Vi segnaliamo alcuni dei corsi in partenza nel mese di ottobre.
Segreteria UPL
Il corso mutua il titolo dall’omonima pellicola di Marco Bellocchio del 1972 per parafrasare con una iperbole il focus del corso stesso: il rapporto tra cinema e cronaca. In particolare, la cronaca politica italiana su cui i maggiori cineasti nazionali contemporanei hanno rivolto il proprio sguardo. Le figure di Moro, Andreotti, Berlusconi – solo per citare le principali – sono al centro dell’indagine cinematografica che ha disegnato anche una sorta di biografia della nazione. Nel biopic italiano – da Nanni Moretti de Il Caimano, a Paolo Sorrentino de Il Divo e Loro, fino allo stesso Marco Bellocchio del recentissimo Esterno Notte – si assiste a un ritorno della dimensione politica dell’arte e alla rivalutazione di un genere, intrecciando critica, costume e memoria storica. Nel corso verrà affrontato questo incrocio come espressione della cifra stilistica di un nostro cinema, attraverso la discussione dei titoli – alcuni già anticipati – più rappresentativi del filone.
Le dieci nazioni del Nord che, andando oltre il melodramma ottocentesco, hanno creato il “sound” del Novecento. Un viaggio musicale (e geografico) alla scoperta dei compositori di dieci scuole nazionali del XIX e XX secolo. Dall’Inghilterra campestre di Ralph Vaughan Williams alla Polonia di Paderewski, il pianista-ministro; in Norvegia con Geirr Tveitt, il compositore che vide bruciare l’80% della sua musica (non ricopiata) in un incendio domestico; i paesi baltici: il compositore-pittore Ciurlionis e i padri del minimalismo estone e lettone. Ogni lezione sarà preceduta da una tracklist da ascoltare per familiarizzare con un repertorio completamente ignorato dalle istituzioni musicali italiane.
Inghilterra (Elgar, Vaughan Williams, Holst, Bax, Britten, Arnold, Maxwell-Davies)
Irlanda (Stanford, Parry, Harty e Herbert)
Polonia (Paderewski, Scharwenka, Stojowski, Bortkewicz, Szymanowski, Gorecki)
Norvegia (Tellefsen, Grieg, Halvorsen, Svendsen, Tveitt)
Finlandia (Sibelius, Madetoja, Rautavaara, Saariaho)
Svezia (Peterson-Berger, Alfven, Atterberg)
Danimarca (Borresen, Nielsen, Langgaard)
Estonia (Eller, Kapp, Pärt, Järvi)
Lituania (Ciurlionis, Štejnberg)
Lettonia (Vitols, Vasks)
La specie Homo sapiens è indubbiamente dotata di qualità che nel loro complesso la rendono più che unica fra tutti gli altri animali: una complessa forma di socialità e le sviluppatissime capacità cognitive sono quelle che più la caratterizzano. Questa unicità, nel senso letterale della parola, è confermata dal fatto che noi siamo la sola specie oggi vivente non solo del nostro genere (Homo) ma anche della sottotribù animale alla quale apparteniamo (Hominina). Ciò dimostra quanto sia stato difficile l’ambiente nel quale i nostri antenati hanno vissuto e quanto, perciò, abbiano dovuto essere estremi gli strumenti comportamentali che hanno consentito di sopravvivervi e prosperare. Le recenti scoperte di paleontologia, di anatomia comparata e di biologia molecolare hanno permesso di chiarire i percorsi evolutivi che ci hanno consentito di acquisire i caratteri che, nel loro insieme, connotano la nostra specifica forma di socialità.
In questo corso si illustreranno l’origine e l’evoluzione dei più significativi, in particolare:
• Istinto materno
• Legami affettivi
• Cura condivisa della prole
• Monogamia
• Male parental care
• Innamoramento
• Legami e comportamenti sociali verso affini.
Il corso permetterà di apprendere le più recenti conoscenze acquisite dalla ricerca scientifica su questi argomenti. Per seguire le lezioni NON è necessario aver frequentato precedenti corsi sull’argomento.
Il corso è rivolto sia a chi ha già frequentato il corso A2 sia a coloro che presentano una certa sicurezza nell’esprimersi e capire un altro interlocutore, usando una buona gamma di strutture linguistiche e conoscenza della lingua tedesca. Adottando metodologie moderne si punta all’acquisizione di sicurezza nell’uso della lingua attraverso dialoghi, situazioni di simulazione e lettura di quotidiani, in modo da dedurre nella pratica attiva la grammatica e le sue applicazioni, i modi di dire, l’ascolto e la lettura. Il materiale didattico non è compreso nel contributo del corso
Il corso si propone di analizzare l’opera cinematografica di Pier Paolo Pasolini da un’angolatura particolare: i tentativi di repressione che il regista ha subito in quindici anni di attività. Autore “scandaloso” per eccellenza, Pasolini ha collezionato innumerevoli attacchi censori, campagne stampa sensazionalistiche, manifestazioni di protesta durante le proiezioni, e oltre trenta processi giudiziari. Studiare i modi in cui i suoi film sono entrati in attrito con la società degli anni ‘60 e ‘70 significa comprenderne gli snodi fondamentali nell’evoluzione della morale, del costume, della politica. Da Accattone a Salò, passando per La ricotta e Il Decameron, nel corso di sei incontri si attraverseranno le tappe più significative di un percorso autoriale e intellettuale che non ha ancora smesso di essere attuale.
I droni volano sopra le nostre teste senza che ce ne accorgiamo e vengono usati nei settori più disparati. Ma cosa sono esattamente i droni? Quali impieghi possono avere? Da qualche anno la tecnologia ha permesso la realizzazione di droni sorprendentemente avanzati e versatili: faremo un “volo” in questo interessante mondo per scoprire:
– Come fa un drone a volare
– Impieghi militari, scientifici e civili
– Scoperte archeologiche fatte con l’impiego dei droni
– Aspetti sociali dell’impiego dei droni: la nostra privacy è a rischio?
– Aspetti normativi (cosa può o non può fare un drone? Dove può e dove non può volare e perché? Ecc.)
– E se volessimo anche noi un drone? Piccoli, potenti ed economici: droni alla portata di tutti
– Breve guida su cosa offre il curioso mercato dei droni per scopi ricreativi e scientifici
Scrivere significa tradurre i segni del mondo. Creare un proprio vocabolario per decodificare la realtà, fermare il tempo. La scrittura ci permette di capire come pensiamo, di conoscere le nostre idee nel momento stesso in cui si formano. Il laboratorio è una scrivania aperta, una bottega artigiana dove ciascuno plasma la propria lingua. Verranno illustrati i rudimenti della scrittura in versi e prosa, si imparerà a riconoscere un verso dentro a una frase, la metrica dentro un pensiero. Si scriverà leggendo i grandi della letteratura assieme ai reperti dei bouquinistes. Ognuno potrà portare con sé un libro e presentarlo. Ognuno scriverà, leggerà e – se lo vorrà – sarà letto dagli altri.
L’uso delle reti sociali (social network) è sempre più diffuso come strumento di comunicazione e condivisione con amici ma anche tra persone con preferenze e interessi simili. Un social network è un servizio Internet per la gestione dei rapporti e delle reti sociali, tipicamente fruibile mediante “navigatore” (Browser) o apposita “applicazione” (App), che consente la comunicazione e condivisione di testi ed oggetti multimediali (immagini, video, musica). Questi servizi permettono agli utenti di creare un proprio profilo, organizzare una lista di contatti, pubblicare un proprio flusso di aggiornamenti e di accedere a quello altrui. Nel laboratorio vedremo le caratteristiche principali, le funzionalità, le politiche e le norme di alcuni tra i social network più diffusi al mondo: Facebook, Instagram, WhatsApp, YouTube, Tik Tok, Twitter, Telegram, Pinterest e Snapchat. Durante il corso apprenderemo, attraverso la spiegazione dei concetti, ma, soprattutto, tramite la pratica in aula, le tecniche e le funzionalità di base che questi social network offrono, così da poter subito iniziare a comunicare, condividere, a mettere i Mi Piace, e, per esempio, a contattare i vecchi amici o compagni di scuola che non vediamo da anni. Durante le lezioni verrà dato ampio spazio all’interattività, alla condivisione e alle domande allo scopo di accrescere la conoscenza, chiarire i dubbi e acquisire la necessaria sicurezza per un utilizzo appropriato di questi strumenti.
L’origami è la meravigliosa tecnica artistica che consiste nel piegare la carta e realizzare oggetti tridimensionali, senza l’uso di forbici o colla. Durante la prima lezione, introdurremo i principi giapponesi su cui si basa questa arte, inizieremo le pieghe base e realizzeremo un piccolo oggetto o solido tridimensionale. Nelle lezioni successive aumenteremo il livello di difficoltà per realizzare oggetti, solidi, fiori, oggetti natalizi o quant’altro, a seconda dei desideri dei partecipanti. Potremo anche arrivare a dipingere la carta ad acquerello, o preparare la carta con dorature a ottonella, tecniche realizzate solo dal” GRUPPO CHABANA ORIGAMI BOLOGNA” di cui facciamo parte, in modo che ogni allievo realizzi un oggetto unico e di suo personale gradimento.
Il corso intende far (ri)scoprire il piacere dello studio del greco classico partendo da un approccio fonico nella formazione delle parole e offrire alcuni strumenti per poter leggere in autonomia passi d’Autore, con una particolare attenzione alle parole significative di una civiltà che ha fondato la cultura occidentale.
OBIETTIVI DIDATTICI:
– Il ‘suono’ dell’alfabeto
– La composizione della parola: fonemi/grafemi, radice, marca finale, spiriti, accenti
– La ‘parola’ come concetto fondante una civiltà: selezione di alcuni termini significativi della cultura classica (giustizia, onore, vergogna, cittadinanza)
– Approccio alla comprensione di un testo
– La psicologia del comportamento umano nei classici: Esopo e la morale comune; Teofrasto: i tipi umani e la morale individuale
L’”immaginale” è la capacità noetica di simboleggiare le forme intelligibili rendendole come simboli visibili. Molto diversa dall’immaginazione, che risulta libera interpretazione del reale, l’immaginale persegue una conoscenza simbolica delle verità ultime attraverso lo studio e la pratica dei simboli. Per esercitare e illustrare concretamente questa facoltà noetica, che già Aristotele chiamava Nous Poietikos, o Intelletto Agente, si propongono sei incontri che illustrano, attraverso immagini corrispondenti, altrettanti percorsi alla scoperta dei simboli fondamentali che da sempre caratterizzano il pensiero umano. Attraverso l’uso di immagini significative, gli incontri suggeriscono la lettura simbolica di monumenti, percorsi, gesti, personaggi mitologici, al fine di rendere manifesto il loro significato nascosto e non altrimenti percepibile.
L.45 –> Martedì 16:30 / 18:30 | 13 incontri
L.43 Rivolto a coloro che mostrano una certa sicurezza nell’esprimersi e capire i punti chiave di discorsi che riguardano al lavoro, il tempo libero, i viaggi, ed è in grado di esprimere esperienze, di spiegare brevemente le sue opinioni e di produrre un testo semplice relativo ad argomenti familiari. Obiettivi generali: consolidare l’uso consapevole dei quattro livelli di competenza comunicativa; comprendere le idee principali di testi un po’ complessi su argomenti concreti; interagire con i parlanti nativi; produrre un testo chiaro su un’ampia gamma di argomenti. Il metodo si concentra particolarmente sulle capacità orali, pur tenendo conto anche delle basi grammaticali necessarie nell’apprendimento di una lingua.
L.45 Questo corso è indirizzato a coloro che mostrano sicurezza nel capire un altro interlocutore e hanno facilità nell’esprimersi. Il corso offre la possibilità di consolidare questa capacità orale su spunti grammaticali sempre nuovi. Dà anche l’occasione per conversare e confrontarsi in lingua spagnola e mettersi alla prova nella traduzione diretta. Per iscriversi è necessario un livello di spagnolo intermedio-alto. Si prevedono anche la lettura di testi, la visione di video e l’ascolto di registrazioni in lingua spagnola.