I NOSTRI PROFESSORI

Qui troverai l'Elenco completo dei nostri Professori


CERCA PROFESSORE
Nome o Cognome

Trovati: 9 Professori!

 
  Bedogni Roberto
 
Il dott. Roberto Bedogni, ricercatore astronomo, presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna_INAF si occupa di ricerca e divulgazione dell'Astronomia nell'ambito delle attività istituzionali dell'Osservatorio Astronomico di Bologna. In campo scientifico negli ultimi anni si e' occupato dell'evoluzione delle stelle nelle fasi finali delle loro vita, sviluppando modelli numerici che permettono di comprendere come esse si evolvono e che contributo danno alla formazione del mezzo interstellare. Ha dedicato una parte consistente della sua attivita'  allo sviluppo di Ipertesti dedicati alla divulgazione ed alla didattica dell'Astronomia .

 
  Beghelli Nino
 
Nino Beghelli, scultore, pittore, ceramista, grafico, ha frequentato i corsi di plastica di E.Pasqualini, Accademia di Belle Arti Bologna, Universita'  Urbino incisione calcografia,gia'  Maestro d'Arte presso l'Universita' di Tsukuba(Giappone), Arte ceramica A.Biancini e Romer Firenze.Ha allestito oltre 80 mostre personali Italia- Estero: Brasile, Portogallo,Giappone, Russia, Polonia, Montecarlo, Spagna. Roma, Firenze, Milano, Arezzo, Torino, Padova, Bologna, Aosta, Ancona. Arti applicate scultura,ceramica, ncisione studi di Bologna e Medicina.

 
  Biancani Stefania
 
E' docente di storia dell'arte presso l'Università  Primo Levi dal 1999. Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte, dal 1994 ha rapporti continuativi di collaborazione didattica con l'Università  di Bologna (insegnamento di Storia dell'Arte Moderna) ed è docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici, dove è stata anche titolare dell'insegnamento di Storia dell'Arte comparata dei Paesi europei. Collabora anche con università statunitensi e canadesi. Ha all'attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a mostre e a convegni internazionali. I suoi studi si focalizzano su arte bolognese, arte francese e arte in Salento dal XV al XIX sec. Dedica particolare attenzione al tema dell'artista donna in Italia e in Europa

 
  Cassini Maria Teresa
 
Maria Teresa Cassini, laureata in lettere e filosofia, ha insegnato a lungo nella scuola secondaria. In questa fase, si è occupata anche di formazione e aggiornamento degli insegnanti, ha pubblicato alcuni libri di testo tesi a sollecitare negli studenti il piacere della lettura, ha elaborato progetti mirati a favorire il processo formativo dei giovani prestando attenzione anche ai temi della relazionalità e dell’affettività. È impegnata nell’ambito delle iniziative culturali rivolte agli adulti con corsi di letteratura e laboratori di scrittura. Ama definirsi una lettrice e dell’avventura del leggere apprezza la libertà, la radicalità, l’infrattività, aliena da quegli specialismi settoriali che spesso calano un muro di fronte allo stupore e alla meraviglia disorientante che la parola letteraria di ogni tempo e di ogni paese è capace di dischiudere. Dalla sua passione per la lettura è nato, in collaborazione con Alessandro Castellari, il saggio La pratica letteraria edito da Apogeo (Milano)nel 2007 nella collana di pratiche filosofiche diretta da Umberto Galimberti.

 
  Cinelli Simonetta
 
Simonetta Cinelli - naturopata, insegnante di ed. fisica nelle scuole superiori. Ha iniziato la sua formazione Yoga all'inizio degli anni 80 presso la scuola di Andrè Van Lysebeth e successivamente di Blitz. Da anni segue gli insegnamenti della maestra G. Cella Al Chamali. Ha conseguito il diploma per l'insegnamento di Ayurveda-Yoga, socia della Yani ( ass. nazionale insegnanti yoga). La sua esperienza nell'insegnamento dello yoga è quasi trentennale.

 
  Luppi Gian Paolo
 
G.Paolo Luppi si è diplomato a Bologna in Pianoforte,Composizione,Strum.per Banda,Musica Corale e Direzione di Coro e Direzione d'Orchestra.Vincitore di numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali è docente di Composizione presso il Conservatorio B.Martini di Bologna.Invitato come Guest Professor ha tenuto Seminari e Master Classes presso le Università  di Helsinki,Stoccolma e il Conservatorio di Brussels.Pubblica per gli Editori Peters e Edipan.Ha inciso Cd per Edipan,Pentaphon,MobyDick,Quadrivium,Crescendo,Latlantide,EMI,Comune di Cesenatico,Radio-TVBelgio.Sue musiche sono state trasmesse dalla Radio Italiana, Vaticana, Spagnola, Rumena , Svedese e Belga ed eseguite in importanti festivals in Italia,Spagna,Germania,Grecia,Romania , Svezia,Australia,Belgio,Libia e Giappone.

 
  Rapagnetta Maria
 
Libera professionista, operatrice culturale, esperta nella fruizione dell’opera d’arte, laureata in Filosofia con indirizzo Estetico presso l’Università degli Studi di Bologna, con un approfondimento sui temi della fruizione dell’opera d’arte e dei principi della fenomenologia husserliana e delle tonaità emotive fondamentali di matrice heideggeriana. Svolge attività di docenza presso diverse Associazioni Culturali della città di Bologna, è responsabile dei percorsi didattici presso la Raccolta Lercaro di Bologna, conduce e organizza visite guidate presso musei e istituzioni comunali. Ha competenze pedagogiche nella gestione di classi di tutti gli ordini e gradi e con gruppi eterogenei di adulti. Negli anni ha sviluppato una comprovata pratica nella fruizione e nella didattica dell'arte, combinando il valore della formazione culturale in campo artistico con le diversificate sensibilità umane, professionali e aziendali. Nel 2003 a Bologna fonda l'attività “Incontrarsi nell'Arte”: un percorso di approccio all'opera d'arte basato su una metodologia didattica innovativa e sperimentale che nasce dall'incontro della disciplina storica e critica dell’Arte con i principi della Filosofia Orientale e la pratica dello Yoga.

 
  Romagnoli Luca
 
LUCA ROMAGNOLI ha conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Bologna. E'stato ospite di importanti Società  in Italia, Austria, Germania, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo e Russia. Come solista ha suonato a Bologna ( Sala Bossi), Roma (Sala Baldini), Vienna (Bechstein Saal), Mosca (Società  di Stato), Lussemburgo (CEE), Friburgo (Hochschule), Salisburgo (Schloss konzerte e Mozarteum) etc. Tra le registrazioni radiofoniche e televisive si ricorda quella dedicata a composizioni italiane del '900 trasmessa da Radio Mosca. E' titolare di una cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Venezia.

 
  Zambianchi Manuela
 
Manuela Zambianchi svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Le sue ricerche riguardano la Psicologia della Salute e del Benessere nei giovani e nelle persone anziane. Un’altra area di ricerca è rappresentata dalla Psicologia del Tempo, che viene indagata nei suoi riflessi sul funzionamento positivo dell’individuo e sui comportamenti salutari e di rischio negli adolescenti. Ha tenuto conferenze ed incontri su questi temi nei territori di Lugo, Faenza, Rimini, Padova.