Logo Università Primo Levi
VANOLI Alessandro
Ha insegnato presso l’Università di Bologna e l’Università Statale di Milano Ha insegnato e svolto ricerca in numerose università tra cui, Cambridge University, Université de Tunis, Amsterdam University, UNAM (Città del Messico), Universidad del Tres de Febrero (Buenos Aires), Pennsylvania University e Hofstra University di New York. Si occupa prevalentemente di storia mediterranea, di rapporti tra cristiani, musulmani ed ebrei tra medioevo ed età moderna. Collabora a trasmissioni televisive per documentari e programmi di storia. Si occupa di organizzazione di festival culturali e progetti didattici, collaborando, tra gli altri, con le Edizioni del Mulino, il festival Torino Spiritualità, il Museo d’arte orientale di Torino. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (Il Mulino 2015, in uscita a ottobre) Andare per l’Italia araba (Il Mulino 2014) La Sicilia Musulmana (Il Mulino 2012).
VECCHIETTI Erika
Mi sono laureata in Lettere all'Università di Bologna, dove poi ho conseguito il Diploma di Specializzazione e il Dottorato di Ricerca in Archeologia. Durante la carriera universitaria e nella libera professione mi sono occupata - e mi occupo tutt'ora - dei tanti diversi aspetti della cultura e della valorizzazione del patrimonio storico-archeologico: dalla didattica (al Museo Civico Archeologico di Bologna) dall'editoria, dalla ricerca al lavoro sul campo, dalla traduzione ai viaggi.
VEZZALINI Luigi
Laureato in Scienze della produzione animale (facoltà di Agraria - Bologna), ha insegnato all'Istituto Professionale per l'Agricoltura di Castelfranco Emilia dal 1976 al gennaio 1983. Agronomo dirigente dell'Ufficio tecnico della Comunità montana Appennino Modena est (Zocca Modena) successivamente divenuta parte dell'Unione di Comuni Terre di Castelli, dal febbraio1983 al 2015. Ora pensionato attivo nel volontariato culturale locale.