Logo Università Primo Levi
SALINARI Raffaele K.
Raffaele K. Salinari nasce a Zurigo nel 1954; è un medico specializzato in chirurgia d'urgenza e pronto soccorso ed ostetricia e ginecologia. Ha lavorato per oltre un ventennio in Asia, Africa ed America latina come esperto di sviluppo sanitario per Ong internazionali ed Agenzie Onu (Unicef, WHO, UNHCR). Insegna da oltre vent'anni Storia della cooperazione internazionale allo sviluppo e Project Cycle Management presso le università di Urbino, Bologna, Parma, ed in diversi Master in Spagna, Tunisia, Bolivia e Francia. Dopo esserne stato Presidente dal 2001 al 2015 attualmente è Presidente emerito di Terre des Hommes International. Componente del Board di Save the Children Italia è membro del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale. È il Portavoce del CINI, il Coordinamento Italiano Ngo Internazionali che include: Action Aid Italia, Cristian Blind Mission, Plan, Save The Children Italia, Volontari per lo Sviluppo, WWF, Terre des Hommes Italia.
SALVI Mauro
Mauro Salvi è nato a Chiavari (Genova) il 2 luglio 1953. 1974. Consegue l'Abilitazione all'Insegnamento con 100/100 per l'insegnamento di Educazione Artistica nelle Scuole Medie Statali e insegna prsso scuole medie e licei artistici statali. Nel 1975 apprende, presso un erborista empirico, l'arte dell'uso e pratica delle piante medicinali, e nel corso degli anni ne perfeziona un nuovo impiego terapeutico, chiamandolo La via delle Erbe di Energia.
SARNACCHIARO Daniela Assunta
Nata a San Francisco, California. Si è laureata in Visual Arts: Media (Video & Digital Cinema) presso la University of California, San Diego nel 2014. Durante i suoi studi alla UCSD, nel 2011 ha svolto un anno a Bologna nell'ambito del programma di studio universitario Overseas, nel corso del quale ha frequentato i corsi del DAMS. Dopo la laurea nel 2014 è tornata a Bologna per insegnare inglese agli italiani avendo conseguito la certificazione TEFL/TESOL dalla International TEFL Academy. Collabora anche con la rivista di cinema Empire Italia e per la quale intervista attori e registi internazionali.
SECCHI Loretta
Loretta Secchi, storica dell'arte, è curatrice del Museo Tattile Anteros dell'Istituto F. Cavazza e collabora con l'Università degli Studi di Bologna, presso la Scuola di Psicologia e Scienze della formazione. Sulla Teoria dell'arte, Psicologia della percezione tattile e Pedagogia speciale delle arti, ha fornito contributi scientifici in Italia e all'estero: Germania, Canada, Giappone. Tra i suoi studi di storia della critica d'arte: Il metodo iconologico di Erwin Panofsky e le sue origini nel modello interpretativo dell'Istituto Aby Warburg, in Atti e memorie dell'Accademia Clementina di Bologna (Bologna 1995) e Introduzione al volume di Erwin Panofsky, Imago Pietatis e altri scritti (Torino 1998). Tra i contributi di iconologia: Genesi di un tema iconografico-Fortuna infelice e fortezza o della lotta contro il caso, in Arte e Documento (Venezia 2000). Sulla pedagogia delle arti: L'educazione estetica per l'Integrazione (Roma 2004). Ha pubblicato infine Between sense and intellect, Blindness and the strength of inner vision, Capitolo settimo del volume di autori vari, The Point of Being, Cambridge Scholar Publishing, UK (Cambridge 2014).
SEGNA Domenico
Docente di Storia del Protestantesimo e di Storia delle Dottrine Politiche. Ha pubblicato: Un caso di coscienza. Giuseppe Gangale e "La Rivoluzione protestante" (Petite Plaisance, 2016), Il secolo conteso. Lineamenti del pensiero teologico protestante del Cinquecento (EDB, 2017) e presso la Garzanti ha curato con saggi introduttivi l'edizione di Lutero Le 95 tesi (2016), Sola Grazia. I testi essenziali della Riforma Protestante (2017) e Lutero Discorsi a tavola (2017). Vicecaporedattore de I Martedì del Centro San Domenico, collabora con Il Regno. Suoi libri di poesia: Libro (Pendragon 2007, con una postfazione di Roberto Roversi) e Le chiese scomparse (con-fine, 2014).
SELVA Mania
Diplomata ISEF nel 1977 e laureata in Scienze Motorie nel 2000, Docente di Scienze Motorie alle scuole medie inferiori e dal 1989 alle superiori presso l'ex Istituto Magistrale "Laura Bassi" ora Liceo delle Scienze Umane. Ha seguito presso la Croce Rossa Italiana corsi relativi al Primo Soccorso e alla gestione dell'emergenza sanitaria e ha inserito il Progetto nel programma di Sc. Motorie delle classi quinte come argomento scritto e orale per l'Esame di Stato. Dal 2019 fa parte del corpo docente della Primo Levi.
SERENA Caterina
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunita’ all’Universita’ di Bologna, consegue una specializzazione quadriennale post laurea in Psicoterapia Psicoanalitica Relazionale, oltre ad una seconda specializzazione per l’insegnamento del Training Autogeno presso I.C.S.A.T- Italian Commettee for the Study of Authogenic Therapy and Training. Iscritta all’ Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna, svolge la libera professione presso il suo studio nel centro della città di Bologna, utilizzando oltre al colloquio vis à vis, anche tecniche di rilassamento e Training Autogeno. Progetta ed elabora personalmente corsi di formazione per associazioni ed enti, pubblici e privati. Collabora con l’ AID, Associazione Italiana Dislessia dove conduce gruppi di ascolto e sostegno per genitori di bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento. www.caterinaserena.it
SPICCA Silvia
Dopo la formazione in balletto classico si specializza nell'insegnamento della danza popolare tradizionale. Dal 2000 si occupa dei laboratori interculturali negli istituti scolastici e dei corsi serali e stage per adulti Negli anni è stata insegnante e ballerina nelle associazioni Terra di Danza, Balliamo sul Mondo e Gens d'Ys-Accademia Danze Irlandesi. Attualmente il suo repertorio si compone di danze francesi, irlandesi, israeliane, scoto-inglesi, polinesiane, country americane, est europee, insegna danza popolare tradizionale presso la Polisportiva G. Masi di Casalecchio di Reno, è direttrice artistica e coreografa del gruppo spettacolo Teamballo 2.0 e collabora all'organizzazione del Reno Folk Festival.
STABELLINI Daniele
Nato a Bologna il 26/08/1952, si è laureato in Filosofia presso l'Alma Mater, a Bologna- Ha successivamente studiato Applied Linguistics alla Bell School, presso l'EAU (East Anglia University) a Norwich, UK. poi English & Comparative Lit. all'AUC (American University in Cairo) in Egitto e Letteratura Migrante e Postcoloniale all'Universitè Paris X Ouest Nanterre, La Défense, Francia. Docente e formatore, ha insegnato a Bologna e per 17 anni all'estero (Mogadiscio, Somalia, Aahrus, Danimarca, Cairo, Egitto, Asmara, Eritrea, St Germain en Laye e Bally, Francia). Rientrato in Italia, dal 2010 insegna Italiano per Stranieri per varie Associazioni bolognesi del Terzo Settore e, dal 2014 Inglese all'Università Primo Levi. Bilingue (italiano e inglese), parla anche francese, spagnolo, tedesco e arabo.
STERPIN Gressi
Diplomata in fisarmonica e laureata in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo a Bologna, Gressi Sterpin svolge attività concertistica in Italia e in Europa collaborando con diverse orchestre e musicisti internazionali. Docente di Educazione Musicale nella scuola Media e Direttrice del coro Cento Passi dell'Associazione Percorsi di pace, organizza laboratori musicali per bambini da zero a 10 anni e insegna fisarmonica e pianoforte alla scuola di musica Consonanze di Casalecchio. Ha preso parte a diversi spettacoli teatrali; ha collaborato con diversi Circoli di Poesia e col poeta Davide Rondoni; ha tenuto lezioni-concerto per la Fondazione Ventre.
SUFFRITTI Enrico
Ho conseguito la maturità classica nel 1967 Mi sono laureato in Economia e Commercio nel 1973 Ho lavorato presso Istituti di credito dal 1974 al 2015 Mi occupo di astrologia dal 1984 Nel 1991 ho conseguito un'attestato dal Centro astrologico italiano (Cida). Dall'inizio ho espletato la mia attività di astrologo tenendo corsi, facendo oroscopi personali o di coppia. Ho scritto 2 articoli su "Astrologia e cicli economici" Ho collaborato con "Ciao radio" di Bologna e con la rivista "Mistral" di Modena
SUPPINI Lorena
Laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo – DAMS/ARTE, conseguita all’ Università di Bologna. Dal 1980 si occupa di antiquariato e di restauro di ceramica e scultura antica. E’ iscritta al ruolo dei periti ed esperti di antichità ed oggetti d’arte della C.C.I.A.A. di Bologna dal 28/02/2003 al n. 869, nonché all’albo dei consulenti tecnici del giudice nella categoria periti presso il Tribunale di Bologna. Da diversi anni collabora con associazioni culturali a Bologna e provincia organizzando corsi di Storia e Critica d’arte, antiquariato, restauro e collezionismo.