Logo Università Primo Levi
ZACCHI Alessandro
Professore di Lettere presso L'ITIS Belluzzi, consulente della Pinacoteca Nazionale e dei Musei Civici cittadini, collabora col Dipartimento di Arti Visive dell'Università di Bologna e tiene conferenze volte all'integrazione di arte e territorio. Esperto di pittura e grafica dal Quattrocento al primo Novecentoè autore di numerose pubblicazioni. Ha curato mostre e collaborato ad esposizioni. Realizza percorsi iconografici interdisciplinari, specializzandosi nel trattamento digitale delle immagini e negli intrecci tra arte, letteratura, musica, società.
ZAGNONI Renzo
Nato a Cascina (Pisa) il 26 luglio 1953, residente a Porretta Terme. Laureato in Filosofia all'università di Bologna nel 1977 col massimo dei voti e la lode, ha insegnato materie letterarie nelle Scuole Superiori di Bologna e Porretta Terme. È diplomato presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Bologna. Nel 1975 ha fondato ed oggi è il presidente del Gruppo di Studi Alta Valle del Reno Bolognese e Pistoiese, una associazione che studia la storia, le tradizioni e l'ambiente naturale della montagna bolognese e pistoiese e pubblica fin dagli inizi la rivista semestrale "Nuèter-Noialtri". È socio ordinario della Deputazione di storia patria per le provincie di Romagna e consigliere dell'istituto per la storia della Chiesa di Bologna. Studia da molti anni la storia della montagna con particolare riferimento a due principali tematiche, la storia dell'industrializzazione nell'Ottocento e la storia medievale dei monasteri e degli enti ecclesiastici. Ha partecipato a numerosi convegni sulle tematiche di studio. Dal 1993 organizza e coordina i convegni di Capugnano "Storia e ricerca sul campo fra Emilia e Toscana" che hanno trattato e trattano i più importanti temi storici dell'Appennino Tosco-emiliano.
ZAMBIANCHI Manuela
Manuela Zambianchi svolge attività di ricerca presso l'Università di Bologna negli ambiti della psicologia positiva, psicologia dell'invecchiamento e psicologia dell'esperienza temporale. È inoltre docente di Psicologia positiva e invecchiamento al Master di Psicologia dell'Invecchiamento all'Università di Padova. Ha pubblicato libri su questi temi per conto di CLUEB e Carocci.