Logo Università Primo Levi
BARILI Elizabeth
Ha conseguito una laurea in Lingue e Pedagogia a Marymount - Fordham University e un Master in Spagnolo presso The University of Virginia - USA. Ha una trentennale esperienza di insegnamento dell'inglese come seconda lingua, servizi di interpretariato e supporto alle pubbliche relazioni, svolti per alcune delle imprese di maggiore importanza ubicate a Bologna - Italia, New York - USA e Singapore. Fra i clienti si annoverano Viabizzuno Srl, la Camera di Commercio di Bologna, Ralph Lauren, New York, IBM, USA e la Singapore American School, oltre a molti altri. Elizabeth Barili ha sviluppato la sua esperienza professionale associandola con l'arte di creare pubbliche relazioni per un ampio numero di organizzazioni all'interno di un vasto spettro di ambienti multiculturali.
BARISON Annalisa
Laureata in Scienze Agrarie all'Università degli Studi di Bologna, specialista in Enologia e Viticoltura , Annalisa Barison proviene da esperienze di lavoro altamente qualificate: ex E.S.A.V.E. (Ente per gli Studi e l'Assistenza Viticola ed Enologica dell'Emilia-Romagna) e Consorzio Vini Colli Bolognesi. Attualmente, oltre a condurre Corte Beneficio, si occupa di didattica enologica e analisi sensoriale in varie realtà riconosciute a livello provinciale e regionale.
BARONI Alessandro
Dopo il conseguimento della laurea in sociologia, svolge attività di coordinamento e formazione di servizi culturali, sociali e scolastici; dalla fine degli anni '60 si occupa di musica, svolgendo anche attività concertistica; negli anni'70 partecipa all'organizzazione e gestione della "Discoteca Jazz Barbara Balocco" del Quartiere Irnerio, svolgendo lezioni di storia del jazz, guida all'ascolto e concerti; attualmente collabora con Radio Città-Fujico dove, con Alfredo Pasquali, conduce ininterrottamente dal 1987 la trasmissione "Salt Peanuts" , programma di presentazione e critica delle novità discografiche riguardanti il mondo del jazz.
BARUFFALDI Chiara
Di formazione amministrativa, nel 2015 ha frequentato un corso di scrittura poetica presso l'Università Primo Levi di Bologna. Nel 2016 ha frequentato un corso di scrittura creativa dell'università Primo Levi, nel 2017 ha frequentato il laboratorio di scrittura creativa presso il Salotto Culturale Aggazzotti di Modena. Nel 2018 ha pubblicato due racconti rispettivamente, "Il Nascituro" e "Assaggi". Nel 2019 ha pubblicato il romanzo "Nome in codice Jessica", nello stesso anno ha vinto il concorso letterario promosso da Historica con "Racconto Emiliano".Nel 2020 ha vinto il concorso letterario promosso da Edizoni Il Loggione con il racconto "Poldo on ad Bulagna".
BASSI Maurizia
Sempre interessata ad ogni genere musicale, ha studiato per alcuni anni pianoforte, canto e chitarra classica. Da anni è voce solista di un gruppo musicale che esegue musica popolare in strutture per anziani, in centri sociali e manifestazioni varie. Fa parte anche di un trio che propone canzoni internazionali del passato raccontandone anche la storia. Dal 2015 tiene insieme ad un collega, il corso di Canto Popolare.
BERTI CERONI Cristina
Dott.ssa Cristina Berti Ceroni, Psicologa e Psicoterapeuta. Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana.
BETTAZZI Maria Beatrice
PhD, storica dell'architettura e del design, insegna a Bologna alla Scuola di Ingegneria dell'Alma Mater, all'Accademia di Belle Arti e allo IAAD Istituto di Arti Applicate e Design. E' consulente scientifica dell'Archivio Storico dell'Università di Bologna per la Sezione di Architettura. E' autrice di saggi e monografie su temi connessi allo sviluppo storico dell'architettura e del design, con particolare attenzione alla sezione cronologica otto-novecentesca indagata con cura il più possibile interdisciplinare.
BIANCANI Stefania
E' docente di storia dell'arte presso l'Università Primo Levi dal 1999. Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte, dal 1994 al 2011 ha rapporti continuativi di collaborazione didattica con l'Università di Bologna (insegnamento di Storia dell'Arte Moderna) ed è stata docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici, titolare dell'insegnamento di Storia dell'Arte comparata dei Paesi europei. Ha collaborato anche con università statunitensi e canadesi. Ha all'attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a mostre e a convegni internazionali. I suoi studi si focalizzano su arte bolognese, arte francese e arte in Salento, con particolare attenzione al tema dell'artista donna in Italia e in Europa dal XV al XIX sec. A questa attività affianca, attraverso corsi, conferenze e organizzazione di viaggi culturali un impegno continuo per una divulgazione storico-artistica che possa portare alla consapevolezza, alla valorizzazione e alla tutela del nostro patrimonio.
BIZZARI Laura
Docente di lingua inglese con pluriennale esperienza, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Bologna, specializzata nell’insegnamento di inglese generale, business, turistico a vari livelli di conoscenza della LS. Utilizza tecniche fortemente interattive e materiali autentici per incentivare gli studenti e rafforzare la motivazione all’apprendimento dell’inglese
BOTTICELLA Alessandra
E' una fotografa professionista attiva sul panorama internazionale, si occupa di fotografia di ritratto e di ricerca. Allo stesso tempo è presente nei settori inerenti la fotografia commerciale-creativa e di reportage. Lavora con aziende private, agenzie e come docente presso vari istituti (IED, Milano). Ha pubblicato su varie testate Abitare, ParisMatch, Photo Art International. E' stata tra i finalisti del "Premio Nazionale Fotografi Creativi Professionisti", indetto da Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti e di "Paradise" presso Nails Art Gallery, Bristol, UK. Altri lavori selezionati "Architecture of Presence" 198 Gallery, tra la giuria il regista K. Loach, Londra e "Ritrovarsi nello specchio", curata da Roberto Mutti, Museo della Fotografia Contemporanea "Ken Dami", Brescia.