Logo Università Primo Levi
ZACCHI Alessandro
Professore di Lettere presso L'ITIS Belluzzi, consulente della Pinacoteca Nazionale e dei Musei Civici cittadini, collabora col Dipartimento di Arti Visive dell'Università di Bologna e tiene conferenze volte all'integrazione di arte e territorio. Esperto di pittura e grafica dal Quattrocento al primo Novecentoè autore di numerose pubblicazioni. Ha curato mostre e collaborato ad esposizioni. Realizza percorsi iconografici interdisciplinari, specializzandosi nel trattamento digitale delle immagini e negli intrecci tra arte, letteratura, musica, società.
ZAMBIANCHI Manuela
Svolge attività di ricerca presso l'Università di Bologna negli ambiti della psicologia positiva, psicologia dell'invecchiamento e psicologia dell'esperienza temporale. È inoltre docente di Psicologia positiva e invecchiamento al Master di Psicologia dell'Invecchiamento all'Università di Padova. Ha pubblicato libri su questi temi per conto di CLUEB e Carocci.
ZANARDI Michele
Ha studiato teologia e semiotica a Bologna, conseguendo poi la laurea di secondo livello in teologia fondamentale a Milano e la laurea magistrale in filosofia a Trento; è ora dottorando presso l’Istituto Universitario Sophia e l’Università di Perugia. Docente nella scuola superiore, collabora con la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. Svolge ricerca sulla teologia e sulla filosofia contemporanee, pubblicando articoli e traduzioni.
ZECHINI D'AULERIO Aldo
Professore dal 1986 al 2017 di Patologia Vegetale e Micopatologia delle Piante Ornamentali alla Facoltà di Agraria di Bologna e nel periodo 2012-2015 anche docente di Micologia Scientifica nel corso di laurea di Scienze Biologiche alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Nel 1988 ha tenuto presso la Facoltà di Scienze di Parma il corso di patologia delle piante officinali. Autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche e tre libri sulle malattie delle piante con particolare riferimento ai metodi di lotta non inquinante. Collabora con Enti Regionali su ricerche innovative per combattere le malattie delle colture agrarie. Tiene corsi e conferenze in diverse strutture private. E' stato responsabile nel 2010-2011 di progetti di riqualificazione del verde pubblico nei comuni di Tortoreto (Te) e Giulianova (Te).