Logo Università Primo Levi
FALCIONI Rinaldo
Rinaldo Falcioni è Dottore di Ricerca in «Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche». Si è occupato soprattutto del pensiero politico moderno, con particolare riguardo al pensiero francese dell’Illuminismo e del periodo rivoluzionario e napoleonico, approfondendo i temi del repubblicanesimo, dell’ordine politico e delle dottrine della pace e della guerra. Questi studi hanno prodotto diverse pubblicazioni scientifiche. È collaboratore della Casa editrice Il Mulino, e in tale qualità si occupa di redazione per le scienze sociali e di traduzione di testi dall'inglese e dal francese. Ha curato e allestito numerose iniziative artistiche, dall’inizio degli anni Ottanta a oggi. Nei corsi che tiene presso l’Università «Primo Levi» egli affronta molteplici aspetti politici, sociali e militari della storia moderna e contemporanea, italiana ed europea.
FERRARI Maurizio
FERRARI Antonella
Nata a Livorno nel 1960, Antonella Ferrari insegna comunicazione e negoziazione da oltre 20 anni, con un indirizzo di comportamentistica molto spiccato. Conduce conferenze e seminari in molte città in Italia e all'estero. Oxford e New York sono state tappe importanti di studio e preparazione alla scienza comportamentale, ma La sua formazione in lingue, culture e filosofie orientali arricchiscono l'argomento della comunicazione di una panoramica umana più vasta e stimolante.
FERRI Daniela
Daniela Ferri, pittrice e scultrice, è nata a Bologna dove in prevalenza svolge la sua attività artistica e insegna e organizza i corsi di pittura, disegno e scultura nel suo nuovo Studio, in Via Bergonzoni 3. All'Accademia di Belle Arti di Bologna ha studiato sotto la guida del Prof. Emilio Contini per pittura e del Prof. Franco Mauro Franchi per scultura, conseguendo il massimo dei voti con lode sia in pittura che in scultura. Numerose sono le mostre, collettive e personali, a cui ha partecipato conseguendo riconoscimenti significativi. Sue opere si trovano negli USA, in Francia, in Polonia, in Olanda e in molte località italiane. Daniela Ferri è molto apprezzata nella ritrattistica dove esprime, con efficacia e immediatezza, la sua spontanea creatività che trasferisce nell'insegnamento.
FERRI Giancarlo
Giancarlo Ferri Nato a Venezia 82 anni fa. Laureato all'Alma Mater in Economia, Borsa di studio per corso di specializzazione (oggi master), Laurea privata in giornalismo. Assistente universitario dal 1959 al 1960, dirigente industriale Alfa Romeo e FIAT fino al 1993, insegna nei corsi Primo Levi dal 1997, svolgendo temi storici, prevalentemente sulla storia di Bologna, con successive analisi delle sue varie e diverse realtà economiche, sociali, politiche e architettoniche. Gli incontri si tengono sia in città che in provincia.
FORCONI Franca
Franca Forconi, diplomata al Liceo Artistico e all'Accademia di AA.BB. di Bologna con i maestri: Virgilio Guidi, Pompilio Mandelli, Paolo Manaresi, Luciano De Vita, Rezio Buscaroli ed altri. Ha svolto un'intensa attività espositiva, con mostre personali e collettive in Italia e all'estero ed ha ottenuto premi e riconoscimenti. Hanno scritto del suo lavoro: Eugenio Riccomini, Franco Solmi, Marcello Azzolini, Emilio Contini, Lino Cavallari, Mario Monteverdi ed altri. Ha insegnato per 25 anni. Di ruolo nella scuola media inferiore, abilitata nel “Disegno e Storia dell’Arte” ha insegnato anche nell’Istituto Tecnico e nel Liceo Scientifico. Dal 1984 al 1993 si è dedicata intensamente alla progettazione per l’industria dell’abbigliamento. Dall’Anno Accademico 1993/94 tiene corsi sull’Arte del Ottocento e del Novecento presso l’Università “Primo Levi” di Bologna, e dal 1996 al 2012, un Laboratorio di Educazione Visiva. Inoltre a tutt’oggi molte sono le conferenze tenute presso varie Associazioni e Circoli Culturali. Ha collaborato a un progetto editoriale sul lavoro di un critico d’arte: con la cura degli apparati storico- filologici e con un’assidua opera di coordinamento nella redazione della pubblicazione.
FORMENTI Nisa
Titoli Diploma ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) Laurea in Pedagogia Attività svolte 30 anni di insegnamento dell'Educazione Fisica nella Scuola Pubblica (medie e superiori) 20 anni di docentza di Atletica Leggera all'ISEF 6 anni allenatrice del CUS di Bologna
FORNI Miriam
Dopo la laurea in lingue e letterature straniere conseguita all'Università di Bologna mi sono dedicata alla mia vera passione: lo studio della storia e del patrimonio locali. Consapevole dell'importanza dei cosiddetti "saperi caldi", cioè quelli fatti di esperienza diretta e di contatto con la realtà, da oltre vent'anni collaboro con diverse scuole di Bologna, associazioni e Comuni per costruire percorsi e laboratori finalizzati alla conoscenza del territorio nei suoi molteplici aspetti. Oltre al lavoro di docente dal 1992 svolgo l'attività di guida turistica su tutta la Regione Emilia - Romagna.
FORTINI Deborah
Attrice Insegnante laboratori adolescenti e principianti Socia fondatrice della Compagnia Teatro dell'Argine, inizia i suoi studi teatrali nell'anno 1989 presso la Scuola di Teatro Skenè proseguendoli presso la Scuola Teatro Colli dove si diploma nel 1992. Qui ha modo di lavorare con Bogdan Jerkovich, Salvatore Cardone, Vadim Mikheenko. Ha lavorato in qualità di attrice con la Compagnia Teatro Aperto (Teatro Dehon di Bologna), la Compagnia Teatro della Polvere, la Compagnia Teatro Perché. Dal 1994 fa parte del Teatro dell'Argine, in qualità di attrice e insegnante di recitazione.
FRATI Marilena
Laureata Lettere e Filosofia all’Università di Bologna - Insegnante di Lettere e di Lingua Straniera presso Scuole Medie Superiori e inferiori per lunghe supplenze; - Insegnante di Italiano all’Estero: Ginevra– Parigi– S.Josè di Costarica; - Insegnante dal 2002 all’Università Primo Levi - Presidente Associazione Cultura e Arte del‘700 - Curatrice del Programma Culturale del Teatro ‘1763 - Vice Presidente Associazione Europea PERSPECTIV che tutela i Teatri Storici nel Mondo - Vice Presidente di D+D Diritti e Dignità a tutela dei più deboli - Scrittrice di Poesie - Ricercatrice Storica recenti attività : 1 - che dal 1986 ho fatto parte della commissione Cultura e della commissione Scuola del Quartiere Savena 2 –che ora sono parte della “Redazione partecipata” e della “Commissione di valutazione” di Salus Space 3- sono promotrice del Progetto “dell’angolo della Storia” per la valorizzazione del ricordo della storia di Villa Salus nei secoli: da Villa settecentesca del Monti, alla Fam. Malvezzi, al Prof. Oscar Scaglietti. 4 – a mia sorpresa su INTERNET mi hanno catalogata fra le” Donne bolognesi” più importanti nel settore della cultura. Credo per la conduzione 25nnale del Teatro del 1763 di Villa Aldrovandi Mazzacorati.
FREDDI Marco
Marco Freddi ha insegnato filosofia e storia nei licei statali e ha tenuto diversi corsi seminariali di filosofia presso l'Università di Bologna. Direttore della collana "Filosofia e scienze dell'uomo" per la Signorelli di Milano e consulente di filosofia per la Zanichelli, è stato più volte impegnato come docente di filosofia nelle commissioni dei concorsi a cattedre e nei corsi abilitanti organizzati dalla Sovrintendenza scolastica dell'Emilia-Romagna. Ha pubblicato 10 libri di contenuto filosofico tra cui, per la Signorelli , "Problemi di filosofia", 3 voll. (opera d'impostazione tematica), e "Introduzione alla filosofia", entrambi più volte ristampati.
FUSI PECCI Flavio
Nato a Cingoli (MC) il 27/9/1948, residente a Bologna. Laureato in Fisica, Astronomo Ordinario dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Esperto di evoluzione stellare, galassie e cosmologia, è stato Professore all'Università di Bologna, dal 1996 al 2001 Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari e dal 2002 al 2011 dell'Osservatorio Astronomico di Bologna. Ora in quiescenza. E' attualmente Vice-Presidente della Società Astronomica Italiana (SAIt). E' stato fra l'altro membro del Consiglio Scientifico del Gruppo Nazionale di Astrofisica del CNR, Coordinatore Nazionale della Strumentazione del Telescopio Nazionale Galileo (Isole Canarie), membro del Board del Sardinia Radio Telescope e ha fatto parte dei Comitati tecnico-scientifici internazionali dell'Hubble Space Telescope (HST) a Baltimora, USA, e dell'European Southern Observatory (ESO) in Germania e Chile. E' autore di oltre duecentocinquanta pubblicazioni sulle maggiori riviste internazionali e, negli anni, membro di numerosissime commissioni tecnico-scientifiche e comitati di valutazione nazionali ed internazionali. Asteroide IAU: Flaviofusipecci (1981 EC2).