Logo Università Primo Levi
GHAZVINIZADEH Nader
Nader Ghazvinizadeh è laureato al DAMS Cinema, con una tesi di Antropologia Culturale. È professore presso la Scuola Internazionale Kinder College a Bologna, dove insegna alle elementari e delle medie Storia, Letteratura, Geografia e Storia del Cinema. Ha pubblicato due libri di poesie, Arte Di Fare Il Bagno e Metropoli e uno di prosa, I Cosmonauti. Nel 2015 ha scritto tre racconti di prosa e un trattato in versi sui quartieri di edilizia sociale all'interno del volume Abitare Sociale. Nel 2017 un suo racconto sul calcio sovietico è stato pubblicato all'interno del libro I Compagni Non Perdono Mai. Nel 2019 uscirà il suo nuovo libro di racconti, Dare a Cesare. Ha tenuto, presso l'Università Primo Levi, il corso Storia delle Periferie Italiane.
GHIDONI Lucia
Laureata con lode in filosofia all’Università di Bologna con il Professor Maurizio Matteuzzi, ha discusso una tesi riguardante i nuovi paradigmi computazionali nell’Intelligenza Artificiale. I suoi interessi riguardano la filosofia del linguaggio, la logica, la teoria della computabilità, la filosofia della matematica, la filosofia della scienza e in generale ogni campo del sapere che possa contribuire a dare un senso ad un mondo dominato dalla tecnica. È interessata altresì alla letteratura come dimostra la sua partecipazione a diversi gruppi di lettura e l’organizzazione di attività di promozione della lettura presso biblioteche, enti pubblici e associazioni private. Attualmente è insegnante di filosofia e storia nei licei.
GIACOMONI Paolo
Paolo Giacomoni laureato presso l'Alma Mater con una tesi sui riti di questua nella campagna ferrarese, ho poi insegnato italiano e storia negli istituti tecnici fino al 2014. Parallelamente ho coltivato e coltivo interessi musicali riguardanti specialmente le tradizioni popolari della mia regione come membro di uno dei gruppi musicali più longevi per questo genere musicale: il Gruppo Emiliano www.gruppoemiliano.it con cui abbiamo realizzato serate e pubblicato cd Sono coautore dell'"antologia degli ignoti" (ed. Perdisa) con Eros Drusiani.
I suoi corsi
A.47
Per via
GIOMETTI Ruggero
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna nel luglio 1970. Dall'ottobre dello stesso anno fino all' ottobre 2006 (data di pensionamento), è stato docente di numerose discipline di argomento elettronico-informatico presso l'Istituto Tecnico Industriale "Aldini - Valeriani" di Bologna. Relativamente agli stessi argomenti, ha tenuto corsi monografici per diplomati e laureati presso Aziende ed Enti. Nell'ambito della libera professione: - dal 1974 al 1994 ha installato e programmato sistemi informatici presso numerose Aziende; - dal 1971 ha pubblicato, come autore e/o coautore, numerosi testi tecnici per le Edizioni Calderini-Edagricole, presso cui, dal 1989 al 2002, è stato Direttore Editoriale del Settore Scolastici; - nel 2014 ha pubblicato testi di Scienze e Tecnologie Applicate per il gruppo RCS libri-Education (Edizioni Tramontana); - attualmente è consulente editoriale per le pubblicazioni tecniche dell'Editore Cappelli; - per ITS Maker (Istituto Tecnico Superiore di Meccanica, meccatronica, motoristica e pakaging), è consulente per l'organizzazione dei corsi di aggiornamento dei Docenti di discipline tecniche presso le Aziende del territorio.
GIOVANNINI Villiam
Ho una pluriennale esperienza professionale in ambito Informatico, maturata sia ricoprendo diversi ruoli nel corso di 25 anni all'interno della struttura Consulenza e Servizi di HEWLETT-PACKARD ITALIANA (HP), sia come sviluppatore software, direttore tecnico ed imprenditore in ambito Information Technology. Ho tenuto diversi seminari, corsi e presentazioni, partecipato a diversi eventi in qualità di speaker, organizzato incontri di presentazione, formazione od approfondimento di tecnologie, prodotti e soluzioni informatiche.
GIRATI Luigi
Diplomato in Corno presso il conservatorio G. B. Martini nel 1953, Luigi Girati comincia la sua carriera in tournèes europee con l'orchestra da camera "Piccola accademia musicale" di Firenze.. Successivamente occupa il ruolo di primo Corno dell'Orchestra Sinfonica di Istambul e dal 1962 al 1993 riveste lo stesso ruolo al Teatro Comunale di Bologna e insegna all'Istituto musicale di Reggio Emilia. Nel 1971 fonda il il quintetto fiati di "Ottorino Respighi"con il quale svolge attività cameristica e discografica e organizza visite guidate per i bambini al teatro comunale di Bologna. Nel 1973 diventa accademico filarmonico e dal '94 entra a far parte del consiglio dell'Accademia Filarmonica di Bologna. Svolge nel corso degli anni anche un'intensa attività divulgativa e pubblica diversi testi.
GIUSTI Domenico
Giusti Domenico è un laureato in filosofia a Pisa, che ha insegnato nelle medie superiori, anche lettere italiane, ma soprattutto storia e filosofia. Per quasi trent'anni è stato docente di queste due discipline nel liceo Galvani di Bologna. Ha collaborato a vari corsi di formazione (provv. di Bologna e Bolzano), ricerche storiche locali a Bologna(una è rientrata nel programma Bologna 2000) e varie iniziative della scuola e dell'Istituto Provinciale per la Storia della Resistenza. E' da circa sette anni docente presso la Primo Levi in corsi di storia e filosofia; lavora come traduttore di saggistica per case editrici nazionali.
GOZZI Tina Clementa
Nata a Viadana sul Po (Mantova), Clementa Gozzi (Tina) ha frequentato l’Istituto d’arte “Paolo Toschi” di Parma, sotto la guida di Nando Negri. Ha poi conseguito le abilitazioni per l’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori. Ha seguito corsi di calligrafia e i corsi internazionali di incisione e litografia a Urbino. Pur restando sempre intimamente legata alla cultura della sua “virgiliana” terra d’origine, negli anni settanta si è trasferita nel Bolognese, dove ha svolto con entusiasmo il ruolo di insegnante nelle Scuole Medie, dedicandosi sempre di più alla sua attività pittorica e grafica. Fin dalla fanciullezza si è dedicata alla pittura, attratta e incantata da tutto ciò che la natura, e soprattutto la terra, offre all’affascinante sfera delle forme e dell’infinita varietà dei colori. Fiori, frutti, foglie e ramoscelli, anche i più semplici, vengono interpretati da Tina con intensità emotiva e con toccante candore nei suoi oli, nei preziosi acquerelli e nelle sensibilissime incisioni. Ha partecipato a numerosi concorsi e a mostre, ottenendo svariati e lusinghieri riconoscimenti, ed ha esposto in mostre collettive e personali.
GRILLINI Andrea
Andrea Grillini, nato a Bologna nel 1946, si è laureato in Lettere nel 1970 e ha insegnato dapprima alle scuole medie poi in diversi istituti superiori, concludendo la sua carriera nel 2007 al Liceo Scientifico Righi di Bologna. Ha collaborato a diverse iniziative editoriali destinate alla scuola.
GUASCO Alberto
Alberto Guasco è nato a Casale Monferrato (Al) e vive a Pianoro (Bo). Dopo il dottorato in Studi politici europei ed euroamericani, conseguito presso l'Università di Torino, è stato ricercatore presso la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna e il Tantur Ecumenical Institute di Gerusalemme. Attualmente è ricercatore di storia contemporanea presso la LInk Campus University di Roma e professore a contratto presso la Pontificia Università Gregoriana. Esperto di relazioni tra chiesa cattolica e fascismo (cfr. Cattolici e fascisti. La Santa Sede e la politica italiana all'alba del regime 1919-1925, Il Mulino 2013), si sta ora occupando del pontificato di Paolo VI e della figura del cardinal Martini. Collabora con il mensile "Jesus" e con Radio 3 Rai ("Uomini e profeti").
GUAZZALOCA Paola
Nata a Bologna nel Marzo del 1948 si è laureata in Matematica all'Università di Bologna. E' stata docente di Matematica/Matematica Generale all'IIS Aldini Valeriani Sirani di Bologna, occupandosi di innovazione didattica per l'insegnamento. Ha scritto i testi di Matematica: "Algebra Logica Informatica" e "Geometria"(1° Biennio Secondarie di 2° grado). Per più anni accademici docente dei corsi UPL: "Matematici e Filosofi" e "Matematica senza…numeri". Ha realizzato attività di progettazione/coordinamento per percorsi formativi integrati in rete, per ricerche sulle Competenze, per percorsi di "Alternanza Scuola-Lavoro". Nella sua formazione importanti il Master in "Organizzazione della scuola e dei percorsi formativi" Unibo-Sociologia e i corsi funzionali alle attività da realizzare.
GUERNELLI Daniele
Daniele Guernelli è laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università degli Studi di Bologna, dove si è anche specializzato, e dottorato in Storia dell'Arte. Oltre ad aver partecipato a convegni e progetti di ricerca nazionali (Prin) e internazionali (Università di Barcellona), da anni insegna storia dell'arte, tra università, scuola secondaria e Università Primo Levi. Inoltre, è consulente scientifico presso case d'asta per manoscritti medievali occidentali, incunaboli e antiche stampe. Ha all'attivo più di novanta pubblicazioni in libri e riviste (tra gli altri, Burlington Magazine, Zeitschrift für Kunstgeschichte, Bollettino d'Arte, Paragone, Gutenberg-Jahrbuch, Bibliofilia, etc.), ed è costola portante della rivista 'Alumina. Pagine miniate'.