Logo Università Primo Levi
D'ALFONSO Rocco
Rocco D'Alfonso è laureato in Scienze Politiche e dottore di ricerca in Storia del Pensiero Politico e delle Istituzioni Politiche. Nella sua attività di ricerca si è occupato prevalentemente dell'idea di nazione e dei nazionalismi, del fascismo e degli altri regimi totalitari e della storia dell'Italia contemporanea. Ha pubblicato diversi saggi e articoli su questi argomenti. Ha svolto anche attività didattica nelle Università di Bologna e di Pavia.
DANIELI Michele
Dottore di ricerca in Storia dell'Arte, è specializzato nella pittura dal Quattro al Settecento. E' autore di libri, cataloghi di mostre e articoli su riviste nazionali e internazionali. E' stato docente a contratto presso l'Università di Bologna, e ha diretto il dipartimento di dipinti antichi in diverse case d'asta. Insegna alla Primo Levi da oltre dieci anni.
DAYAN Hélène
Laureata in Lingua, Letteratura e Civilizzazione Straniera all'Università della Sorbonne Nouvelle a Parigi. Specializzata in cinema italiano, si è trasferita a Bologna nel 2012 per concludere un dottorato sul cinema politico. Da quando vive in Italia, ha collaborato con vari docenti del DAMS e ha insegnato sia la lingua francese che la letteratura italiana in diverse scuole internazionali (Modena, Firenze). Dal 2015 lavora per una scuola privata (Tremplin) che prepara al concorso di Scienze Politiche in Francia. Oltre alla sua passione per il cinema e la letteratura, è presidente dell'Onlus Le ballon rouge che ha creato in Francia nel 2009 e per cui realizza diverse missioni nei Paesi in via di sviluppo.
DEGLI ESPOSTI Alessandro
Alessandro Degli Esposti, nato a Bologna il 31 marzo 1947, laureato a Bologna in filosofia nel 1970, ha insegnato fino al 1999 in licei della nostra regione. Ha collaborato a diverse iniziative editoriali scolastiche.
DEVANI Gianni
Gianni Devani, nato a Bologna e laureato in Sociologia, ha insegnato Economia Aziendale nelle Scuole Superiori, si è occupato di Pubblica Amministrazione e, soprattutto, di Danze e musica delle tradizioni legate alla cultura popolare. Completato il percorso all'interno della Polisportiva "G. Masi", prima allievo, poi ballerino e infine istruttore, ha cercato di promuovere la conoscenza dei vari repertori provenienti sia dall'Appennino bolognese che dalle altre Regioni Italiane e dai vari Paesi Europei. Dal 1994 ha iniziato la collaborazione anche con la "Primo Levi", coinvolgendo, in questi 20 e passa anni di attività, centinaia di nuovi appassionati ballerini. L'entusiasmo di questi giovani di ogni età genera un dubbio: si balla perché si è giovani o si è giovani perché si balla? Comunque sia, noi andiamo avanti.
DI DOMENICO Piero
Giornalista e critico cinematografico, collabora con il "Corriere della Sera" di Bologna e ha al suo attivo varie attività in campo editoriale. Docente presso l'Università di Bologna e i consorzi universitari ECCO di Bologna e CIEE di Ferrara di corsi sul linguaggio cinematografico e sulla storia del cinema, è stato direttore della casa editrice multimediale Ermitage, curatore del settore home video della Cineteca di Bologna e direttore didattico della scuola di narrazione Bottega Finzioni.
DI PISA Beatrice Eugenia
Insegnante di meditazione ispirata agli insegnamenti delle tradizioni orientali come il buddismo tibetano. Pratico meditazione da più di 15 anni a livello formale ed informale. Studiosa di pratiche legate alla Mindfulness e di Mindful Eating approfondite in corsi in Università online Americane (UCLA),esperta di comunicazione e web marketing.Amministratore di Distrada.net comunicazione, eventi e progetti multimediali, direttrice di BolognadaVivere.com. Per la Primo Levi ho insegnato Guida alla Gastronomia Metabolica, Mindful Eating e alimentazione consapevole, Meditazione e Mindfulness, Meditazione Camminata. La mia visione è quella di aiutare le persone a vivere meglio, favorendo una alimentazione sana e consapevole e stili di vita e stati mentali salutari con l'auspicio che siano più felici. Con Giovanna Fiorentini ho ricevuto il Premio Tina Anselmi per l'imprenditoria femminile.
DI TELLA FIORENTINI Giovanna
Docenti TREKKING ITALIA
DOMINICI Tamara
Tamara Dominici ha conseguito la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Dopo un periodo di tirocinio all’M-Museum Leuven (Belgio), nel 2017 ha acquisito, inoltre, il diploma post-laurea di specializzazione in beni storici artistici presso l’Università di Macerata. Docente a contratto del corso di storia dell’arte fiamminga e olandese per l’anno accademico 2018/2019 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo urbinate, ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali e nazionali.
DONDARINI Roberta
Laurea in Farmacia conseguita presso l' Università degli Studi di Bologna Il 05/11/1976, con votazione 110 su 110 e lode. Abilitazione alla Professione di Farmacista con superamento dell' Esame di Stato nella seconda sessione 1976 Iscrizione all' Ordine dei Farmacisti di Bologna dal 24/01/1977 Esperienza professionale: Farmacista collaboratrice e direttrice presso Farmacie Comunali di Casalecchio di Reno (BO), Ferrara, Zola Predosa (BO) e AFM SpA di Bologna, dal 01/12/1977 al 30/11/1988 Farmacista direttore della Farmacia Centrale di Piazza Maggiore 6, Bologna, dal 20/11/1988 al 30/12/2015 Farmacista consulente per l' e-commerce del gruppo Lloyd's Farmacia, dal 23/09/2016 al 31/03/2017 Collaboratrice presso l' Ordine dei Farmacisti di Bologna, a tutt' oggi