Logo Università Primo Levi
BADIALI Debora
Freelance. Laureata a luglio 2016 alla magistrale in Giornalismo e cultura editoriale (votazione 110 lode), in questi anni mi sono sempre occupata di comunicazione. Ho pubblicato alcuni articoli su siti e periodici regionali, ho collaborato con istituzioni pubbliche (come Comuni) e realtà private. Attenta e interessata allo sviluppo della comunicazione sul web, mi occupo in particolare di strategie e social network.
BANDINI Bruno Valerio
Laureato in Filosofia (Firenze, 1976), è stato direttore della Pinacoteca comunale di Ravenna (1985-91). È stato docente di "Storia delle comunicazioni visive" all'ISIA di Urbino (1991-2017), "Fenomenologia delle arti contemporanee" all'Accademia di Belle Arti di Verona (1998-2009), "Arti visive" alla Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino (2002-2007). Insegna "Filosofia dell'arte" presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
BARATTA Duilio
Laurea in giurisprudenza (19 luglio 1999) Università di Bologna Esercizio dell'attività di Giudice di Pace (2001 e 2002) In possesso - dal 1993 - della licenza di A. Turistico (Regione Emilia Romagna) Attività di Formazione per alcune Ag. Turistiche di Bologna, Ischia, Formia (1996-1997-1998-1999-2000) Insegnamento Professionale Materie Turistiche (1998 - 1999 - 2000 - 2001) L'I.P.S.S.A.R. (Ist. Prof. le Di Stato) "Angelo Celletti", Gianola - Formia (LT). Abilitazione alla presentazione di esaminandi, a livello Europeo, per studenti Sc. Superiori. Attività di volontariato presso le Associazioni di Promozione Sociale, Ancescao (membro degli organismi prov.le e reg.le) e Auser Prov.le di BO. Attività di volontariato presso l'Associazione di Assistenza Ospedaliera, SAMUR (Osp. Malpighi, BO).
BARILI Elizabeth
Ha conseguito una laurea in Lingue e Pedagogia a Marymount - Fordham University e un Master in Spagnolo presso The University of Virginia - USA. Ha una trentennale esperienza di insegnamento dell'inglese come seconda lingua, servizi di interpretariato e supporto alle pubbliche relazioni, svolti per alcune delle imprese di maggiore importanza ubicate a Bologna - Italia, New York - USA e Singapore. Fra i clienti si annoverano Viabizzuno Srl, la Camera di Commercio di Bologna, Ralph Lauren, New York, IBM, USA e la Singapore American School, oltre a molti altri. Elizabeth Barili ha sviluppato la sua esperienza professionale associandola con l'arte di creare pubbliche relazioni per un ampio numero di organizzazioni all'interno di un vasto spettro di ambienti multiculturali.
BARISON Annalisa
Laureata in Scienze Agrarie all'Università degli Studi di Bologna, specialista in Enologia e Viticoltura , Annalisa Barison proviene da esperienze di lavoro altamente qualificate: ex E.S.A.V.E. (Ente per gli Studi e l'Assistenza Viticola ed Enologica dell'Emilia-Romagna) e Consorzio Vini Colli Bolognesi. Attualmente, oltre a condurre Corte Beneficio, si occupa di didattica enologica e analisi sensoriale in varie realtà riconosciute a livello provinciale e regionale.
BARONI Alessandro
Dopo il conseguimento della laurea in sociologia, svolge attività di coordinamento e formazione di servizi culturali, sociali e scolastici; dalla fine degli anni '60 si occupa di musica, svolgendo anche attività concertistica; negli anni'70 partecipa all'organizzazione e gestione della "Discoteca Jazz Barbara Balocco" del Quartiere Irnerio, svolgendo lezioni di storia del jazz, guida all'ascolto e concerti; attualmente collabora con Radio Città-Fujico dove, con Alfredo Pasquali, conduce ininterrottamente dal 1987 la trasmissione "Salt Peanuts" , programma di presentazione e critica delle novità discografiche riguardanti il mondo del jazz.
BASSI Maurizia
Sempre interessata ad ogni genere musicale, ha studiato per alcuni anni pianoforte, canto e chitarra classica. Da anni è voce solista di un gruppo musicale che esegue musica popolare in strutture per anziani, in centri sociali e manifestazioni varie. Fa parte anche di un trio che propone canzoni internazionali del passato raccontandone anche la storia. Dal 2015 tiene insieme ad un collega, il corso di Canto Popolare.
BATTILANI Patrizia
Professore associato di Storia economica presso l' Università di Bologna, dove dirige il Centro interdipartimetale di studi avanzati sul turismo (CAST). Nel 2013 è stata visiting scholar alla University of Sydney e nel 2017 alla University of Glasgow. Ha pubblicato molti libri, tra i quali Vacanze di pochi vacanze di tutti nel 2009, L'economia italiana dal 1945 ad oggi (assieme a Francesca Fauri) nel 2014, Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine pubblica dell'impresa (con S. Conca e V. Varini) nel 2017, tutti con Il Mulino.
BAZZOCCHI Marco
Laureato in Storia Orientale nel 2004 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna con Lode e Menzione di Pubblicazione per la Tesi “Le traduzioni del Corano in Europa antecedenti al XVII secolo”. Ha ottenuto il diploma triennale I.S.I.A.O in Lingua e Cultura Araba nel 2006. Si è occupato per diversi anni di studi intorno alle dinamiche socio-culturali dei movimenti per i diritti delle donne in Marocco. Su questi temi ha tenuto diversi seminari presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali dell'Università di Bologna. Ha pubblicato diversi articoli sulla rivista “'Uyun Al-Akhbar”-Studi sul mondo islamico. Nel 2011 è stato nominato Cultore della Materia in Lingua e Letteratura Araba dal Consiglio dei corsi di Laurea di “Storia e Civiltà Orientali” e “Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa”,della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna
BEGHELLI Armando (Nino)
Scultore, pittore, grafico, ceramista, ha eseguito opere per istituzioni in scultura, grafica, ceramica, medaglistica, allestendo oltre settanta mostre personali e manifestazioni culturali, concorsi e rassegne pubbliche d'arte in Italia ed all'estero. La formazione artistica con i maestri rito Valla, Farpi Vignoli, Enzo Pasqualini (accademia Di Belle Arti), Severino Pozzati, Quinto Ghermandi, Cleto Tomba, Angelo Biancini. Applicazioni tecniche sulla fusione in bronzo e alla vetreria Domus di Murano, Arte Ceramica Bottega Matteini-Bologna.
BENINI Roberto
Svolge lavoro di psicologo e psicoterapeuta. E' socio della Coop.CSAPSA e docente presso la scuola quadriennale di psicoterapia CISSPAT di Padova. Nel 2010 ha fondato la Psicologia Biopsicosociale ed è autore dei seguenti libri di narrativa: "La solitudine del sentire" e "Diari di uomini nella follia", editi da Alberti (AR). Inoltre è autore dei seguenti saggi: "La psicoterapia in ambiente", "Personalità e persone", "La teoria dei bisogni della psiche", "L'identità: personalità, immagine e giudice interno", editi da Alberti (AR) e "Angosce e paure", "Emozioni e lutto", "La mente malata", "I cinque passi" e "La mente biologica, psicologica e sociale" editi da Pendragon (BO)
BERTI CERONI Cristina
Dott.ssa Cristina Berti Ceroni, Psicologa e Psicoterapeuta. Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana.
BETTAZZI Maria Beatrice
PhD, storica dell'architettura e del design, insegna a Bologna alla Scuola di Ingegneria dell'Alma Mater, all'Accademia di Belle Arti e allo IAAD Istituto di Arti Applicate e Design. E' consulente scientifica dell'Archivio Storico dell'Università di Bologna per la Sezione di Architettura. E' autrice di saggi e monografie su temi connessi allo sviluppo storico dell'architettura e del design, con particolare attenzione alla sezione cronologica otto-novecentesca indagata con cura il più possibile interdisciplinare.
BIANCANI Stefania
E' docente di storia dell'arte presso l'Università Primo Levi dal 1999. Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte, dal 1994 al 2011 ha rapporti continuativi di collaborazione didattica con l'Università di Bologna (insegnamento di Storia dell'Arte Moderna) ed è stata docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici, titolare dell'insegnamento di Storia dell'Arte comparata dei Paesi europei. Ha collaborato anche con università statunitensi e canadesi. Ha all'attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a mostre e a convegni internazionali. I suoi studi si focalizzano su arte bolognese, arte francese e arte in Salento, con particolare attenzione al tema dell'artista donna in Italia e in Europa dal XV al XIX sec. A questa attività affianca, attraverso corsi, conferenze e organizzazione di viaggi culturali un impegno continuo per una divulgazione storico-artistica che possa portare alla consapevolezza, alla valorizzazione e alla tutela del nostro patrimonio.
BIZZARI Laura
Docente di lingua inglese con pluriennale esperienza, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Bologna, specializzata nell’insegnamento di inglese generale, business, turistico a vari livelli di conoscenza della LS. Utilizza tecniche fortemente interattive e materiali autentici per incentivare gli studenti e rafforzare la motivazione all’apprendimento dell’inglese
BONARI Paolo
Laureato in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Filosofia presso l'Università degli Studi di Firenze e si è occupato di teoria mimetica, epistemologia politica e teoria del totalitarismo: approfondendo e connettendo il pensiero di René Girard, Michel Foucault e Hannah Arendt, ha elaborato un'analisi della storia politica del Novecento a partire da concetti antropologici ed epistemologici quali quelli di imitazione, verità e realtà. Attualmente, collabora con varie testate online, per le quali scrive di critica letteraria e culturale.
BONGIOVANNI Enrico
Si laurea in Filosofia (indirizzo Estetico) con una tesi sulla retorica visuale nella pittura di René Magritte. Ha un’esperienza ventennale come docente in corsi di formazione e dal 2004 lavora per i servizi bibliotecari dell’Università di Bologna, occupandosi di assistenza bibliografica agli utenti e information literacy. Per il Comune di Anzola dell’Emilia ha organizzato rassegne cinematografiche e curato una mostra sulla Pop Art italiana.
BORELLI Vincenzo
Laurea in Scienze Biologiche con 110 e lode, Dottore di Ricerca in Patologia ed Oncologia Sperimentale presso l'Università di Bologna con tesi sullo sviluppo di nuovi biomarcatori molecolari per la valutazione dell'età biologica umana. Assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna nel laboratorio diretto dal Prof. Claudio Franceschi. Ha svolto periodo di ricerca in Olanda (Leiden) occupandosi della glicosilazione dell'immunoglobuline nella sindrome di Down. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali nel campo dell'invecchiamento umano e della longevità.
BUSCAROLI Beatrice
Laureata in Storia dell'Arte e specializzata presso lo stesso Ateneo, ha insegnato Arte Contemporanea all'Università di Bologna, sede di Ravenna. È stata vicedirettore al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, responsabile del Sistema Museale e delle Attività Espositive del Comune di Bologna (1998-2004) e direttore artistico delle Collezioni d'Arte e di storia della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Insegna "Storia dell'Arte" presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Commissario alla Quadriennale di Roma (2003-04) ha curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2009. Tra i suoi libri: I colori nelle mani (2009), Ricordi via Roma. Vita e arte di Amedeo Modigliani (2010), Futurismo a Bologna (2014), Una vita non basta. Storia e genio di Michelangelo (2016). Tra le ultime mostre curate: Utopia e progetto (Prato, 2017), Novello Finotti (Matera, 2017) Made in USA (Prato, 2018), Girolamo Ciulla. Dimore del mito (Matera, 2018).