associazione "il Caffè" che promuove tutt'ora attività di divulgazione culturale. Dal 1992 collabora con l'Università Primo Levi con corsi di cultura cinematografica, teatrale e letteraria.

I suoi corsi

POLI Paola (2)

Archeologa, laureata in Lettere Classiche e specializzata sempre con lode in Archeologia presso l'Università degli Studi di Bologna. In qualità di libera professionista nel campo dei beni archeologici, culturali e della didattica, coordina e partecipa a scavi sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna. Collabora alla progettazione e all'allestimento di percorsi museali e mostre; partecipa a progetti scientifici finalizzati allo studio e alla pubblicazione di contesti della I età del ferro; svolge attività didattiche per ogni fascia di età all'interno di istituzioni scolastiche e museali; è autrice di contributi scientifici di archeologia e partecipa a convegni di studi nazionali ed internazionali inerenti lo stesso ambito di studi.

I suoi corsi

POLLASTRI Mariarosa

Mariarosa Pollastri, nata a Bologna, si è diplomata col massimo dei voti e la lode alla scuola di Paleografia Musicale di Cremona, conseguendo inoltre i diplomi di pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio di Bologna. Svolge ricerca musicologica: ha al suo attivo pubblicazioni quali edizioni di musica antica, saggi e monografie su autori contemporanei, testi riguardanti la liuteria bolognese. Relatrice in convegni nazionali ed internazionali, tiene anche conferenze e conversazioni divulgative; si occupa di catalogazione bibliografica. Ha insegnato per molti anni Storia ed Estetica della Musica in Conservatori italiani nei corsi di Triennio e Biennio Accademico.

I suoi corsi

POLUZZI Fabrizia

Scrittrice e illustratrice, vive e lavora a Bologna. Laureata in Pedagogia ha frequentato la scuola di Disegno Anatomico di Bologna e l'Accademia di Belle Arti. Insegnante di materie letterarie ha collaborato come illustratrice con varie case editrici (Zanichelli, DeAgostini, Cappelli, Edagricole, Nicola editore) e con varie riviste (Espresso, Vanity, Zoom) Nel 1995 ha pubblicato il romanzo Canale Zero con Granata Press, nel 1998 Quello è un Ufo Giunti, nel 2001 Parola di gatto Bruno Mondadori, nel 2007 Porkiria Salani e Topomostro Giunti, nel 2009 Il bacio della Lumaca S. Paolo e riedito Canale zero Salani. Ha partecipato a Bologna 2000 con un progetto per le scuole elementari e medie, creando una rivista letteraria per ragazzi dal titolo La biglia di vetro. Ha vinto dal 2015 al 2017 in collaborazione con varie associazioni culturali e biblioteche, il Bando di concorso annuale e-Care promosso dall'ASL con progetti per anziani. Ha curato il catalogo Bellezza e Degrado e ha curato la sceneggiatura e la regia dello spettacolo teatrale Il teatro delle sedie: divagazioni sulla terza età. Nel 2021 ha partecipato al progetto on-line di Formazione in rete con letture tratte da testi di narrativa che testimoniano il cambiamento avvenuto nella condizione della donna, nei rapporti di coppia e nei rapporti genitori e figli a partire dalla seconda metà dell'ottocento ad oggi. Insegna dal 2008 alla libera Università Primo Levi di Bologna.

I suoi corsi

POZZATI Andrea

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984 e nel 1988 diploma in Cardiologia presso l'Università di Bologna. Ha vinto I premio "Giovani ricercatori" della SIC nel 1987. Nel 1992 Dottorato di ricerca in "Scienze Cardiologiche" presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nel 2006 ha conseguito il master in "EBM e metodologia ricerca clinica" presso l'Università di Modena. Medico ospedaliero a Rimini, Bologna S.Orsola, Malpighi e Bentivoglio, ricopre il ruolo di responsabile della U.O. Semplice di Cardiologia presso l'Ospedale Dossetti di Bazzano, ASL di Bologna dal 2006 a oggi. Dal 1997 risulta fellow della ESC (FESC). Dal 1998 fellow dell' ANMCO. Membro del Coordinamento Nazionale dell'Area Prevenzione ANMCO, responsabile di Heart Care Foundation per l'Emilia-Romagna, membro del consiglio direttivo del gruppo ATBV.

I suoi corsi

RAIMONDI Raffaella

Ha conseguito la laurea in Lettere Classiche e il Dottorato di Ricerca in Archeologia presso l’Università di Bologna. Esperta di archeologia romana, orienta i suoi corsi all’arte e alla storia antica, con particolare interesse alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale e alla comprensione del presente attraverso la lettura del passato. Recentemente ha collaborato all’organizzazione del progetto culturale “Villa, Vicus, Via” che l’ha vista curatrice di due mostre, relatrice di conferenze e co-autrice del relativo volume inserito nella collana dei Quaderni di Archeologia dell’Emilia Romagna.

I suoi corsi

RAMIREZ DE ARELLANO BERM Ana Isabel

Laureata presso la Universidad Complutense di Madrid (Spagna). Lettrice di lingua spagnola presso UniFe e UniBg. Esaminatrice Instituto Cervantes per le Certificazioni Internazionali DELE (Diploma de Español como lengua Extranjera) Laurea in Giurisprudenza Universidad Complutense di Madrid.

I suoi corsi

RAMIREZ MUÑOZ Juan Pablo

È un artista visivo ed educatore da più di 10 anni, si é laureato in Psicologia con specializzazione in educazione, ha conseguito un master in Gestione Culturale con una linea di ricerca in educazione artistica, oltre a un diploma in formazione tecnica in Arti visive. Negli ultimi anni ha lavorato come insegnante di arti visive a diversi livelli educativi, oltre che nello sviluppo, nell'implementazione e nella valutazione di progetti educativo-artistici su larga scala in istituzioni governative in Messico.

I suoi corsi

RAPAGNETTA Maria

Ha conseguito la laurea in Filosofia con indirizzo Estetico e Laurea Magistrale in Arti visive presso l'Università degli Studi di Bologna. Operatrice culturale, esperta nella fruizione e didattica delle arti, nel 2003 ha messo a punto un proprio metodo, denominato "Incontrarsi nell'Arte", nato dal connubio tra la disciplina storica e critica dell'arte e i principi della filosofia fenomenologica. Negli anni ha collaborato con molteplici realtà pubbliche e private e realizzato diversi progetti artistico-performativi tra cui Diventa Morandi e pubblicato il relativo libro Diventa Giorgio Morandi.

I suoi corsi

ROMANINI Olivio

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, indirizzo politico-internazionale. Lavora al Corriere della Sera dal 2007, nella redazione di Bologna, dal 15 settembre del 2018 svolge le funzioni di caporedattore. Esperienze precedenti: ha lavorato dal 1999 al 2007 all’agenzia di stampa Dire. È stato consigliere e presidente dell’ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna.

I suoi corsi

SARNACCHIARO Daniela Assunta

Si è laureata in Visual Arts: Media (Video & Digital Cinema) presso la University of California, San Diego nel 2014. Durante i suoi studi alla UCSD, nel 2011 ha svolto un anno a Bologna nell'ambito del programma di studio universitario Overseas, nel corso del quale ha frequentato i corsi del DAMS. Dopo la laurea nel 2014 è tornata a Bologna per insegnare inglese agli italiani avendo conseguito la certificazione TEFL/TESOL dalla International TEFL Academy. Ha collaborato anche con la rivista di cinema Empire Italia e per la quale intervista attori e registi internazionali. Sta concludendo un Master in Psicologia presso la Columbia University a New York.

I suoi corsi

SECCHI Loretta

Storica dell'arte, è curatrice del Museo Tattile Anteros dell'Istituto F. Cavazza e collabora con l'Università degli Studi di Bologna, presso la Scuola di Psicologia e Scienze della formazione. Sulla Teoria dell'arte, Psicologia della percezione tattile e Pedagogia speciale delle arti, ha fornito contributi scientifici in Italia e all'estero. Tra i suoi studi di storia della critica d'arte: Il metodo iconologico di Erwin Panofsky e le sue origini nel modello interpretativo dell'Istituto Aby Warburg, in Atti e memorie dell'Accademia Clementina di Bologna (Bologna 1995) e Introduzione al volume di Erwin Panofsky, Imago Pietatis e altri scritti (Torino 1998). Tra i contributi di iconologia: Genesi di un tema iconografico-Fortuna infelice e fortezza o della lotta contro il caso, in Arte e Documento (Venezia 2000). Sulla pedagogia delle arti: L'educazione estetica per l'Integrazione (Roma 2004). Ha pubblicato infine Between sense and intellect, Blindness and the strength of inner vision, Capitolo settimo del volume di autori vari, The Point of Being, Cambridge Scholar Publishing, UK (Cambridge 2014).

I suoi corsi

SEGNA Domenico

Docente di Storia del Protestantesimo e di Storia delle Dottrine Politiche. Ha pubblicato: Un caso di coscienza. Giuseppe Gangale e "La Rivoluzione protestante" (Petite Plaisance, 2016), Il secolo conteso. Lineamenti del pensiero teologico protestante del Cinquecento (EDB, 2017) e presso la Garzanti ha curato con saggi introduttivi l'edizione di Lutero Le 95 tesi (2016), Sola Grazia. I testi essenziali della Riforma Protestante (2017) e Lutero Discorsi a tavola (2017). Vicecaporedattore de I Martedì del Centro San Domenico, collabora con Il Regno. Suoi libri di poesia: Libro (Pendragon 2007, con una postfazione di Roberto Roversi) e Le chiese scomparse (con-fine, 2014).

I suoi corsi

SERENA Caterina

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università di Bologna, nel 2010 ha terminato la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica Relazionale, oltre ad aver conseguito un Master per l'insegnamento del Training Autogeno nel 2008. Da sempre lavora come libera professionista, anche in videoconsulenza on line. Ha aiutato persone a identificare i loro bisogni per migliorare il loro benessere generale, oppure chi aveva necessità di capire e definire la propria personalità e i propri obiettivi, così come chi affrontava un periodo difficile a causa di lutti, problemi familiari, crisi di coppia o di lavoro. Ha maturato una esperienza particolare nell'ambito dei disturbi di ansia, attacchi di panico e disturbi del sonno, temi spesso collegati tra loro.

I suoi corsi

SPICCA Silvia

Dopo la formazione in balletto classico si specializza nell'insegnamento della danza popolare tradizionale. Dal 2000 si occupa dei laboratori interculturali negli istituti scolastici e dei corsi serali e stage per adulti. Negli anni è stata insegnante e ballerina nelle associazioni Terra di Danza, Balliamo sul Mondo e Gens d'Ys-Accademia Danze Irlandesi. Attualmente il suo repertorio si compone di danze francesi, irlandesi, israeliane, scoto-inglesi, polinesiane, country americane, est europee, insegna danza popolare tradizionale presso la Polisportiva G. Masi di Casalecchio di Reno, è direttrice artistica e coreografa del gruppo spettacolo Teamballo 2.0 e collabora all'organizzazione del Reno Folk Festival.

I suoi corsi

SPOTO Domenico

Ingegnere in telecomunicazioni, è stato per 35 anni funzionario della Direzione Generale per la gestione dello spettro radioelettrico presso il Ministero dello Sviluppo Economico, svolgendo incarichi di rappresentanza in Italia e all'estero. Consulente per la sicurezza ai campi elettromagnetici. Appassionato e studioso di astrofisica, è dalla sua adolescenza un cultore della storia dell'automobilismo agonistico e grande appassionato della storia del marchio Ferrari e soprattutto del suo fondatore. In tanti anni di studio costante e accurato ha messo insieme una ricca biblioteca di riferimento, base fondamentale per continuare il suo continuo lavoro di ricerca.

I suoi corsi

STEFANI Stefania

È laureata in Psicologia presso l’Università la Sapienza di Roma ed è titolare di una specializzazione in Psicologia Analitica conseguita presso la scuola ALBA Psicologia Analitica Junghiana. Ha conseguito il diploma di naturopata presso la scuola ACNIN di Trento. Ha partecipato come relatrice a diversi convegni nazionali. È regolarmente iscritta all’albo degli psicologi dell’Emilia Romagna e svolge la libera professione come psicologa-psicoterapeuta presso il suo studio privato a Bologna.

I suoi corsi

SUPPINI Lorena

Laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo – DAMS/ARTE, conseguita all’ Università di Bologna. Dal 1980 si occupa di antiquariato e di restauro di ceramica e scultura antica. Da diversi anni collabora con associazioni culturali a Bologna e provincia organizzando corsi di Storia e Critica d’arte, antiquariato, restauro e collezionismo.

I suoi corsi

TADOLINI Bruna

Biologa, già docente di Biologia molecolare e di Biochimica presso le Università di Bologna e di Sassari. Svolge da anni l’attività di divulgazione scientifica su tematiche relative all’evoluzione biologica. Nel 2017 ha pubblicato il libro “L’evoluzione al femminile: il contributo delle femmine all’evoluzione dell’Homo sapiens”. Nel 2021 ha ricevuto il premio Tina Anselmi alla carriera conferito da UDI (Unione Donne in Italia) e CIF (Centro Italiano Femminile) con il patrocinio del Comune di Bologna.

I suoi corsi

TANGERINI Maurizio

Diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua ricerca si alterna fra scultura, incisione e tutte le tecniche della pittura. Rappresenta vedute luminose e tonali, città e luoghi del contemporaneo, e a questi lavori si affiancano studi di figure di un realismo corposo, forme plastiche tinte di vitalità e vigore. Luce e colore sono le sue espressioni più evidenti, strumenti per la ricerca di una dimensione mentale dove lo scopo principale è il raggiungimento di una dimensione e uno stato d'animo che lo scorrere frenetico del nostro quotidiano ci ha fatto trascurare. Ha esposto in varie città d'Italia in mostre collettive e personali.

I suoi corsi

TANI Ivan

Laurea in Geografia e Processi Territoriali (UNIBO); Laurea in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento (IUAV Venezia); Diploma Universitario in Informatica (UNITrento). Appassionato viaggiatore, esperto in Cartografia e Sistemi GIS, ha ricoperto il ruolo di Responsabile BRM Area SIT e Ingegneria c/o Gruppo Hera. Relatore in Tesi di Laurea, ha svolto per diversi anni attività didattica c/o l’Università di Venezia - Facoltà di Pianificazione Urbanistica nel corso di Laurea in SIT e nei Master di II Livello in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento. Ha inoltre insegnato presso Istituti Tecnici di Bologna. E’ autore di numerosi articoli su riviste specializzate tra cui Agricoltura, Ambiente e Territorio, GeoMedia.

I suoi corsi

TIRTEI Matteo

Si laurea in storia e poi si specializza in archeologia (magistrale e specializzazione) (UNIBO). Operatore didattico: 2014-2019 (Museo Nazionale Etrusco “P. Aria” di Marzabotto; 2018- (Museo Civico Archeologico "A. Crespellani" di Bazzano); 2019- (Museo Civico Archeologico di Bologna). 2012-2019: scavi archeologici presso la città etrusca di Marzabotto; 2018-2019: rifacimento dei pannelli Museo di Marzabotto e creazione di contenuti per il museo CLASSIS Ravenna; 2019 - : curatore delle collezioni museali per il Museo di Bazzano.

I suoi corsi

TOSCHI Cristina

Laureata in lingue e letterature straniere con specializzazione in Inglese, cinese e portoghese presso l’Università di Bologna, frequenta per un anno il corso di istruzione superiore Tourism Marketing and Event Management e prosegue tutt’ora i suoi studi in ambito sinologico frequentando un corso di specializzazione presso l’Istituto Confucio dell’Università di Bologna. La passione per le lingue la porta a cimentarsi nella pratica di interpretariato consecutivo e nell’insegnamento privato mirato all’ottenimento di certificazioni internazionali. Da sempre appassionata di viaggi alla scoperta di culture straniere parla fluentemente anche francese e spagnolo.

I suoi corsi

TOVOLI Carlo

Carlo Tovoli, giornalista professionista, lavora nel settore Comunicazione dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Dal 2014 coordina per conto dell'Istituto la rassegna "Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna". Ha curato diverse pubblicazioni e iniziative dedicate agli alberi monumentali e ai giardini in regione.

I suoi corsi

TURCHETTI Silvia

Silvia Turchetti, nata nel 1998, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni e ha conseguito la Laurea in Pianoforte presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna sotto la guida di Daniela Landuzzi. Attualmente sta approfondendo la sua formazione artistica con la pianista di fama internazionale Mariangela Vacatello. Nel dicembre 2019 ha vinto il Primo Premio nella sezione pianisti del Concorso Internazionale Festival&Contest tenutosi a Saratov (Russia) e nell’ottobre 2017 il Secondo Premio nel medesimo concorso; nel 2020 ha vinto il Terzo Premio al Concorso Nazionale Ugo Amendola. Ha tenuto diversi concerti suonando sia come solista che in formazioni liederistiche, e in duo pianistico a quattro mani con il pianista Stefano Malferrari. Si occupa anche del repertorio pianistico contemporaneo collaborando con l’ensemble InNovaFert. Nella primavera 2021 è uscito, per l’etichetta discografica EMA Vinci Records, il suo primo CD contenente musiche di Beethoven, Liszt, Schönberg, Webern, Conz.

I suoi corsi

VANOLI Alessandro

Ha insegnato presso l’Università di Bologna e l’Università Statale di Milano. Ha insegnato e svolto ricerca in numerose università tra cui, Cambridge University, Université de Tunis, Amsterdam University, UNAM (Città del Messico), Universidad del Tres de Febrero (Buenos Aires), Pennsylvania University e Hofstra University di New York. Si occupa prevalentemente di storia mediterranea, di rapporti tra cristiani, musulmani ed ebrei tra medioevo ed età moderna. Collabora a trasmissioni televisive per documentari e programmi di storia. Si occupa di organizzazione di festival culturali e progetti didattici, collaborando, tra gli altri, con le Edizioni del Mulino, il festival Torino Spiritualità, il Museo d’arte orientale di Torino. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (Il Mulino 2015, in uscita a ottobre) Andare per l’Italia araba (Il Mulino 2014) La Sicilia Musulmana (Il Mulino 2012).

I suoi corsi

VISCONTI PRASCA Marco

Marco Visconti-Prasca (Milano 1957), musicista. Ha vissuto 15 anni all’estero, di cui 10 negli Stati Uniti, dove ha completato studi universitari presso la TUFTS University (Medford, U.S.A.) e si è addottorato nel Regno Unito presso University of York. Nel corso della sua attività ha collaborato con artisti di diverse discipline: arti visive, teatro e danza. La sua ricerca musicale è stata notevolmente influenzata dalla parola sia scritta sia tramandata oralmente. Negli Stati Uniti ha conosciuto e frequentato esponenti di rilievo della stagione dell’espressionismo astratto, tra cui il compositore Earle Brown. Questo lo ha portato ad un approfondito studio della cultura americana, sia da un punto di vista storico che artistico-letterario, con particolare attenzione al periodo che va dagli inizi del Novecento agli anni Settanta, un periodo decisivo per l’identificazione di una cultura distintiva degli Stati Uniti. É nelle Arti che si realizzano le teorizzazioni della saggistica.

I suoi corsi

ZACCHI Alessandro

Professore di Lettere presso L'ITIS Belluzzi, consulente della Pinacoteca Nazionale e dei Musei Civici cittadini, collabora col Dipartimento di Arti Visive dell'Università di Bologna e tiene conferenze volte all'integrazione di arte e territorio. Esperto di pittura e grafica dal Quattrocento al primo Novecentoè autore di numerose pubblicazioni. Ha curato mostre e collaborato ad esposizioni. Realizza percorsi iconografici interdisciplinari, specializzandosi nel trattamento digitale delle immagini e negli intrecci tra arte, letteratura, musica, società.

I suoi corsi

ZAMBIANCHI Manuela

Svolge attività di ricerca presso l'Università di Bologna negli ambiti della psicologia positiva, psicologia dell'invecchiamento e psicologia dell'esperienza temporale. È inoltre docente di Psicologia positiva e invecchiamento al Master di Psicologia dell'Invecchiamento all'Università di Padova. Ha pubblicato libri su questi temi per conto di CLUEB e Carocci.

I suoi corsi

ZANARDI Michele

Ha studiato teologia e semiotica a Bologna, conseguendo poi la laurea di secondo livello in teologia fondamentale a Milano e la laurea magistrale in filosofia a Trento; è ora dottorando presso l’Istituto Universitario Sophia e l’Università di Perugia. Docente nella scuola superiore, collabora con la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. Svolge ricerca sulla teologia e sulla filosofia contemporanee, pubblicando articoli e traduzioni.

I suoi corsi

TROVA IL TUO CORSO

RICERCA CORSI

SE HAI GIÀ SCELTO VAI A

ISCRIZIONI ONLINE

NON SOLO CORSI

LE ATTIVITÀ UPL