Logo Università Primo Levi
D'ALFONSO Rocco
Rocco D'Alfonso è laureato in Scienze Politiche e dottore di ricerca in Storia del Pensiero Politico e delle Istituzioni Politiche. Nella sua attività di ricerca si è occupato prevalentemente dell'idea di nazione e dei nazionalismi, del fascismo e degli altri regimi totalitari e della storia dell'Italia contemporanea. Ha pubblicato diversi saggi e articoli su questi argomenti. Ha svolto anche attività didattica nelle Università di Bologna e di Pavia.
DANIELI Michele
Dottore di ricerca in Storia dell'Arte, è specializzato nella pittura dal Quattro al Settecento. E' autore di libri, cataloghi di mostre e articoli su riviste nazionali e internazionali. E' stato docente a contratto presso l'Università di Bologna, e ha diretto il dipartimento di dipinti antichi in diverse case d'asta. Insegna alla Primo Levi da oltre dieci anni.
DAYAN Hélène
Laureata in Lingua, Letteratura e Civilizzazione Straniera all'Università della Sorbonne Nouvelle a Parigi. Specializzata in cinema italiano, si è trasferita a Bologna nel 2012 per concludere un dottorato sul cinema politico. Da quando vive in Italia, ha collaborato con vari docenti del DAMS e ha insegnato sia la lingua francese che la letteratura italiana in diverse scuole internazionali (Modena, Firenze). Dal 2015 lavora per una scuola privata (Tremplin) che prepara al concorso di Scienze Politiche in Francia. Oltre alla sua passione per il cinema e la letteratura, è presidente dell'Onlus Le ballon rouge che ha creato in Francia nel 2009 e per cui realizza diverse missioni nei Paesi in via di sviluppo.
DEGLI ESPOSTI Alessandro
Alessandro Degli Esposti, nato a Bologna il 31 marzo 1947, laureato a Bologna in filosofia nel 1970, ha insegnato fino al 1999 in licei della nostra regione. Ha collaborato a diverse iniziative editoriali scolastiche.
DI DOMENICO Piero
Giornalista e critico cinematografico, collabora con il "Corriere della Sera" di Bologna e ha al suo attivo varie attività in campo editoriale. Docente presso l'Università di Bologna e i consorzi universitari ECCO di Bologna e CIEE di Ferrara di corsi sul linguaggio cinematografico e sulla storia del cinema, è stato direttore della casa editrice multimediale Ermitage, curatore del settore home video della Cineteca di Bologna e direttore didattico della scuola di narrazione Bottega Finzioni.
DI PISA Beatrice Eugenia
Insegnante di meditazione ispirata agli insegnamenti delle tradizioni orientali come il buddismo tibetano. Pratico meditazione da più di 15 anni a livello formale ed informale. Studiosa di pratiche legate alla Mindfulness e di Mindful Eating approfondite in corsi in Università online Americane (UCLA),esperta di comunicazione e web marketing.Amministratore di Distrada.net comunicazione, eventi e progetti multimediali, direttrice di BolognadaVivere.com. Per la Primo Levi ho insegnato Guida alla Gastronomia Metabolica, Mindful Eating e alimentazione consapevole, Meditazione e Mindfulness, Meditazione Camminata. La mia visione è quella di aiutare le persone a vivere meglio, favorendo una alimentazione sana e consapevole e stili di vita e stati mentali salutari con l'auspicio che siano più felici. Con Giovanna Fiorentini ho ricevuto il Premio Tina Anselmi per l'imprenditoria femminile.
Docenti TREKKING ITALIA
DRUSIANI Eros
Si diploma in chitarra, si laurea in filosofia e studia canto. Dopo varie esperienze nel campo musicale come musicista e organizzatore di concerti si dedica al teatro comico e si esibisce nei migliori cabaret italiani. E' ospite di trasmissioni televisive su RAI 1, RAI 2, RAI 3, Canale 5, Italia 1 TMC ecc. Collabora con alcune riviste comiche e di fumetti (Lupo Alberto, Cattivik, Comix, Animal Comics ecc).E' autore di trasmissioni televisive e radiofoniche (RAI 1 RAI 3 Canale 5, RAI Radio due, RAI Radio tre) e scrive e pubblica con diversi editori una decina di libri (Feltrinelli, Macchia Nera, Perdisa, Panini-Comix)