Logo Università Primo Levi
ZACCHI Alessandro
Professore di Lettere presso L'ITIS Belluzzi, consulente della Pinacoteca Nazionale e dei Musei Civici cittadini, collabora col Dipartimento di Arti Visive dell'Università di Bologna e tiene conferenze volte all'integrazione di arte e territorio. Esperto di pittura e grafica dal Quattrocento al primo Novecentoè autore di numerose pubblicazioni. Ha curato mostre e collaborato ad esposizioni. Realizza percorsi iconografici interdisciplinari, specializzandosi nel trattamento digitale delle immagini e negli intrecci tra arte, letteratura, musica, società.
ZAGNONI Renzo
Laureato in Filosofia all'università di Bologna nel 1977 con lode, ha insegnato materie letterarie nelle Scuole Superiori di Bologna e Porretta Terme. È diplomato presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Bologna. Nel 1975 ha fondato ed oggi è il presidente del Gruppo di Studi Alta Valle del Reno Bolognese e Pistoiese, una associazione che studia la storia, le tradizioni e l'ambiente naturale della montagna bolognese e pistoiese e pubblica fin dagli inizi la rivista semestrale "Nuèter-Noialtri". È socio ordinario della Deputazione di storia patria per le provincie di Romagna e consigliere dell'istituto per la storia della Chiesa di Bologna. Studia da molti anni la storia della montagna con particolare riferimento a due principali tematiche, la storia dell'industrializzazione nell'Ottocento e la storia medievale dei monasteri e degli enti ecclesiastici. Ha partecipato a numerosi convegni sulle tematiche di studio. Dal 1993 organizza e coordina i convegni di Capugnano "Storia e ricerca sul campo fra Emilia e Toscana" che hanno trattato e trattano i più importanti temi storici dell'Appennino Tosco-emiliano.
ZAMBIANCHI Manuela
Manuela Zambianchi svolge attività di ricerca presso l'Università di Bologna negli ambiti della psicologia positiva, psicologia dell'invecchiamento e psicologia dell'esperienza temporale. È inoltre docente di Psicologia positiva e invecchiamento al Master di Psicologia dell'Invecchiamento all'Università di Padova. Ha pubblicato libri su questi temi per conto di CLUEB e Carocci.
ZECHINI D'AULERIO Aldo
Professore dal 1986 al 2017 di Patologia Vegetale e Micopatologia delle Piante Ornamentali alla Facoltà di Agraria di Bologna e nel periodo 2012-2015 anche docente di Micologia Scientifica nel corso di laurea di Scienze Biologiche alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Nel 1988 ha tenuto presso la Facoltà di Scienze di Parma il corso di patologia delle piante officinali. Autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche e tre libri sulle malattie delle piante con particolare riferimento ai metodi di lotta non inquinante. Collabora con Enti Regionali su ricerche innovative per combattere le malattie delle colture agrarie. Tiene corsi e conferenze in diverse strutture private. E' stato responsabile nel 2010-2011 di progetti di riqualificazione del verde pubblico nei comuni di Tortoreto (Te) e Giulianova (Te).