Logo Università Primo Levi
BACCHIOCCHI Beatrice
Insegnante di Scienze Naturali presso il Liceo Laura Bassi di Bologna, collaboro dal 2020 con la casa editrice Zanichelli. Mi sono laureata nel 2017 in Scienze Naturali e ho successivamente conseguito la Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione nel 2019 presso l'Università di Bologna. Una volta laureata ho sostenuto e superato i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche. Possiedo la certificazione IELTS di livello C1 nella lingua inglese, il certificato ECDL Profile e L.I.M. 100 ore.
BALZANO Federica
Laureata a Bologna in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e portoghese, prosegue la sua formazione ottenendo la certificazione in didattica dell'italiano come lingua straniera (DITALS) presso l'Università per Stranieri di Siena. Studia traduzione letteraria e lavora come insegnante a Lisbona per quattro anni, precisamente presso il centro linguistico della facoltà di lettere dell'Università di Lisbona. Nella stessa città ha insegnato presso l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America e all'Istituto Italiano di Cultura. Lavora attualmente come insegnante e come traduttrice dal portoghese.
BARILI Elizabeth
Ha conseguito una laurea in Lingue e Pedagogia a Marymount - Fordham University e un Master in Spagnolo presso The University of Virginia - USA. Ha una trentennale esperienza di insegnamento dell'inglese come seconda lingua, servizi di interpretariato e supporto alle pubbliche relazioni, svolti per alcune delle imprese di maggiore importanza ubicate a Bologna - Italia, New York - USA e Singapore. Fra i clienti si annoverano Viabizzuno Srl, la Camera di Commercio di Bologna, Ralph Lauren, New York, IBM, USA e la Singapore American School, oltre a molti altri. Elizabeth Barili ha sviluppato la sua esperienza professionale associandola con l'arte di creare pubbliche relazioni per un ampio numero di organizzazioni all'interno di un vasto spettro di ambienti multiculturali.
I suoi corsi
L.3WEB *
Corso di lingua inglese A2 - Elementary -livello elementare (MOD I) - ONLINE
L.4WEB *
Corso di lingua inglese A2 - Elementary -livello elementare (MOD II) - ONLINE
L.6WEB *
Corso di lingua inglese -B1 Intermediate - livello intermedio medio (MOD II) - ONLINE
L.7WEB *
Corso di lingua inglese B2 - Upper Intermediate - livello intermedio superiore (MOD I) - ONLINE
L.4 *
Corso di lingua inglese A2 - Elementary -livello elementare (MOD II)
L.8WEB *
Corso di lingua inglese B2 - Upper Intermediate - livello intermedio superiore (MOD II) - ONLINE
L.1
Corso di lingua inglese A2 - Elementary -livello elementare (MOD I)
L.1WEB
Corso di lingua inglese A2 - Elementary -livello elementare (MOD II)
L.6 *
Corso di lingua inglese -B1 Intermediate - livello intermedio medio (MOD II)
L.2 *
Corso di lingua inglese A2 - Elementary -livello elementare (MOD II)
L.2WEB *
Corso di lingua inglese A2 - Elementary -livello elementare (MOD II) - ONLINE
L.3 *
Corso di lingua inglese A2 - Elementary -livello elementare (MOD I)
L.8 *
Corso di lingua inglese B2 - Upper Intermediate - livello intermedio superiore (MOD II)
L.5 *
Corso di lingua inglese - B1 Intermediate - livello intermedio medio (MOD I)
L.5WEB *
Corso di lingua inglese - B1 Intermediate - livello intermedio medio (MOD I) - ONLINE
L.32WEB
Corso di lingua inglese - Beginner A1 - livello base iniziale (MOD. II)- ONLINE
L.31WEB
Corso di lingua inglese - Beginner A1 - livello base iniziale (MOD. I) - ONLINE
L.35WEB
Corso online di lingua inglese - Lettura in lingua B2-C1 (MOD. I) - ONLINE
L.36 *
Corso di lingua inglese - Lettura in lingua B2-C1 (MOD. II)
L.36WEB *
Corso di lingua inglese - Lettura in lingua B2-C1 (MOD. II) - ONLINE
L.31
Corso di lingua inglese - Beginner A1 - livello base iniziale (MOD. I)
L.32
Corso di lingua inglese - Beginner A1 - livello base iniziale (MOD. II)
BARISON Annalisa
Dal 1992, Annalisa Barison è agronomo specialista in viticoltura ed enologia. A partire dal 1996 collabora in diversi progetti con l'Università degli Studi di Bologna dipartimento di Enologia. Dallo stesso anno inizia la sua attività di libera professione nel mondo enologico a 360°, fino ad oggi che la vede spaziare tra l'essere imprenditrice vitivinicola dell'Azienda Vitivinicola Corte Beneficio di Copparo e, docente per le Università della Terza età a Bologna, Modena e Ferrara. Inoltre svolge dal 2004 docenze nei corsi professionali per Sommelier di AIS essendo essa stessa Sommelier abilitato alla degustazione e alla didattica. In riferimento a questo dal 2006 compie viaggi all'estero per approfondire la conoscenza delle aree geografiche più importanti dell'enologia mondiale, come: Champagne, Bourgogne, Bordeaux, Loire, Alsazia, Portogallo, Spagna, Germania. Senza tralasciare la sua amata Italia e regione Emilia Romagna di cui negli ultimi 3 anni ne è ambasciatrice. Nel Giugno del 2014 è eletta Presidente di AIS EMILIA ancora oggi porta avanti il secondo mandato che terminerà il Giugno del 2022.
BASSI Maurizia
Sempre interessata ad ogni genere musicale, ha studiato per alcuni anni pianoforte, canto e chitarra classica. Da anni è voce solista di un gruppo musicale che esegue musica popolare in strutture per anziani, in centri sociali e manifestazioni varie. Fa parte anche di un trio che propone canzoni internazionali del passato raccontandone anche la storia. Dal 2015 tiene insieme ad un collega, il corso di Canto Popolare.
BAZZOCCHI Marco
Laureato in Storia Orientale nel 2004 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna con Lode e Menzione di Pubblicazione per la Tesi “Le traduzioni del Corano in Europa antecedenti al XVII secolo”. Ha ottenuto il diploma triennale I.S.I.A.O in Lingua e Cultura Araba nel 2006. Si è occupato per diversi anni di studi intorno alle dinamiche socio-culturali dei movimenti per i diritti delle donne in Marocco. Su questi temi ha tenuto diversi seminari presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali dell'Università di Bologna. Ha pubblicato diversi articoli sulla rivista “'Uyun Al-Akhbar”-Studi sul mondo islamico. Nel 2011 è stato nominato Cultore della Materia in Lingua e Letteratura Araba dal Consiglio dei corsi di Laurea di “Storia e Civiltà Orientali” e “Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa”,della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna
BEGHELLI "Nino" Armando
Scultore, pittore, grafico, ceramista, ha eseguito opere per istituzioni in scultura, grafica, ceramica, medaglistica, allestendo oltre settanta mostre personali e manifestazioni culturali, concorsi e rassegne pubbliche d'arte in Italia ed all'estero. La formazione artistica con i maestri rito Valla, Farpi Vignoli, Enzo Pasqualini (accademia Di Belle Arti), Severino Pozzati, Quinto Ghermandi, Cleto Tomba, Angelo Biancini. Applicazioni tecniche sulla fusione in bronzo e alla vetreria Domus di Murano, Arte Ceramica Bottega Matteini-Bologna.
BIANCANI Stefania
E' docente di storia dell'arte presso l'Università Primo Levi dal 1999. Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte, dal 1994 al 2011 ha rapporti continuativi di collaborazione didattica con l'Università di Bologna (insegnamento di Storia dell'Arte Moderna) ed è stata docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici, titolare dell'insegnamento di Storia dell'Arte comparata dei Paesi europei. Ha collaborato anche con università statunitensi e canadesi. Ha all'attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a mostre e a convegni internazionali: i suoi studi si focalizzano sull'arte bolognese, francese e salentina tra il XV e il XIX secolo, con particolare attenzione alla produzione delle artiste. Nell'ambito di queste ricerche collabora anche con il "Centro di documentazione sulla storia delle donne artiste attive in Europa dal Medioevo al Novecento" della Città Metropolitana di Bologna. A questa attività affianca, attraverso corsi, conferenze e organizzazione di viaggi culturali un impegno continuo per una divulgazione storico-artistica che possa portare alla consapevolezza, alla valorizzazione e alla tutela del nostro patrimonio.
BILOTTA Sonia
Ha un'esperienza decennale in materia di diritto di famiglia. Ha studiato e si occupa professionalmente di separazioni personali, divorzi e tutte le problematiche inerenti le attività giudiziali e stragiudiziali che ruotano attorno alla famiglia.
BIZZARI Laura
Docente di lingua inglese con pluriennale esperienza, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Bologna, specializzata nell’insegnamento di inglese generale, business, turistico a vari livelli di conoscenza della LS. Utilizza tecniche fortemente interattive e materiali autentici per incentivare gli studenti e rafforzare la motivazione all’apprendimento dell’inglese
BONGIOVANNI Enrico
Enrico Bongiovanni nasce nel 1976 a Bologna. Si laurea in Filosofia (indirizzo Estetico) con una tesi sulla retorica visuale nella pittura di René Magritte. Ha un’esperienza ventennale come docente in corsi di formazione e dal 2004 lavora all’Università di Bologna. Ha organizzato rassegne cinematografiche e curato la mostra “Oltre la Pop Art: opere grafiche italiane 1968-2008”.
BONILAURI Franco
Storico dell'arte, della fotografia, museologo, esperto in beni culturali ed ebraista. Ha prestato la sua attività, fin dalla sua attivazione (1977) presso l'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, poi ha seguito la fase di progettazione e realizzazione del Museo Ebraico di Bologna (1990-1999) poi dalla sua apertura al 1914 ne è stato il Direttore. Nel contempo è stato docente di Catalogazione dei beni culturali all'Università di Parma.
BOTTICELLA Alessandra
È una fotografa professionista attiva sul panorama internazionale, si occupa di fotografia di ritratto e di ricerca. Allo stesso tempo è presente nei settori inerenti la fotografia commerciale-creativa e di reportage. Lavora con aziende private, agenzie e come docente presso vari istituti (IED, Milano). Ha pubblicato su varie testate Abitare, ParisMatch, Photo Art International. E' stata tra i finalisti del "Premio Nazionale Fotografi Creativi Professionisti" indetto da Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti e di "Paradise" presso Nails Art Gallery, Bristol, UK. Altri lavori selezionati "Architecture of Presence" 198 Gallery, tra la giuria il regista K. Loach, Londra e "Ritrovarsi nello specchio", curata da Roberto Mutti, Museo della Fotografia Contemporanea "Ken Dami", Brescia.