Logo Università Primo Levi
LENZI BONFIGLIOLI Valeria
Laurea in Lettere Moderne ind.storico presso Università degli studi di Bologna con tesi in Storia dell'Arte. Buona conoscenza del Territorio. Esperienza di lavoro: dal 1993 (dopo il conseguimento del patentino) Guida Turistica di Bologna, Modena e Ferrara nonchè di tutta la Regione Emilia-Romagna. Autrice di due raccolte di passeggiate guidate nella città di Bologna "Bologna dalla parte della collina" e "Sight-Walking Bologna-dalla parte della città" (entrambe ed.Tamari Montagna 2010 - 2012) e di una raccolta di Leggende da vari paesi del Mondo (Leggende Leggendarie ed.Ilmiolibro.it 2015). Dal 2013 docente presso l'Università Primo Levi. Per diversi anni anche funzionario amministrativo di ente pubblico.
LIPPARINI Micaela
Micaela Lipparini è studiosa appassionata di storia della cultura, dell'arte e della letteratura. Docente dell'"Università Primo Levi" dal 1993, in questi anni ha svolto innumerevoli corsi di intersezione tra la letteratura, il cinema, la storia e la storia dell'arte. Da qualche tempo ha intrapreso con i corsisti un itinerario storico e artistico nelle principali città e regioni d'Italia, iniziato alle corti dei Malatesta, degli Estensi e dei Farnese, tra la Romagna e l'Emilia, ed allargatosi poi a molte altre storie ed altri luoghi, alla scoperta del "Bel Paese". L'impegno per la Primo Levi è per lei in realtà passione, divertimento e occasione preziosa di condividere tutto questo con molte altre persone (Il suo vero lavoro è presso l'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna).
LORENZETTI Carmen
Docente Ordinario all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove insegna Storia dell'Arte Contemporanea e Ultime Tendenze delle Arti Visive. Ha al suo attivo diverse mostre e relativo catalogo di storia dell'arte moderna e contemporanea fatte in Italia, USA, Cuba. Ha pubblicato diversi articoli di arte moderna, contemporanea e di media-art in varie riviste italiane e straniere. Ha pubblicato anche un libro per bambini e un'antologia di poesie di poeti cubani. Ha progettato un documentario finalista in diversi festival cinematografici. Ha curato workshop di artisti, ha curato o partecipato a conferenze, convegni e giurie d'arte in Italia e all'estero.