Logo Università Primo Levi
LAGANA' Antonio
Antonio Laganà nasce a Reggio Calabria e inizia giovanissimo lo studio del violino. Si trasferisce poi a Bologna dove a soli 19 anni si diploma al conservatorio G. B. Martini. Dopo l'Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, vince il concorso presso l'Orchestra Sinfonica di Roma, dove lavora tre anni. Tornato a Bologna, attualmente lavora da freelance alternando collaborazioni in orchestra (Regio di Parma, Filarmonica Italiana e altre) a concerti da solista e di musica da camera, oltre a performances non-classiche di tango e klezmer.
LAMI Laura
Psicologa, Psicoterapeuta. Laureata in Filosofia e in Psicologia presso l'Università di Roma. Ha svolto la propria attività professionale presso la AUSL di Bologna dove ha diretto il Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive, acquisendo un'esperienza pluridecennale sui disturbi di apprendimento. In tale ambito ha condotto consulenze diagnostiche, formazione rivolta ad operatori sanitari e ad insegnanti, ricerca e progetti di intervento nella scuola. E' stata docente presso Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità della Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici in riviste nazionali e internazionali. Attualmente svolge attività libero professionale rivolta a bambini, adolescenti e genitori.
LENZI BONFIGLIOLI Valeria
Laurea in Lettere Moderne ind.storico presso Università degli studi di Bologna con tesi in Storia dell'Arte. Buona conoscenza del Territorio. Esperienza di lavoro: dal 1993 (dopo il conseguimento del patentino) Guida Turistica di Bologna, Modena e Ferrara nonchè di tutta la Regione Emilia-Romagna. Autrice di due raccolte di passeggiate guidate nella città di Bologna "Bologna dalla parte della collina" e "Sight-Walking Bologna-dalla parte della città" (entrambe ed.Tamari Montagna 2010 - 2012) e di una raccolta di Leggende da vari paesi del Mondo (Leggende Leggendarie ed.Ilmiolibro.it 2015). Dal 2013 docente presso l'Università Primo Levi. Per diversi anni anche funzionario amministrativo di ente pubblico.
LIPPARINI Micaela
Micaela Lipparini è studiosa appassionata di storia della cultura, dell'arte e della letteratura. Docente dell'"Università Primo Levi" dal 1993, in questi anni ha svolto innumerevoli corsi di intersezione tra la letteratura, il cinema, la storia e la storia dell'arte. Da qualche tempo ha intrapreso con i corsisti un itinerario storico e artistico nelle principali città e regioni d'Italia, iniziato alle corti dei Malatesta, degli Estensi e dei Farnese, tra la Romagna e l'Emilia, ed allargatosi poi a molte altre storie ed altri luoghi, alla scoperta del "Bel Paese". L'impegno per la Primo Levi è per lei in realtà passione, divertimento e occasione preziosa di condividere tutto questo con molte altre persone (Il suo vero lavoro è presso l'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna).
LUMINI Giovanni
GIOVANNI LUMINI si occupa di Gioco praticamente da quando è nato. La sua passione diventa professione quando fonda nel 1993 la società di animazione, Isola del Tesoro. Dal 1996 la sua attività ludica diventa itinerante con la progettazione, la realizzazione e la messa in strada di uno dei primi LUDOBUS italiani. Socio fondatore di ALI per Giocare, Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche, ha nel corso degli anni tenuto numerosi corsi di formazione su Gioco e Animazione, sia per conto dell'associazione sia per conto di enti pubblici e privati e di cooperative. Nel 2011 fonda l'Associazione GiocOvunque www.giocovunque.it della quale è presidente. Dal 2012 promuove la campagna MI AZZARDO A DIRLO, per una corretta comunicazione sul gioco d'azzardo e per la promozione del gioco sano. Deciso sostenitore del "gioco di qualità", apre a Firenze, nel 2015, PARPIGNOL www.parpignol.info, un negozio specializzato per la diffusione del gioco nelle famiglie; un negozio nel quale si privilegiano i giochi costruiti con buoni materiali e quelli nei quali l'interazione fra le persone è elevata.
LUPPI Gian Paolo
Gian Paolo Luppi è nato a San Giovanni in Persiceto nel 1959. Dopo il conseguimento della Maturità Scientifica si è dedicato completamente agli studi musicali, diplomandosi presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda, Composizione e Direzione d'Orchestra. Per la Composizione ha studiato coi Maestri: B. M. Furgeri, B. Bettinelli ,T.Gotti ed A. Solbiati, frequentando inoltre i corsi di perfezionamento delle Accademie "Chigiana" di Siena e "S. Cecilia" di Roma col M° F. Donatoni. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di Composizione e Pianoforte, pubblica con gli editori Peters Francoforte, Edipan Roma,Ut Orpheus Bologna. Docente di Composizione al conservatorio di Bologna ha al suo attivo una grande esperienza come direttore di coro che lo ha visto dirigere la Schola Polifonica del Duomo di Modena,il Coro SoliDeoGloria di Bologna, La Schola Gregoriana Benedetto XVI. Dal 2008 dirige I Cantori della Primo Levi. E' stato invitato come docente ospite in varie Università e Conservatori europei ed in Giappone.