Logo Università Primo Levi
ORLANDI Antonella
Antonella Orlandi si è laureata in Lingue e Letterature straniere all'Università di Pisa e ha poi personalmente approfondito lo studio della Lingua Cinese in Cina frequentando corsi di perfezionamento e conseguendo la Certificazione HSK B2. E' rappresentante in Italia del progetto cinese QSC Program, dedicato all'accoglienza dei turisti cinesi. Svolge attività di consulenza e formazione sulla Lingua e Cultura Cinese per Enti formativi ed Istituzioni.
ORLANDI Piero
Bologna, 1952. Architetto dal 1976, si è occupato di edilizia sociale e beni culturali e alla fne degli anni Ottanta ha fatto parte del gruppo di lavoro per il Piano paesistico regionale. Ha curato mostre di fotografa e architettura, tra cui Quale e Quanta. Architettura del secondo Novecento in Emilia-Romagna (GAM Bologna, 2005). Nel 2012 con Monica Manfrini ha dato vita all'Associazione culturale Spazio Lavì! (www.spaziolavi.it). Ha scritto un saggio sulla fotografa e il paesaggio urbano, Visioni di città (Bononia University Press, 2015).
ORSINI Ivan
Nato a Bologna il 10/01/1974 e diplomato al liceo classico, ho conseguito tre lauree: lettere, indirizzo classico; lingue e letterature straniere; storia medievale. Ho l'abilitazione all'insegnamento di italiano, geografia, storia, educazione civica e latino nei licei e all'istituto magistrale (S.S.I.S.). Dal 4 novembre 2003 lavoro all'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. Lavoro in segreteria di presidenza e direzione; tra le altre cose, mi occupo anche della gestione della legge regionale sui dialetti e del censimento di emblemi e impresi rintracciabili in Emilia-Romagna. Dal 2009 mi occupo di esperanto (ricopro cariche a livello locale e nazionale) e di altre lingue pianificate. Ho pubblicato articoli e recensioni su argomenti di linguistica, storia e arte, con attenzione particolare alla dimensione regionale.