Logo Università Primo Levi
CALABRESE Rodolfo
Inizia a studiare solfeggio all'età di 8 anni ed in seguito chitarra classica. In età adulta prosegue con lo studio della chitarra basso formando insieme al suo maestro un gruppo che suonerà jazz per tutti gli anni '80. In quegli anni si dedica anche alla raccolta e riscoperta della musica e del folclore popolare del sud Italia. Trasferitosi a Bologna con la famiglia, incontra persone unite dalla passione per la musica con le quali forma un gruppo suonando nelle strutture per anziani, centri sociali e manifestazioni varie. Fa parte anche di un trio che oltre a proporre canzoni e musica di vari generi, vuole raccontare la nascita, la storia ed il contesto in cui la canzone è nata e vissuta. Dal 2015 tiene, insieme ad una collega, il corso di canto popolare.
CATANESE Carla Francesca
E' redattrice, curatrice ed autrice (Cinema, Storia della Fotografia, Poesia). Laureata in Lettere ad indirizzo Storico-Artistico all'Università di Bologna e specializzata in Scienze della Comunicazione, già giornalista e addetto stampa (Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, API), si occupa del rapporto tra Cinema e di arti visive. Ha collaborato e collabora con diverse testate (Il Resto del Carlino, Fare, I martedì di San Domenico, Mymovies.it). Ha vinto la XVI° Edizione del Premio Letterario Navile, sezione POESIA.
CATTELAN Marco
Planetarista, operatore museale, divulgatore , coordinatore e responsabile dell'Area Astronomico-Naturalistica del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (BO). Laureato in scienze naturali, indirizzo didattica delle scienze presso l'Università di Bologna, fin dall'infanzia coltiva una passione sconfinata per il mondo dell'astronomia e della scienza.
CEVOLANI Camilla
E' una giovane vetratista, diplomata al Liceo Artistico F.Arcangeli di Bologna nel 2017, con specialistica in Restauro dei Beni Culturali. Durante il liceo ha svolto un tirocinio presso la ditta di Gabriele Gamberini, di cui è ora co-titolare con Sofia Malavasi. Nel giugno 2020 ha iniziato un corso di specializzazione di pittura su vetro e restauro delle vetrate artistiche antiche a Chartres, in Francia, ottenendo l’abilitazione dal Centre International du Vitrail a restaurare beni culturali (vetrate artistiche) non protetti dalla Sovrintendenza delle Belle Arti.
CHICCA Bruno
Laureato in Architettura, è abilitato all’esercizio della professione di architetto, nonché all’insegnamento di Educazione artistica nelle scuole medie, Storia dell’Arte, Disegno e Storia dell’Arte e Costruzioni nelle scuole secondarie di II grado. Attestato di frequenza e profitto al Corso di specializzazione in “Conservazione e teoria del restauro delle opere d’arte”. Abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica delle città di Bologna e Imola, in lingua inglese e lingua spagnola.
CHIESI Roberto
Critico cinematografico e responsabile del Centro Studi - Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, è membro del comitato di redazione dei periodici "Cineforum" e "Studi pasoliniani". Scrive per i periodici "Cineforum", "Segnocinema", "Cinecritica" e "Cinemasessanta". Ha collaborato al Dizionario Treccani del cinema e alla Storia del cinema italiano 1970-1975 della Scuola Nazionale di Cinema.
CIACCO Alfonso
Laureato in sociologia. Ha la passione di viaggiare e di far viaggiare, preferibilmente camminando, per vedere, visitare, conoscere. Ha accompagnato per anni gruppi di turisti e di escursionisti in Italia e in giro per il mondo. Alla fine degli anni '90 ha aperto ed avviato la sede di Trekking Italia di Bologna. Dal 2014 promuove e coordina il programma Pass'in/forma, finalizzato al movimento e alla conoscenza del territorio per persone in età over, che unisce in convenzione Trekking Italia, Centri Sociali ANCeSCAO, Auser, LILT e altri. Esperto in discipline salutistiche, yoga, stretching, aerobica, nordic walking, contatto con gli alberi (dendroterapia).
CIAVATTI Otello
Laureato in pedagogia. Nel 1973 insegnante di ruolo nell'Istituto Sirani-Aldini. Nel mandato 1980 - 1985 è assistente di Renato Zangheri. Dal 1985 al 1995 è assessore e consigliere nella provincia di Bologna e segretario generale aggiunto della Confesercenti. Fondatore del comitato Piazza Verdi nel 1999. Dal 2005 è docente Università Primo Levi.
COATH Prudence Mary
Nel 1982 ha iniziato a insegnare da livello principianti fino a first certificate in English - Fce- di Cambridge. Ha perfezionato il Rsadip TEFL (Royal society of arts diploma in teaching of English as a Foreign language). Nel 1989 ha iniziato ad insegnare presso la British School of Bologna. Ha lavorato alla British per 25 anni prima diandare in pensione.
COCCHI Massimo
Libero professionista iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bologna, scopre il Nordic Wal-king nel 2015. Il percorso di crescita all'interno della SINW - Scuola Italiana Nordic Walking l'ha portato a conse-guire la qualifica prima di istruttore e, successivamente, il titolo di Maestro con certificazione fede-rale Fidal-SINW. Svolge l'attività principalmente a Bologna e in Appennino modenese. Nell'estate del 2020 ha ideato e contribuito alla realizzazione di un Nordic Walking Park certificato dalla Scuola Italiana, nel com-prensorio del Monte Cimone.
COCCI GRIFONI Anna
Laureata in Filosofia all'Università di Bologna, attualmente in pensione, ha insegnato Storia e Filosofia presso i licei Minghetti, Galvani e Righi di Bologna. Fa parte dell'associazione Trekking Italia per la quale conduce percorsi in diversi ambienti, con particolare attenzione alle tematiche legate all'impegno civile e alla valorizzazione del territorio, nonché alla storia e alle memorie di Bologna. Collabora come docente con il circolo "Il caffè" dell'Endas e, dal 2007, con l'Università Primo Levi.
COLAVITTI Vito
Laureato in Architettura e abilitato all'esercizio della professione di architetto. Esperienze professionali: attività progettuale, consulenza e didattica. Competenze personali: Storia dell'arte, in particolare dell'arte contemporanea. Formazione religiosa: diploma in Catechesi presso il Seminario di Studi Teologici Buddhisti (Tempio e Monastero Zen Soto Shobozan Fudenji, Salsomaggiore Terme - PR), convegni e seminari presso l'Istituto di Liturgia Pastorale di Padova. Didattica: direzione del Seminario di Studi e docenza delle discipline "Buddhadharma: concetti fondamentali" e "Fenomenologia del sacro, del mito e del rito".
COLOMBARI Roberto
Laureato all'Università di Bologna, si occupa di formazione per un grande gruppo privato. Il suo primo libro è "La Chiamavano Regina" (2004 riedizione marzo 2013), seguono "Del Guasto di Bologna" (2005), "Cronache di Guerra e di Peste" (2008), "D'Oro e del Rosso" (2011), "Lo Stendardo di Sangue" (2014), tutti romanzi storici ambientati nel medioevo bolognese.
COSSU "Pablo" Pasqualino
Laureato in Architettura, attualmente è libero professionista con interventi di recupero edilizio sia per la committenza pubblica che privata, in particolare sul patrimonio dei Beni Culturali. E' consulente di amministrazioni pubbliche per lo sviluppo di programmi integrati nelle Isole Minori italiane e del Mediterraneo. Ha collaborato con il Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città , in Roma, diretto dal Prof. Enrico Guidoni con ricerche sull'architettura e sull'urbanistica popolare partecipando, fra l'altro , alla collana 'Atlante Storico delle Città Italiane ' con il contributo al volume su Capri. Ha pubblicato saggi, cataloghi e guidistica sui centri minori italiani (Procida, Ponza, Scanno, Capracotta, Portico di Romagna). È stato docente nei corsi di formazione professionale per l'Ordine degli architetti di Bologna con temi inerenti alla Storia della Città di Bologna.