Logo Università Primo Levi
GEMINIANI Paolo
Abilitato all’insegnamento in Istituti scolastici statali è stato Docente di Tecnologia nella Scuola Secondaria di Primo grado. E’ certificato Esperto in Gestione dell’Energia sia nel settore Industriale sia nel settore Civile, è Certificatore Energetico in edilizia per la Regione Emilia Romagna, è certificato Esperto CasaClima Junior e svolge l’attività libero professionale come tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, per interventi di riqualificazione ed efficienza energetica, per la realizzazione di Diagnosi e certificazioni energetiche, per l’utilizzo delle Energie rinnovabili e per indagini Termografiche. E’ membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Periti Industriali della provincia di Bologna e per lo stesso Coordina la Commissione Energia Impianti ed ha partecipato ai tavoli di lavoro per i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del comune di Bologna e di comuni della provincia di Bologna.
GHAZVINIZADEH Nader
Nader Ghazvinizadeh è laureato al DAMS Cinema, con una tesi di Antropologia Culturale. È professore presso la Scuola Internazionale Kinder College a Bologna, dove insegna alle elementari e alle medie Storia, Letteratura, Geografia e Storia del Cinema. Ha pubblicato due libri di poesie, Arte Di Fare Il Bagno e Metropoli e uno di prosa, I Cosmonauti. Nel 2015 ha scritto tre racconti di prosa e un trattato in versi sui quartieri di edilizia sociale all'interno del volume Abitare Sociale. Nel 2017 un suo racconto sul calcio sovietico è stato pubblicato all'interno del libro I Compagni Non Perdono Mai. Ha tenuto, presso l'Università Primo Levi, il corso Storia delle Periferie Italiane.
GHERARDI Gianni
Iscritto all'Ordine dei giornalisti, si occupa di musica e cultura collaborando da anni a Repubblica/Emilia-Romagna e all'agenzia Ansa. Ha curato trasmissioni per diverse radio private (Radio Città, Radio Bologna International, Radio Città del Capo), festival e rassegne di concerti jazz e rock (Bologna sogna 90-91, Quindici edizioni di Castel San Pietro in Blues), diretto dal '95 al '98 il periodico di musica Soul plus Jazz. E' tra gli autori di 'Largo all'avanguardia. 50 anni di musica rock a Bologna' (2014, Sonic press).
GHISELLI Giovanni
Sono nato a Milano il 14.11-1944, Ho studiato a Pesaro (liceo Mamiani), poi a Bologna dove mi sono laureato in Lettere classiche. Ho insegnato nella scuola media di Carmignano, poi nei licei classici di Imola (Rambaldi) e di Bologna (Minghetti e Galvani). Ho tenuto il laboratorio di didattica della letteratura greca, a contratto, nella SSIS dell'Università di Bologna dal 2000 al 2010. Ho tenuto corsi e lezioni a contratto nelle Università di Bressanone, Urbino, Genova, Pavia, Roma. Ho tenuto conferenze in licei, biblioteche, convegni, festival di filosofia, filologia, letteratura. Ho pubblicato traduzioni e commenti dei classici con Loffredo (Edipo re, Antigone , un'Antologia dell'Odissea, una degli Storiografi greci), con Cappelli (Medea di Euripide) e con Canova (Satyricon, Baccanti ). Ho collaborato con giornali quotidiani cartacei ("la Repubblica", "Il fatto quotidiano") e con riviste on-line. Nel febbraio del 2013 ho aperto un blog che è arrivato a 1003250 letture.
GIOVANNINI Villiam
Ho una pluriennale esperienza professionale in ambito Informatico, maturata sia ricoprendo diversi ruoli nel corso di 25 anni all'interno della struttura Consulenza e Servizi di HEWLETT-PACKARD ITALIANA (HP), sia come sviluppatore software, direttore tecnico ed imprenditore in ambito Information Technology. Ho tenuto diversi seminari, corsi e presentazioni, partecipato a diversi eventi in qualità di speaker, organizzato incontri di presentazione, formazione od approfondimento di tecnologie, prodotti e soluzioni informatiche.
GIRATI Luigi
Insegnante di corno al conservatorio di Istambul per 5 anni. Primo corno al teatro Comunale di Bologna per 32 anni. Docente presso Conservatorio Peri di Reggio Emilia per 20 anni. Attualmente pensionato e docente presso Universita' Primo Levi da 25 anni.
GOZZI Tina Clementa
Nata a Viadana sul Po (Mantova), Clementa Gozzi (Tina) ha frequentato l’Istituto d’arte “Paolo Toschi” di Parma, sotto la guida di Nando Negri. Ha poi conseguito le abilitazioni per l’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori. Ha seguito corsi di calligrafia e i corsi internazionali di incisione e litografia a Urbino. Pur restando sempre intimamente legata alla cultura della sua “virgiliana” terra d’origine, negli anni settanta si è trasferita nel Bolognese, dove ha svolto con entusiasmo il ruolo di insegnante nelle Scuole Medie, dedicandosi sempre di più alla sua attività pittorica e grafica. Fin dalla fanciullezza si è dedicata alla pittura, attratta e incantata da tutto ciò che la natura, e soprattutto la terra, offre all’affascinante sfera delle forme e dell’infinita varietà dei colori. Fiori, frutti, foglie e ramoscelli, anche i più semplici, vengono interpretati da Tina con intensità emotiva e con toccante candore nei suoi oli, nei preziosi acquerelli e nelle sensibilissime incisioni. Ha partecipato a numerosi concorsi e a mostre, ottenendo svariati e lusinghieri riconoscimenti, ed ha esposto in mostre collettive e personali.
GRESLERI Lapo
Lapo Gresleri è critico e storico del cinema, operatore culturale e docente. Nato a Bologna nel 1985, è laureato in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale. Collaboratore esterno della Cineteca di Bologna dal 2009, è autore di saggi, articoli e recensioni pubblicati in numerosi volumi e riviste. I suoi principali campi di ricerca sono il rapporto tra cinema e musica e la cinematografia afroamericana. Nel 2018 ha pubblicato la monografia Spike Lee. Orgoglio e pregiudizio nella società americana (Bietti).
GUAZZALOCA Paola
Nata a Bologna nel Marzo del 1948 si è laureata in Matematica all'Università di Bologna. E' stata docente di Matematica/Matematica Generale all'IIS Aldini Valeriani Sirani di Bologna, occupandosi di innovazione didattica per l'insegnamento. Ha scritto i testi di Matematica: "Algebra Logica Informatica" e "Geometria"(1° Biennio Secondarie di 2° grado). Per più anni accademici docente dei corsi UPL: "Matematici e Filosofi" e "Matematica senza…numeri". Ha realizzato attività di progettazione/coordinamento per percorsi formativi integrati in rete, per ricerche sulle Competenze, per percorsi di "Alternanza Scuola-Lavoro". Nella sua formazione importanti il Master in "Organizzazione della scuola e dei percorsi formativi" Unibo-Sociologia e i corsi funzionali alle attività da realizzare.
GUERNELLI Daniele
Daniele Guernelli è laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università degli Studi di Bologna, dove si è anche specializzato, e dottorato in Storia dell'Arte. Oltre ad aver partecipato a convegni e progetti di ricerca nazionali (Prin) e internazionali (Università di Barcellona), da anni insegna storia dell'arte, tra università, scuola secondaria e Università Primo Levi. Inoltre, è consulente scientifico presso case d'asta per manoscritti medievali occidentali, incunaboli e antiche stampe. Ha all'attivo più di novanta pubblicazioni in libri e riviste (tra gli altri, Burlington Magazine, Zeitschrift für Kunstgeschichte, Bollettino d'Arte, Paragone, Gutenberg-Jahrbuch, Bibliofilia, etc.), ed è costola portante della rivista 'Alumina. Pagine miniate'.